L'intreccio urbano

Marcello Balbo

L'intreccio urbano

La gestione della città nei paesi in via di sviluppo

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846413024

Edizione: 1a ristampa 2005, 1a edizione 1999

Codice editore: 1740.77

Disponibilità: Discreta

Quando si parla delle città dei paesi in via di sviluppo è ricorrente l'idea che ci si trovi di fronte a una crisi urbana. Prova ne sarebbero le difficili condizioni di vita di buona parte della popolazione, la mancanza di infrastrutture e servizi, la disoccupazione, la povertà e la violenza. Eppure queste città continuano a crescere e contribuiscono sempre più all'economia dei loro paesi.

Povertà e violenza urbana non sono il frutto della città, ma la conseguenza del modello di sviluppo dominante dove prioritari sono globalizzazione, privatizzazione e libero mercato. La città dei pvs invece ha bisogno di essere governata, per contrastare l'esclusione sociale che interessa quote crescenti di popolazione, ma anche per assicurare efficienza all'economia urbana. Con il decentramento e la democratizzazione, i governi locali devono far fronte in prima persona ai problemi dello sviluppo, dei quali la città e i modi della sua gestione sono una delle principali componenti.

L'intreccio urbano prosegue la riflessione avviata con Povera grande città (1995) sui problemi della città nei pvs, ma soprattutto su quello che essa può rappresentare per il futuro di questi paesi.

Marcello Balbo è professore associato di Urbanistica all'Istituto universitario di architettura di Venezia, dove attualmente dirige la Scuola di specializzazione in pianificazione urbana e territoriale nei paesi in via di sviluppo.



Città e globalizzazione
(La globalizzazione; Le città globali; La città divisa)
Tendenze dell'urbanizzazione
(Grandi città; L'urbanizzazione nei pvs; La distribuzione spaziale; Crisi urbana)
La città irregolare
(L'irregolarità dei suoli; La sicurezza fondiaria; La registrazione; Le forme della regolarizzazione; L'irregolarità dell'economia; Il dilemma della regolarizzazione)
Povertà urbana
(Misurare la povertà; Definire la povertà; Essere poveri in città; Politiche contro la povertà)
Il nuovo ruolo del governo locale
(Le ragioni del decentramento; Contraddizioni e opportunità; Dal governo alla governabilità; Pianificazione e strategia)
L'Agenda Habitat e oltre
(Da Vancouver a Istanbul; L'Agenda Habitat; Al di là di Habitat II)
Indice delle Figure
(Le megacities; Le città dell'America Latina; Le città dell'Asia; Le città del Mediterraneo; Le città dell'Africa)
Indice delle Tabelle
(Popolazione e pnl per livelli di reddito e gruppi di paesi; Le città più grandi; L'urbanizzazione in America Latina. Grandi aree e paesi con più di 10 milioni di abitanti; L'urbanizzazione in Asia. Grandi aree e paesi con più di 10 milioni di abitanti; L'urbanizzazione nel Mediterraneo. Grandi aree e paesi con più di 10 milioni di abitanti; L'urbanizzazione in Africa. Grandi aree e paesi con più di 10 milioni di abitanti; Andamento della popolazione urbana. Grandi aree e paesi con più di 20 milioni di abitanti; Urbanizzazione e livelli di sviluppo. Paesi con più di 20 milioni di abitanti (1995)
Indice dei Quadri
(Lo Slum Redevelopment Scheme per la Grande Bombay, India; Il programma Favela-Bairro a Rio de Janeiro, Brasile; Malis: Makalle Land Information System, Etiopia; Il metodo Gheo-Sup; Il Programme de Développement Social Urbain a Yeumbeul, Dakar, Senegal; La raccolta dei rifiuti urbani nella Grande Cairo, Egitto; Il Participatory Rural Appraisal; Bambini di strada e bambini per strada; La Grameen Bank, Bangladesh; Violenza giovanile e polizia di quartiere a Dakar, Senegal; Lo Urban Poor Development Programme, Thailandia; La Metropolitan Manila Development Authority, Filippine; Il Sustainable City Programme, Unchs (Habitat); Le Community Banks in Nigeria; Orçamento participativo a Porto Alegre, Brasile; Il programma Desarrollo, Seguridad y Paz a Cali, Colombia; I progetti Agetip in Africa occidentale; Il progetto Gestión urbana en ciudades intérmedias de America Latina y el Caribe, Cepal; Piano urbanistico e Piano strategico; Le Best Practices, Unchs (Habitat)).

Contributi:

Collana: Studi urbani e regionali

Argomenti: Politiche urbane e territoriali - Geografia economica e politica

Livello: Studi, ricerche - Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche