La biblioteca di Garibaldi a Caprera

A cura di: Tiziana Olivari

La biblioteca di Garibaldi a Caprera

L’autrice ha redatto l’intero catalogo dei libri garibaldini di Caprera e ci ha introdotti, con l’abituale leggerezza, alla sua lettura e interpretazione, con un’analisi storica e bibliografica la cui qualità è ben nota a quanti hanno frequentato i suoi scritti sull’editoria e sulla circolazione libraria in Italia e in particolar modo in Sardegna dalle origini della stampa a oggi.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 278

ISBN: 9788820462956

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1615.63

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 278

ISBN: 9788891702838

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1615.63

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Di libri a Caprera, dal primo approdo di Garibaldi verso il 1856 fino alla fine dei suoi giorni nel 1882, ne giunsero tantissimi. Pare che non vi fosse una sala adibita ad uso di biblioteca ma che essi fossero un po' ovunque, negli spazi che, di volta in volta, riservavano loro le occasionali necessità di lettura, o più spesso la loro qualità di cimeli bibliografici. Sono in tutto 2700, di cui 939 volumi e 1548 opuscoli, ai quali si sommano i 213 esemplari presenti nell'attuale raccolta ma pubblicati dopo la morte di Garibaldi.
Prima di lasciarci Tiziana Olivari, ha completato l'intero catalogo dei libri garibaldini di Caprera e ci ha introdotti, con l'abituale leggerezza, alla sua lettura ed interpretazione, con un'analisi storica e bibliografica la cui qualità è ben nota a quanti hanno frequentato i suoi scritti sull'editoria e sulla circolazione libraria in Italia ed in particolar modo in Sardegna dalle origini della stampa ad oggi.

Tiziana Olivari (Sassari 1950-2012) è stata direttore-coordinatore presso la Biblioteca Universitaria di Sassari e professore a contratto di Teoria e tecnica della catalogazione e di Storia del libro nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Sassari. Tra i suoi lavori si segnalano la monografia Dal chiostro all'aula (Carocci 1998), i saggi Iniziative editoriali in Sardegna tra sardismo e sardofascismo, in Stampa e piccola editoria tra le due guerre (FrancoAngeli 1997), L'editoria sarda nel Settecento ("Studi storici", 2000), Le edizioni a stampa della "Carta de Logu" (XV-XIX secolo), in La Carta de Logu d'Arborea nella storia del diritto (Laterza 2004), Dal manoscritto alla stampa. Il libro universitario italiano nel XV secolo, in Manoscritti, editoria e biblioteche dal medioevo all'età contemporanea (Roma nel Rinascimento 2006), e le schede sugli editori sardi in Editori italiani dell'Ottocento. Repertorio (FrancoAngeli 2004).



Giorgio Montecchi, Presentazione
La biblioteca di Garibaldi a Caprera
(Le vicende dei libri di Garibaldi; Il recupero dei libri di Garibaldi; Caratteristiche della biblioteca; I libri dell'"agricoltore"; Le dediche manoscritte)
Avvertenza al catalogo
Catalogo della biblioteca di Garibaldi a Caprera.

Contributi: Giorgio Montecchi

Collana: Studi e ricerche di storia dell'editoria

Argomenti: Storia del giornalismo e delle comunicazioni di massa

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche