L'intervento pubblico nel settore ittico

A cura di: Giovanna Trevisan

L'intervento pubblico nel settore ittico

I risultati di indagini svolte in alcune regioni adriatiche allo scopo di considerare la validità di strumenti di politica comunitaria per la pesca. Il volume pone l’attenzione sul confronto tra diverse realtà produttive in Adriatico e non solo, al fine di coglierne le potenzialità di crescita economica in un’ottica di competitività di mercato e di tutela dell’ambiente marino e degli stock ittici per il lungo periodo.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856847437

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 365.917

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856876000

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.917

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Questo volume presenta i risultati di indagini svolte in alcune regioni adriatiche allo scopo di considerare la validità di strumenti di politica comunitaria per la pesca. L'importanza che il settore ittico ricopre in molte regioni dell'Adriatico, sia per le imprese di pesca sia per la collettività ed il tessuto sociale, è di indubbio rilievo, per cui vi è la necessità di avere per il futuro un processo di governance che renda sostenibile lo sfruttamento della risorsa naturale. La domanda che proviene dagli operatori stessi e dalla Comunità, rende utile conoscere l'efficacia di alcuni strumenti comunitari a favore del settore.
Questo è l'obiettivo del volume che, nello specifico, ha posto l'attenzione sul confronto tra diverse realtà produttive in Adriatico e non solo, al fine di coglierne le potenzialità di crescita economica in un'ottica di competitività di mercato e di tutela dell'ambiente marino e degli stock ittici per il lungo periodo.
La politica comune della pesca (PCP) è lo strumento dell'Unione europea per la gestione del settore della pesca e dell'acquacoltura; nata nel 1983, divenuta operativa negli anni successivi, è stata profondamente riformata nel 2002. La PCP fornisce gli indirizzi generali alla base della strategia di intervento nel settore ittico, per uno sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale; è definita in ogni singolo Stato dal Piano Strategico Nazionale.
La politica comunitaria sostiene economicamente il settore ittico attraverso una serie di interventi a favore delle regioni che dipendono dalla pesca. Nel periodo 2000-2006 l'intervento comunitario più importante è stato lo SFOP. Per il periodo 2007-2013 la componente finanziaria della PCP è il Fondo Europeo per la Pesca (FEP). Su questi strumenti si sono poste riflessioni e prime valutazioni.

Giovanna Trevisan è professore ordinario di Economia e politica agraria presso il dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari di Venezia. È componente del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Economia Agroalimentare. È autore di pubblicazioni su temi di economia della pesca e dell'acquacoltura.



Giovanna Trevisan, Introduzione
Alessandra Liviero , Christine Mauracher, Giovanna Trevisan, Sviluppo del settore ittico veneto mediante gli strumenti comunitari SFOP e FEP
(Introduzione; Il settore ittico veneto; Lo SFOP nella Regione Veneto; Utilizzo delle risorse; Asse 3: analisi dei risultati; Asse 4: analisi dei risultati; FEP; Considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Alessandra Castellini , Simona Maini , Giulio Malorgio , Carlo Pirazzoli, Alessandro Ragazzoni, Dallo SFOP al FEP in Emilia-Romagna. Riflessioni e prime valutazioni per il settore ittico regionale
(Introduzione; L'intervento della politica comunitaria nel settore della pesca e dell'acquacoltura; Lo SFOP nella Regione Emilia-Romagna; Materiali e metodi; Risultati e discussione; Riflessioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Anna Gaviglio , Alberto Pirani, Eugenio Demartini, Gli strumenti comunitari per lo sviluppo dell'acquacoltura e della pesca nelle acque interne della Lombardia
(Premessa; La Politica Comune della Pesca in Lombardia; Analisi del settore ittico lombardo; I risultati dell'indagine; Conclusioni; Riferimenti bibliografici; Normativa di riferimento)
Angelo Belliggiano, Anna Tartaglia, Politiche a sostegno della pesca in Abruzzo
(Introduzione; Analisi di contesto; Programmazione e implementazione regionale delle politiche SFOP 2000-2006; Il FEP e le politiche di sviluppo locale per la pesca; Considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Angela Di Nocera, Maria B. Forleo, L'economia e la politica della pesca in Molise
(Le strutture produttive della pesca in Molise; Le politiche regionali a sostegno delle produzioni ittiche; Alcune considerazioni di sintesi; Riferimenti bibliografici)
Giuseppe De Blasi , Claudio Acciani , Francesco Ferraro , Annalisa De Boni Rocco Roma, Il sostegno al settore ittico nella programmazione regionale pugliese
(Il contesto produttivo regionale; I sistemi di pesca; La programmazione finanziaria SFOP e il POR Puglia 2000-2006; Gli indicatori di efficienza; La valutazione degli effetti delle politiche attraverso le dinamiche socio-strutturali; Conclusioni; Riferimenti bibliografici).

Contributi: Claudio Acciani, Angelo Belliggiano, Alessandra Castellini, Giuseppe De Blasi, Annalisa De Boni, Eugenio Demartini, Angela Di Nocera, Maria Forleo, Anna Gaviglio, Alessandra Liviero, Simona Maini, Giulio Malorgio, Christine Mauracher, Alberto Pirani, Carlo Pirazzoli, Alessandro Ragazzoni, Rocco Roma, Anna Tartaglia

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche