L'altra agricoltura

A cura di: Matilde Ferretto

L'altra agricoltura

Persone, territori tra resistenza, sostenibilità e innovazione

Esiste un’altra agricoltura che ponga il proprio fulcro sul come produrre anziché sul quanto? Le autrici e gli autori di questa ricerca hanno provato a rispondere a questa domanda, mettendo a confronto due aree di studio – una brasiliana e una lombarda – che, pur inserite in contesti ambientali e culturali diversi, presentano esempi di agricoltura alternativa.

Pagine: 214

ISBN: 9788835141570

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 372.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 214

ISBN: 9788835141600

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 372.10

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Il mercato dei prodotti agricoli si caratterizza per essere un mercato globale nel quale l'offerta tende a produrre sempre di più per soddisfare al meglio una domanda in continuo aumento. Per raggiungere questo obiettivo, in una logica di concorrenza, l'agricoltura ha dovuto industrializzarsi diventando uno dei settori produttivi più inquinanti e consumatori di risorse, tra le quali assumono particolare rilevanza il suolo e l'acqua. Si tratta quindi di un'agricoltura che produce esternalità negative di tipo ambientale alle quali si aggiungono, con la disgregazione delle comunità rurali, quelle di tipo sociale. L'insostenibilità di questo tipo di agricoltura è finalmente riconosciuta a livello internazionale e la domanda alla quale si vuole rispondere è se esista un'altra agricoltura che ponga il proprio fulcro sul come produrre anziché sul quanto.
Le autrici e gli autori della ricerca, cofinanziata dall'Ateneo di Milano Bicocca e da Fondazione Cariplo e presentata in questo volume, hanno messo a confronto due aree di studio -una brasiliana e una lombarda- che pur inserite in contesti ambientali e culturali diversi presentano esempi di agricoltura alternativa.

Matilde Ferretto
è professore ordinario di Economia e politica agraria e docente di Economia culturale e ambientale e di Politiche per lo sviluppo rurale presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Milano Bicocca.

Matilde Ferretto, Introduzione
Valentina Anzoise, Le "altre" agricolture del Parco Agricolo Sud Milano: una sfida in divenire per il territorio
(Situazione fondiaria e sistema di proprietà e giuridico delle aziende; Orientamento produttivo e multifunzionalità; Processi di innovazione: investimenti, scelte e visioni del futuro; Ricambio generazionale tra competenze, nuovi profili professionali e conciliazione dei tempi; Relazioni con il territorio; Conclusioni)
Lorenzo Bagnoli, Multifunzionalità turistiche e del tempo libero nel Parco Agricolo Sud Milano
(Introduzione; Dal rusticari all'agriturismo; La pandemia da Covid-19 e la "tenuta" dell'agriturismo in Italia e in Lombardia; Il Parco Agricolo Sud Milano; Aziende multifunzionali "del tempo libero" nel Parco Agricolo Sud Milano prima e durante il Covid; Conclusioni)
Donatella Farina, Il patrimonio artistico-culturale nel Parco Agricolo Sud Milano e il suo ruolo nella valorizzazione territoriale
(Introduzione; Le Abbazie; Le cascine; Castelli, siti fortificati, ville e palazzi; Conclusioni)
Valentina Anzoise, Chiara Nicolosi, La resilienza delle aziende agricole davanti all'emergenza Covid-19
(Introduzione; La risposta del settore primario per contrastare gli effetti della pandemia da Covid-19; Gli effetti della pandemia nelle aziende del Parco Agricolo Sud Milano (PASM); Analisi dei fattori decisivi per costruire la resilienza delle aziende agricole; Conclusioni)
Aldo Marchetti, Il movimento contadino brasiliano dei Sem Terra
(Nascita e sviluppo del Movimento dei Sem Terra; La condizione della donna contadina, i movimenti femminili e il Mst; Una comunità di resistenza: il Quilombo Campo Grande; Una comunità integrata nel territorio: L'Assentamento Pirituba; Una comunità agricola di formazione e lavoro: l'Assentamento Normandia; Considerazioni conclusive; Appendice: scheda sul Brasile)
Gli autori.

Contributi: Valentina Anzoiese, Lorenzo Bagnoli, Donatella Farina, Aldo Marchetti, Chiara Nicolosi

Collana: Agricoltura e benessere

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche