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La comunicazione d'impresa e la promozione dell'immagine

Marcello Morelli

La comunicazione d'impresa e la promozione dell'immagine

Metodi e tecniche per lo sviluppo, la pianificazione e la verifica della comunicazione

Offre, a quanti vogliano occuparsi di comunicazioni d'impresa, gli strumenti per acquisire un'adeguata preparazione sui diversi aspetti della tutela e della promozione dell'immagine.

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846402646

Edizione: 5a edizione 2002

Codice editore: 100.339

Disponibilità: Nulla

In un momento nel quale fattori molteplici condizionano sempre di più la vita e lo sviluppo delle imprese - tra questi la globalizzazione dei mercati, l'accresciuta competitività a livello internazionale, l'emergere di elementi immateriali nella caratterizzazione e qualificazione dei prodotti - le comunicazioni vanno assumendo un ruolo sempre più incisivo nel concorrere a determinare il successo delle attività imprenditoriali. Oggi si può affermare che un efficiente ed efficace sistema di comunicazioni è indispensabile non solo per una corretta gestione delle strutture aziendali e per interfacciare adeguatamente il contesto socio-economico nel quale le aziende sono inserite, ma quale strumento essenziale per lo sviluppo stesso delle aziende.

Superata, dunque, anche nel nostro paese la fase empirica e artigianale, la comunicazione d'impresa ha assunto ormai un profilo professionale ben deciso - ne sono testimonianza, tra l'altro, i corsi di laurea in scienze della comunicazione già disponibili in numerose università italiane - e ciò richiede l'attivazione di percorsi formativi nuovi, in grado di offrire al mondo aziendale e della pubblica amministrazione gli specialisti della comunicazione.

Questo libro, nato dall'esperienza professionale e accademica dell'autore, offre, a quanti vogliano occuparsi di comunicazioni d'impresa, gli strumenti per acquisire un'adeguata preparazione sui diversi aspetti della tutela e della promozione dell'immagine. Vengono presi in considerazione, sistematicamente, i settori in cui si articola la comunicazione d'impresa e le problematiche relative alla sua pianificazione e alla verifica dei programmi attuati. Si discutono le modalità per la gestione delle crisi in cui possono venirsi a trovare le imprese e si esaminano le norme giuridiche e di comportamento che regolano il complesso mondo delle comunicazioni, con riferimento all'evoluzione più recente del settore.

Marcello Morelli, ingegnere, ha lavorato per oltre un trentennio nella IBM, dirigendo, fra l'altro, il settore delle relazioni culturali e scientifiche. E' attualmente docente nel corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell'Università di Siena e consulente di azienda. Ha scritto e curato numerosi libri. Fra i più recenti: L'eclisse delle memorie (con T. Gregory, Laterza, 1995), Le carte della memoria (con M. Ricciardi, Laterza, 1997), Il calcolatore nascosto (Etas Libri, 1996), Album. I luoghi ove si accumulano i segni. Dal manoscritto alle reti telematiche (con C. Leonardi e F. Santi, Cisam, 1996).

1. L'impresa e l'immagine
* L'immagine dell'impresa
* Le competenze distintive dell'impresa e la promozione dell'immagine
* Le nuove competenze distintive
* I processi di gestione dell'immagine
2. Le comunicazioni d'impresa
* La comunicazione
* La comunicazione d'impresa
* Management e comunicazione d'impresa
* I pubblici della comunicazione d'impresa
* Gli strumenti della comunicazione d'impresa
* I settori della comunicazione d'impresa
3. Le aree della comunicazione d'impresa
* Comunicazione interna ed esterna
* Le comunicazioni interne
* Il telelavoro e le comunicazioni interne
* Gli strumenti della comunicazione interna
* La comunicazione economico-societaria
* Gli strumenti della comunicazione economico societaria
4. La comunicazione istituzionale
* Definizioni e obiettivi
* L'opinione pubblica
* Il posizionamento dell'impresa
* La ridefinizione del posizionamento
* Gli strumenti e i mezzi della comunicazione istituzionale
* Il bilancio ambientale
* La lobbying
5. La comunicazione di marketing
* Il marketing nelle imprese
* La marca
* Il sistema delle comunicazioni di marketing
* La pubblicità
* Il direct marketing
* La promozione delle vendite
* Le sponsorizzazioni
* Le relazioni pubbliche
6. I programmi di responsabilità sociale
* I programmi
7. Comunicazione e impresa
* Integrazione della comunicazione
* Un caso particolare di impresa: la pubblica amministrazione
8. La gestione delle crisi
* Definizioni
* La gestione delle crisi
* Prevedere ed essere preparati alle crisi
9. La comunicazione d'impresa e le nuove tecnologie
* La multimedialità
* Internet
10. La pianificazione della comunicazione d'impresa
* Perché pianificare
* Il piano di comunicazioni
11. L'etica e la disciplina giuridica delle comunicazioni
* L'esercizio della concorrenza sleale attraverso la pubblicità
* Le direttive comunitarie in materia di pubblicità ingannevole
* I codici di disciplina pubblicitaria
Appendice - Il Codice di autodisciplina pubblicitaria

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità

Livello: Testi per professional

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