Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

L'ultimo Croce e i nuovi problemi

Antonino Bruno

L'ultimo Croce e i nuovi problemi

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 180

ISBN: 9788820438531

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 1050.40

Disponibilità: Esaurito

In un Pensiero del 1943, Croce raccomandava, «quasi a testamento spirituale», la parte del suo pensiero che riguardava la vitalità, forse intuendo che stava lì l'aspetto più inquietante e fecondo ad un tempo del suo pensiero. La forza vitale che egli aveva elevata a forma economica, onde superare il dualismo di natura e spirito e rendere possibile la circolarità dello spirito, pur operava sotterranea e veniva fuori in particolari momenti della vita sociale, mettendo in crisi il provvidenzialismo di uno Spirito universale.

E il primo ad accogliere quella raccomandazione fu proprio Croce che negli anni seguenti, sotto la spinta delle vicende della guerra, ripensò quel tema, dando conclusioni nuove, in articoli del 1951, prima sul Mondo e poi in Indagini su Hegel, nei quali il fondamento della dialettica veniva riposto non più nel pensiero, ma nella forza vitale. L'autore di questo volume ha avuto la fortuna di stargli vicino in quegli anni e di manifestare al Maestro i propri dubbi e riserve, sia in conversazioni sia in uno scambio epistolare qui pubblicato per la prima volta, sulla identificazione di vitale ed economico, che rendeva

difficile una dialettica spirituale.

Seguire il graduale processo che portò a quella identificazione e le sue difficoltà e resistenze fino alla sua crisi, è il compito di questo volume.

Antonino Bruno è professore di Filosofia morale e direttore dell'Istituto di filosofia della facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Catania. Tra le opere principali ricordiamo: Religiosità perenne (1947); Illuminismo e romanticismo in Rousseau e in Hegel (1953); Economia ed etica nello svolgimento del pensiero crociano (1958); La formazione del pensiero politico di Rousseau (1965); Politica e valori in Max Weber (1971); Croce e le scienze politico-sociali (1975); Marxismo e idealismo italiano (1979). Ha pubblicato per i nostri tipi, Etica moderna (1983) e curato il volume miscellaneo, La crisi del soggetto nel pensiero contemporaneo (1988).

Introduzione
Parte prima
Vitalità ed economia nel primo Croce
Parte seconda
Prefazione
1 .Vitalità e dialettica nell'ultimo Croce
2. Le due prospettive del pensiero crociano e lo svolgimento dell'«Estetica»
3. La crisi dell'idealismo nell'ultimo Croce e i nuovi problemi
4. Il concetto di filosofia come metodologia e l'«idealismo» crociano
Parte terza
1. Logica filosofica e storiografia filosofica in Croce
2. Una professione di fede laica
3. Il disincanto del mondo e l'utopia
Parte quarta
I taccuini di lavoro di Benedetto Croce
Corrispondenza con Croce (1950-52)
Indice dei nomi


Contributi:

Collana: Lavoro filosofico