La banca

A cura di: Lorenzo Gai

La banca

Profili istituzionali, operativi e gestionali

Il volume intende fornire un inquadramento generale delle principali tematiche istituzionali, operative e gestionali delle banche commerciali in Italia, alla luce delle principali innovazioni regolamentari e delle attuali riforme normative che stanno interessando il sistema, mutando il modello di business delle banche, le loro forme organizzative, la relativa propensione ad assumere rischi. Il testo è stato pensato come manuale di riferimento per gli studenti di un corso di laurea triennale chiamati ad acquisire i principali fondamenti di gestione bancaria.

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 352

ISBN: 9788835146377

Edizione: 13a edizione, nuova edizione 2023

Codice editore: 361.71.6

Disponibilità: Buona

Il testo si propone di fornire un inquadramento generale delle principali tematiche istituzionali, operative e gestionali delle banche commerciali in Italia, alla luce delle principali innovazioni regolamentari e delle attuali riforme normative che stanno interessando il sistema, mutando il modello di business delle banche, le loro forme organizzative, la relativa propensione ad assumere rischi ecc.
Muovendo da un esame della normativa e della regolamentazione di settore, il volume analizza le tradizionali funzioni delle banche e gli aspetti fondamentali della loro gestione, alla luce delle vigenti forme di vigilanza prudenziale. Un approfondimento viene dedicato al framework dell'Unione bancaria europea, con particolare riferimento all'accentramento della vigilanza presso la BCE e al tema della risoluzione delle crisi bancarie.
Il volume affronta poi le tematiche del rischio di credito e della gestione della liquidità, in considerazione delle disposizioni contenute in Basilea 3.5. Sono altresì approfonditi i profili gestionali delle banche, con l'analisi delle modalità di finanziamento a medio-lungo termine, dei contenuti del bilancio bancario - trattato anche mediante l'analisi per indici - del localismo bancario, nonchè dei rapporti partecipativi banca-impresa indagati alla luce delle ultime novità regolamentari. Vengono infine descritte le principali operazioni di raccolta e di impiego - cardini dell'agire bancario tradizionale - avvalendosi di vari esempi esplicativi.
Il testo è stato pensato come manuale di riferimento per gli studenti di un corso di laurea triennale chiamati ad acquisire i principali fondamenti di gestione bancaria. Esso fornisce le basi per gli ulteriori approfondimenti che lo studente vorrà fare in questo campo nel prosieguo dei suoi studi.

Lorenzo Gai, Cavaliere dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana", è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa dell'Università degli Studi di Firenze. È autore di pubblicazioni in tema di rapporti banca-impresa, confidi, vigilanza sulle banche e sugli intermediari finanziari, NPL e Fintech, ed è stato relatore a numerosi Convegni nazionali su tali tematiche. È membro del Comitato Scientifico di alcune Riviste, nonché di organi societari di banche e intermediari finanziari. È coordinatore del Master in Banking & Fintech dell'Università degli Studi di Firenze.

Lorenzo Gai, Prefazione
Lorenzo Gai, Federica Ielasi, Regolamentazione e vigilanza
(Regolamentazione e vigilanza sul sistema finanziario: obiettivi, benefici e criticità; Evoluzione della regolamentazione bancaria e finanziaria in Italia; La vigilanza bancaria e il governo della moneta; L'Unione Bancaria Europea; Il governo societario, la struttura organizzativa e il sistema dei controlli interni)
Maria Cristina Quirici, Federica Ielasi, La banca: funzioni e principali tratti evolutivi
(La banca e l'attività bancaria; Le funzioni della banca; Il processo di despecializzazione bancaria e la possibilità di scelta tra i modelli di gruppo polifunzionale e banca universale; L'evoluzione dei canali distributivi e di comunicazione in banca; Digital innovation e Fintech in banca; Il crowdfunding)
Alessia Sorgi, Cristiano Verniani, Le operazioni bancarie di raccolta a breve termine
(Classificazione delle operazioni bancarie: aspetti introduttivi; La normativa sulla trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari; Il Deposito bancario; L'operazione pronti contro termine)
Elisa Bocchialini, Edoardo Catelani, Nicola Del Sarto, Il finanziamento delle banche a medio-lungo termine
(La raccolta a medio-lungo termine delle banche; Le modalità di finanziamento a medio-lungo termine delle banche; La cartolarizzazione; La convenienza delle banche al finanziamento a medio-lungo termine)
Alessia Sorgi, Cristiano Verniani, Le operazioni di impiego
(Classificazione delle operazioni di impiego; L'apertura di credito; Lo smobilizzo dei crediti commerciali; Il credito ai consumatori; I prestiti di firma; Le garanzie assumibili)
Maria Manganiello, La gestione della liquidità e della tesoreria
(Il rischio di liquidità: concetti preliminari e gestione finanziaria delle banche ; Il monitoraggio del rischio di liquidità; Il ruolo delle Banche Centrali nella gestione della liquidità bancaria; Le leve operative per la gestione della Tesoreria; Il ruolo delle garanzie)
Lorenzo Gai, Federica Ielasi, La disciplina dei rischi dell'attività bancaria e gli accordi di Basilea
(I requisiti di stabilità; Basilea 1; Basilea 2; Basilea 3; Le linee guida in materia di crediti deteriorati)
Maria Cristina Arcuri, Federico Rossi, Il bilancio della banca: struttura e analisi
(La struttura del bilancio: schemi e regole di compilazione; Lo Stato patrimoniale; Il Conto economico; L'analisi del bilancio della banca)
Lorenzo Gai, Elisa Bocchialini, I rapporti partecipativi tra banca e impresa
(Introduzione; Le partecipazioni bancarie "a valle; Le partecipazioni bancarie "a monte")
Lorenzo Gai, Federica Ielasi, Credito cooperativo e localismo bancario
(Il contesto bancario di riferimento e lo sviluppo delle BCC-CR; Le caratteristiche distintive delle BCC-CR; La riforma del sistema cooperativo bancario in Italia: profili giuridico-istituzionali)
Bibliografia essenziale
Gli autori.

Contributi: Maria Cristina Arcuri, Elisa Bocchialini, Edoardo Catelani, Nicola Del Sarto, Federica Ielasi, Maria Manganiello, Maria Cristina Quirici, Federico Rossi, Alessia Sorgi, Cristiano Verniani

Collana: Economia - Textbook

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche