L'impresa e gli investimenti

Antonio Borello, Davide Manna

L'impresa e gli investimenti

Guida alle agevolazioni finanziarie della legge 488/1992

Traduce il burocratese in un linguaggio accessibile a tutti. Guida l'imprenditore o il consulente d'azienda nella stesura della domanda di agevolazione, alternando alla parte descrittiva esempi concreti e tabelle chiare e precise.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846401076

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 563.52

Disponibilità: Fuori catalogo

Con la piena operatività della legge 488/1992 inizia una nuova fase per le agevolazioni finanziarie agli investimenti: ecco che a contorte disposizioni di legge, in forza delle quali i contributi vengono erogati a pioggia e secondo criteri non prettamente economici, viene a sostituirsi un unico strumento legislativo grazie al quale i contributi vengono assegnati secondo criteri strettamente meritocratici e in base a un calendario prefissato, noto all'origine e uguale per tutti gli anni a venire. Per l'impresa programmare gli investimenti diventa sempre più facile.

Un'altra novità saliente apportata dalla legge in questione nel panorama legislativo nazionale consiste nel prevedere come aree ammesse ai finanziamenti non più solo quelle del Mezzogiorno, ma anche le aree del Centro-Nord classificate come depresse in base ai regolamenti comunitari.

Questo testo si propone l'obiettivo di guidare l'imprenditore o il consulente d'azienda nella stesura della domanda di agevolazione, alternando, alla parte descrittiva, esempi concreti e tabelle chiare ma precise. Un libro quindi che cerca di tradurre il "burocratese" in un linguaggio accessibile a tutti e che concentra tutti i riferimenti legislativi necessari, in grado di fornire altresì all'interessato la comprensione dei meccanismi e delle leve che possono decretare il successo della domanda. Un volume agile, di facile consultazione e, soprattutto, aggiornato, che si conclude con l'illustrazione di un modulo di domanda già compilato, debitamente affiancato da note esplicative e da riferimenti al contenuto del testo. Per non commettere errori.

Un volume destinato, inoltre, anche a tutti i funzionari delle numerose banche concessionarie e delle società di leasing, chiamati a dare il loro giudizio sulla fattibilità economica degli interventi, che vogliano integrare le conoscenze specifiche necessarie ad una corretta valutazione.

Antonio Borello, specialista in finanza di impresa, si occupa prevalentemente di analisi di strutture finanziarie e valutazioni di aziende. Come consulente, inoltre, segue programmi nazionali e comunitari di agevolazione finanziaria nonché tematiche di commercio internazionale.

Davide Manna è esperto di agevolazioni finanziarie nazionali e comunitarie, oltreché di tecniche di regolamento di transazioni commerciali internazionali. In tema di agevolazioni finanziarie è autore, con F. Deluca e G. Vezzosi, di Passaporto per l'estero (FrancoAngeli, 1996).

1. Aspetti generali
* In cosa consiste la legge 488/92
* Gli interventi e le spese ammesse
2. I destinatari
3. Le domande, gli adempimenti, la selezione
* Presentazione delle domande: contenuti e termini
* Il business plan
* I criteri di selezione delle iniziative
4. Concessione ed erogazione
* Concessione provvisoria
* Erogazione
* Dichiarazioni dell'impresa richiedente
* Documentazione finale di spesa
* Concessione definitiva
* Revoche
* Appendice - Formazione della graduatoria
5. Banche concessionarie e istituti collaboratori
* Definizione
* Ruolo della banca concessionaria
* Accettazione delle domande
* Attività istruttoria
* Concessione definitiva
* Ruolo degli istituti collaboratori
* Appendice - Elenco delle banche concessionarie
Appendice finale
* Fac-simile di domanda di agevolazione (sessione del 3 1 / 12/ 1996)

Contributi:

Collana: Formazione permanente