La cultura del rischio nelle famiglie

Censis

La cultura del rischio nelle famiglie

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820484156

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 140.62

Disponibilità: Fuori catalogo

La ricerca sulla cultura del rischio nelle famiglie, condotta dal Censis su incarico e con la collaborazione della Ras, ha voluto concentrare l'attenzione sull'analisi dei fattori, prima di tutto di carattere sociale, che sostanziano e caratterizzano gli atteggiamenti individuali e collettivi in Italia, cercando di approfondire i legami e le connessioni tra le strategie di tutela familiare e le scelte di risparmio, investimento, copertura assicurativa.

Nel bilancio tra minacce e risorse emergono le diverse posizioni familiari rispetto alla consapevolezza della propria suscettibilità ai rischi e delle potenzialità risolutive: a fronte dell'eventualità di un pericolo, emergono le crescenti opzioni di autotutela delle famiglie e si delinea la presenza di elementi atti a costruire un nuovo patto ed una nuova cultura assicurativa nel paese.

• Prefazione

UN'IMMAGINE DI QUADRO
• Il quadro di riferimento e gli obiettivi della ricerca

• L'impianto metodologico

• I principali risultati
* La nozione del rischio tra pericolo ed opportunità
* I "vizi" e le "virtù" del rischio
* Minacce e risorse: suscettibilità ai rischi e potenzialità risolutive delle famiglie
* Le scelte di risparmio e di investimento
* La situazione assicurativa e le strategie familiari

LA CULTURA DEL RISCHIO NELLE FAMIGLIE ITALIANE
• La nozione e la cultura del rischio in Italia

• I modelli di comportamento
* Minacce e risorse per il nucleo familiare

• Le strategie per fronteggiare i rischi
* Opinioni, atteggiamenti e comportamenti relativi al risparmio, agli investimenti ed alla copertura assicurativa
* Le scelte ed il rischio attribuito
* Le opzioni strategiche

• Il rapporto con le assicurazioni
* Situazione assicurativa e giudizio sulle compagnie
* Opinioni e preferenze su Prodotti e servizi
* Le strategie familiari

• Analisi tipologica della concezione e dei comportamenti di rischio delle famiglie

UN'INDAGINE SULLE FAMIGLIE ASSICURATE RAS

• Nozione e cultura del rischio nelle famiglie clienti Ras

• I modelli di comportamento
* Minacce e risorse esterne ed interne al nucleo familiare

• Le strategie per fronteggiare i rischi
* Opinioni e atteggiamenti relativi a risparmio, investimenti, copertura assicurativa

• Il rapporto con le assicurazioni
* Situazione assicurativa e giudizio sulle compagnie
* Opinioni su prodotti e servizi
* La copertura familiare



Potrebbero interessarti anche