Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La buona EduComunicazione

Francesco Pira

La buona EduComunicazione

Scuola e famiglia, un approccio sociologico nella nostra nuova vita onlife

I contenuti di questo volume si muovono in linea di continuità con il percorso di ricerca sociologica iniziato dall’autore nel 1999 con l’obiettivo di contribuire alla comprensione dell’impatto della tecnologia sulle vite di preadolescenti e adolescenti. Questo libro, dopo un excursus sul pensiero sociologico che ha accompagnato l’evoluzione dalla società analogica a quella digitale e un’analisi del modo in cui il contesto sociale si è evoluto, riporta il contributo offerto dalle interviste a dirigenti scolastici e docenti: ne risulta una geografia di come il sistema educativo italiano si è adattato all’impatto delle nuove tecnologie.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 126

ISBN: 9788835162780

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1520.839

Disponibilità: Buona

Pagine: 126

ISBN: 9788835168225

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1520.839

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 126

ISBN: 9788835168560

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1520.839

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I contenuti di questo volume si muovono in linea di continuità con il percorso di ricerca sociologica iniziato dall'autore nel 1999 con l'obiettivo di contribuire alla comprensione dell'impatto della tecnologia sulle vite di preadolescenti e adolescenti.
Uno degli aspetti più critici emersi nel tempo è legato al ruolo delle istituzioni classiche, famiglia e scuola, che da più parti sono state messe in discussione per i complessi processi educativi all'interno degli ecosistemi comunicativi generati dalla dimensione digitale. Si è provato, con la Media Education, a fornire strumenti dialogici utili nei percorsi scolastici; un'operazione non sempre possibile, che ha spinto la ricerca, nel tentativo di delineare lo spazio per una nuova visione dell'educazione, a indagare come coniugare gli aspetti innovativi delle ultime esperienze legate alla Media Education e all'Educomunicazione per dare vita a un processo educativo che metta al centro il dialogo e l'ascolto. In questo modo l'uso delle tecnologie di comunicazione nell'educazione può contribuire alla formazione di cittadini critici e proattivi.
Seguendo questa prospettiva, il volume, dopo un excursus sul pensiero sociologico che ha accompagnato l'evoluzione dalla società analogica a quella digitale e un'analisi del modo in cui il contesto sociale si è evoluto, riporta il contributo, raccolto tramite un'indagine qualitativa, offerto dalle interviste a dirigenti scolastici e docenti: ne risulta una geografia di come il sistema educativo italiano si è adattato all'impatto delle nuove tecnologie. Riteniamo che la lettura di questo lavoro possa contribuire al dibattito scientifico finalizzato alla definizione di un approccio strategico all'educazione capace di governare i processi d'innovazione, senza adattarsi acriticamente ai cambiamenti imposti dalle logiche del capitalismo digitale.

Francesco Pira è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell'Università di Messina. È condirettore della rivista Addiction & Social Media Communication e fa parte dei comitati scientifici di riviste e convegni, in Italia e all'estero. È stato coordinatore e responsabile scientifico per l'Italia del Progetto OIR sulla didattica inclusiva-Erasmus+ (Open Innovative Resources), finanziato dall'Unione Europea, che ha visto insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. È stato visiting professor e docente Erasmus e svolge progetti di ricerca preso atenei in Spagna, Polonia, Armenia e Georgia. Autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche, per i nostri tipi ha pubblicato La violenza in un click (con C. Mento, 2023), Figli delle App (2020), La Net comunicazione politica (2012), Come dire qualcosa di sinistra (2009), La nuova comunicazione politica (con L. Gaudiano, 2007), Come comunicare il sociale (2005), Di fronte al cittadino (2000).

Pier Cesare Rivoltella, Prefazione
Introduzione
Ringraziamenti
Adolescenti e tecnologia
(Tecnologia, media e società; Tendenze evolutive della società in chiave mediale; L'impatto della tecnologia sui ragazzi: alcuni elementi critici)
Preadolescenti e adolescenti. Comunicazione ed educazione
(Spettacolarizzazione della società; Il processo di mediatizzazione della società; La pervasività dei media; La dimensione della tecnologia: aspetti critici; Educazione nella società digitale)
Obiettivi e metodologia della ricerca
(Inquadramento; Studi e ricerche; La ricerca)
I risultati della ricerca
(Il contesto e l'ambito d'indagine; Il campione e i criteri di analisi; Le interviste)
Conclusioni
Prospettive di sintesi
Riferimenti bibliografici e sitografia

Contributi: Pier Cesare Rivoltella

Collana: Sociologia

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia - Media education - Sociologia della famiglia

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
In questo allegato sono disponibili per la consultazione, le trascrizioni, in forma anonima, delle interviste realizzate agli 11 dirigenti scolastici e 2 docenti con funzioni di elevata professionalità amministrativa nel settore della didattica che hanno partecipato all’indagine i cui risultati sono presentati e discussi nel volume

Potrebbero interessarti anche