La creazione del valore nelle aziende sanitarie pubbliche.

Piervito Bianchi

La creazione del valore nelle aziende sanitarie pubbliche.

Il ruolo dei dirigenti

Il funzionamento delle aziende sanitarie pubbliche dipende in buona misura dalla capacità dei dirigenti di interpretare al meglio il proprio ruolo. Il testo descrive le varie tipologie di dirigenti ed evidenzia il loro ruolo nel processo che conduce alla generazione del valore pubblico.

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 224

ISBN: 9788856813135

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.729

Disponibilità: Discreta

A distanza di tre lustri dall'avvio del processo di "aziendalizzazione" in sanità, molte aziende sanitarie pubbliche vengono accusate di spendere impropriamente le proprie risorse e di erogare prestazioni assistenziali non sempre qualitativamente adeguate. Di fronte a tali risultati gli operatori, che hanno inizialmente creduto nel processo di aziendalizzazione, cominciano a nutrire un senso di sfiducia, mentre coloro che sin dall'inizio del processo di riforma si sono dimostrati scettici, e spesso contrari, dichiarano il "fallimento" dell'aziendalizzazione.
Un'ampia e autorevole dottrina economico-aziendale risponde alle critiche mosse da più parti all'aziendalizzazione, ribadendo che il processo di riforma non determina - di per sé - un "cambiamento". Quest'ultimo si realizza soltanto se le persone che operano all'interno delle aziende sanitarie pubbliche modificano - di fatto - i propri atteggiamenti. La vera sfida per tali aziende è, dunque, quella di "attuare il cambiamento".
Alla luce di tali considerazioni, nel presente lavoro si focalizza, in particolare, l'attenzione sulla figura del "dirigente". Siamo convinti che il cambiamento nelle aziende sanitarie pubbliche dipenda in buona misura dalla capacità dei dirigenti di interpretare al meglio il proprio ruolo.
Nel capitolo primo, si delineano i tratti essenziali del processo di riforma delle aziende sanitarie pubbliche. Nel capitolo secondo, si sottolinea la necessità di esercitare l'autonomia aziendale nella prospettiva della creazione del valore. Il capitolo terzo descrive le varie tipologie di dirigenti delle aziende sanitarie pubbliche ed evidenzia il loro ruolo nel processo che conduce alla generazione del valore pubblico. Nel capitolo quarto, si richiama la disciplina del lavoro con particolare riferimento ai dirigenti delle aziende sanitarie pubbliche. Nel capitolo quinto, si analizza il sistema di valutazione delle prestazioni dirigenziali. Il sistema in parola si propone di orientare il comportamento dei manager (dirigenti di struttura) e dei professional worker (dirigenti medici e altri professionisti) verso l'obiettivo della generazione del valore. Nel capitolo sesto, infine, si svolgono alcune considerazioni conclusive.

Piervito Bianchi è ricercatore di Economia Aziendale nell'Università di Foggia dove insegna Economia aziendale ed Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. I suoi interessi di ricerca si concentrano, in particolare, sulla teoria del valore, sulla ragioneria, sui controlli interni delle amministrazioni pubbliche e sulla public governance.



Introduzione
L'autonomia delle aziende sanitarie pubbliche
(Lo studio della "condotta" delle aziende pubbliche; L'ampliamento del'ambito di operatività delle aziende sanitarie pubbliche)
L'esercizio dell'autonomia aziendale nella prospettiva della creazione del valore
(La creazione del valore pubblico e il principio di economicità; L'economicità nel contesto delle imprese private e delle amministrazioni pubbliche; Le aziende sanitarie pubbliche e il principio di economicità)
Il manager e il Professional worker nel processo di creazione del valore
(La nozione di manager; Il contenuto del lavoro manageriale; Il manager e il professionale worker nell'azienda sanitaria pubblica)
I dirigenti delle aziende sanitarie pubbliche
(La composizione del personale dipendente delle aziende sanitarie pubbliche; I dirigenti del ruolo "sanitario" I dirigenti del ruolo "professionale", "tecnico" e "amministrativo")
La valutazione delle prestazioni dei dirigenti: una leva per la creazione del valore
(Il sistema di valutazione delle prestazioni dirigenziali e il "principio di distinzione" delle competenze; Le finalità del sistema di valutazione delle prestazioni dirigenziali; Verso un nuovo stile di direzione; La stima del "contributo" del dirigente; I possibili attori del successo di valutazione)
Considerazioni conclusive
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche