La comunicazione economico-finanziaria delle grandi imprese

A cura di: Katia Giusepponi

La comunicazione economico-finanziaria delle grandi imprese

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 400

ISBN: 9788846449023

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1820.59

Disponibilità: Nulla

L'internazionalizzazione caratterizza i processi di crescita di un numero sempre maggiore di aziende. L'affacciarsi ai mercati esteri pone, tra l'altro, problemi legati alla gestione della comunicazione aziendale nei suoi diversi profili. Nel presente lavoro tale tema è stato affrontato con specifica attenzione alla comunicazione economico-finanziaria delle grandi imprese.

Lo studio è stato svolto tentando generalizzazioni e cercando spunti di miglioramento, nella convinzione che la crescita, soprattutto qualitativa, della comunicazione economico-finanziaria dipenda anche dalla capacità dei gruppi di ricerca di dar rilievo alle best practices e di sensibilizzare aziende e interlocutori aziendali.

Nella prima parte del volume è sviluppato il tema della comunicazione economico-finanziaria internazionale nei profili generali e nel rapporto con i diversi interlocutori aziendali. Si tratta di riflessioni teoriche e di considerazioni basate sull'analisi dei casi aziendali illustrati nel volume e sui risultati di altre ricerche compiute sul tema.

Nella seconda parte del volume sono presentate le modalità di comunicazione economico-finanziaria nei mercati internazionali seguite da alcune grandi imprese italiane con un significativo livello di internazionalizzazione.

Katia Giusepponi è professore associato di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Macerata.


Katia Giusepponi , Introduzione e note metodologiche
Parte I. Grandi imprese italiane nei mercati internazioni: la comunicazione economico-finanziaria nei profili generali e nel rapporto con i diversi interlocutori esterni
Katia Giusepponi, La comunicazione economico-finanziaria delle grandi imprese italiane nei mercati esteri: profili generali
(Profili della comunicazione economico-finanziaria delle imprese italiane; Internazionalizzazione delle grandi imprese italiane e integrazione nei mercati esteri; La comunicazione economico-finanziaria delle grandi imprese italiane nei mercati esteri)
Fabrizio Micozzi , La comunicazione economico-finanziaria nel rapporto con i clienti esteri
(Premessa metodologica, Internazionalizzazione e tipologia della clientela; Profili di rischio nelle operazioni commerciali d'esportazione; Dilazioni commerciali, fenomeni d'insolvenza e tutela del credito; Scambio d'informazioni economico-finanziarie)
Fabio Pierantoni , La comunicazione economico-finanziaria nel rapporto con i fornitori esteri
(I fornitori esteri; La situazione dei pagamenti nel mercato globale: considerazioni generali; Dilazione media di pagamento dei fornitori esteri; Anticipi e garanzie di pagamento dei fornitori esteri; Scambio di informazioni economico-finanziarie con i fornitori esteri)
Ermanno Zigiotti , La comunicazione economico-finanziaria nel rapporto con i concorrenti esteri
(L'analisi della concorrenza quale fattore chiave per il posizionamento strategico. Cenni.; Il ruolo della comunicazione economico-finanziari nell'analisi della concorrenza; I risultati dell'indagine empirica)
Francesca Bartolacci , La comunicazione economico-finanziaria nel rapporto con i finanziatori esteri
(La rilevanza della comunicazione economico- finanziaria delle imprese nei rapporti con i sistemi finanziari; I risultati dell'indagine empirica; Considerazioni conclusive)
Andrea Fradeani , La comunicazione economico-finanziaria nel rapporto con i mercati regolamentati esteri
(La rarità del fenomeno; La comunicazione economico-finanziaria necessaria per l'accesso ai mercati azionari esteri: il caso statunitense; La comunicazione economico-finanziaria necessaria a regime sui mercati azionari esteri: ancora il caso statunitense; Considerazioni conclusive)
Paolo Andrei , La comunicazione economico-finanziaria nel rapporto con le consociate estere
(Cenni introduttivi; Le caratteristiche dei processi di comunicazione interna; Le caratteristiche dei processi si comunicazione esterna; Considerazioni conclusive)
Stefano Azzali , Il bilancio consolidato nella comunicazione economica e finanziaria internazionale
(Introduzione; L'utilità dei bilanci consolidati per gli investitori; Il ruolo dei principi contabili internazionali per il progresso della qualità dei bilanci e la tutela degli investitori; Conclusioni)
Parte II. I casi analizzati.

Contributi: Paolo Andrei, Stefano Azzali, Francesca Bartolacci, Andrea Fradeani, Fabrizio Micozzi, Fabio Pierantoni, Ermanno Zigiotti

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche