La comunicazione economico-finanziaria degli intermediari finanziari

A cura di: Sergio Branciari

La comunicazione economico-finanziaria degli intermediari finanziari

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 232

ISBN: 9788846454478

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1820.69

Disponibilità: Nulla

Il volume è il quarto di una serie dedicata a "La comunicazione economico-finanziaria delle aziende italiane sui mercati internazionali". In questo lavoro si esaminano diversi intermediari finanziari: le banche, le società di gestione del risaparmio (SGR), le imprese di assicurazione, gli intermediari operanti nel leasing finanziario, le società di factoring.

Attraverso quali canali comunicano, quali sono gli stakeholder cui si rivolgono, quali strumenti utilizzano, che cosa comunicano, come si organizzano per comunicare, quale efficacia attribuiscono alle diverse forme della comunicazione e ai diversi tipi di messaggi trasmessi. Sono questi i principali interrogativi cui si cerca di dare risposta.

Per meglio inquadrare e comprendere la comunicazione economico-finanziaria nel contesto internazionale, il lavoro sviluppa anche dei riferimenti più ampi circa il ruolo e l'evoluzione nei processi di globalizzazione degli intermediari finanziari presi in esame.

L'indagine si sviluppa mediante una ricerca sul campo, e ha quindi una forte valenza empirica. Non mancano naturalmente gli spunti teorici, utilizzati sia per impostare il lavoro, sia per offrire delle spiegazioni sulla realtà osservata.

Sergio Branciari è professore associato di Economia aziendale nella Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" dell'Università Politecnica delle Marche. È fra l'altro autore di pubblicazioni sui sistemi di controllo nella piccola impresa, sui gruppi e sul bilancio consolidato, sulla comunicazione economico-finanziaria.


Presentazione
Sergio Branciari , Integrazione e differenziazione della comunicazione economico-finanziaria verso gli stakeholder internazionali
(La comunicazione nel sistema delle relazioni azienda/ambiente, nella creazione e diffusione del valore; Le caratteristiche del processo di comunicazione aziendale; L'integrazione e la differenziazione dei processi di comunicazione aziendale; La comunicazione fra integrazione e differenziazione: il "superamento" della dicotomia comunicazione dovuta versus comunicazione voluta; La comunicazione economico-finanziaria, gli stakeholder e le esigenze di integrazione e differenziazione; La comunicazione economico-finanziaria verso gli stakeholder internazionali: la ricerca empirica)
Sergio Branciari, Simone Poli , La comunicazione economico-finanziaria delle banche sui mercati internazionali
(Obiettivi e modalità dell'immagine; Lo stato di internazionalizzazione del sistema bancario italiano; La comunicazione verso gli interlocutori dei mercati finanziari internazionali; Gli interlocutori del mercato della raccolta; La comunicazione verso la clientela estera; La comunicazione verso le società partecipate; Conclusioni)
Attilio Mucelli , La comunicazione economico-finanziaria delle SGR sui mercati internazionali
(Considerazioni introduttive; Il quadro normativo di riferimento; L'attività di autorizzazione e vigilanza; La produzione e la diffusione delle informazioni economico-finanziarie; I risultati della ricerca empirica; Conclusioni)
Francesca Spigarelli , La comunicazione economico-finanziaria delle imprese di assicurazione sui mercati internazionali
(Obiettivi e metodologia della ricerca; Le imprese di assicurazione: quali possibili stimoli all'internazionalizzazione? L'internazionalizzazione delle imprese di assicurazione italiane; I destinatari della comunicazione economico-finanziaria; I contenuti della comunicazione economico-finanziaria; Gli strumenti di diffusione della comunicazione economico-finanziaria; La comunicazione economico-finanziaria verso l'estero: il quadro concettuale di riferimento; Il questionario inviato alle compagnie di assicurazione; Considerazioni conclusive)
Guido Paolucci , La comunicazione economico-finanziaria delle società di leasing e di factoring sui mercati internazionali
(Il metodo di analisi; Il profilo delle imprese intervistate; La comunicazione con i mercati finanziari e gli organi di vigilanza; La comunicazione mediante le partecipate estere; La comunicazione verso la clientela estera).

Contributi: Attilio Mucelli, Guido Paolucci, Simone Poli, Francesca Spigarelli

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche