La distanza sociale.

Enrico Maria Tacchi

La distanza sociale.

Milano e i ghetti virtuali

Uno studio condotto in sette aree urbane sul tema della distanza sociale. Il volume presenta i dati di ricerca raccolti a Milano, con un questionario somministrato a un campione casuale di 600 persone. La ricerca restituisce l’immagine di una città caratterizzata da un diffuso benessere e da un alto profilo culturale: buona parte degli intervistati gode infatti di un livello elevato di consumi, tanto materiali quanto immateriali. Eppure questo benessere non riguarda tutti…

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 240

ISBN: 9788856823103

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1520.602.5

Disponibilità: Discreta

Pagine: 240

ISBN: 9788856826210

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1520.602.5

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume fa parte di un piano editoriale che presenta i risultati di uno studio condotto in sette aree urbane italiane sul tema della distanza sociale. Dopo un'introduzione teorica, sono qui discussi i dati di ricerca raccolti a Milano, con un questionario somministrato a un campione casuale di 600 persone, poi elaborati a livello monovariato, bivariato e multivariato.
La ricerca restituisce l'immagine di una città caratterizzata da un diffuso benessere e da un alto profilo culturale: buona parte degli intervistati gode infatti di un livello piuttosto elevato di consumi, tanto materiali quanto immateriali.
Eppure, questo benessere non riguarda tutti. Anche se a Milano non esistono ghetti veri e propri, sembra lecito ricorrere a una metafora, che rimanda non tanto a un quartiere concreto (dove si relega una certa comunità socialmente omogenea) quanto a luoghi dai confini incerti, dove si concentrano diverse popolazioni particolarmente problematiche. In questo senso si potrebbe parlare di "ghetti virtuali", ovvero di cerchie sociali difficilmente penetrabili, sottoposte a efficaci strategie di distanziamento, pur in un contesto urbano che manifesta pronunciati caratteri di "mescolanza" sociale.
Tutto ciò comporta la tracciatura di confini simbolici, a prima vista impercettibili, eppure capaci di generare barriere forse ancora più importanti di quelle fisiche, proprio perché sono impalpabili e all'occorrenza possono persino essere negate.
La metafora dei ghetti virtuali potrebbe servire anche come chiave interpretativa di una società futura in cui si dovessero produrre nuove distanze sociali di carattere simbolico, difficilmente superabili nella pratica quotidiana. Eventuali ricerche successive potrebbero infine tener conto anche delle distanze interetniche tra le diverse popolazioni ormai massicciamente presenti a Milano e nella sua area metropolitana.

Enrico Maria Tacchi è direttore del Laris (Laboratorio di Ricerca e Intervento Sociale) presso la sede di Brescia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Fondamenti e metodi della sociologia nella Facoltà di Scienze della formazione. Tra le sue pubblicazioni recenti possiamo ricordare Sustainability: Development and Environmental Risk (London 2005); Coinvolgimento e vivibilità urbana (con R. Cucca, Milano 2008); Il volontariato tra scelte politiche, impegno sociale e funzioni di advocacy (Brescia 2009); Per uno sviluppo locale sostenibile (con V. Corradi, Milano 2009).



Introduzione
Complementi teorici sulle distanze sociali
(Distanze sociali e linguaggio: suggestioni letterarie; Bogardus: il contesto culturale e l'eredità scientifica; Attualità delle scale di distanza sociale: le differenze etniche; Goffman e gli approcci micro alla distanza sociale; Stratificazione, cultura e analisi delle reti; Studi sulla segregazione residenziale; Conclusioni e prospettive)
Distanze e differenze sociali a Milano
(Il campione di intervistati; Alcune ipotesi di ricerca; I vicini e i lontani; I fattori di stanziamento; Le strategie di stanziamento; Le distanze sociali in città e i problemi dei quartieri)
Consumi, stili di vita, valori e capitale di rete
(Aspetti socio-economici; Politica, morale e religione; Il capitale sociale di rete)
Distanze sociali e fattori ascrittivi: genere, età e luogo di nascita
(Differenze per genere; Differenze per fasce di età; Differenze per luogo di nascita)
Distanze sociali e fattori acquisitivi: tipologia familiare, status sociale e zona di residenza
(La tipologia familiare; Lo status sociale; La zona di residenza)
Applicazioni della cluster analysis
(La distanza sociale percepita; La distanza sociale agita; La distanza sociale subita; Partecipazione politica e controllo sociale della devianza)
Conclusioni: Milano e i ghetti virtuali
(Estensione e limiti del caso esaminato; Spunti per indagini successive; La metafora dei ghetti virtuali)
Appendice: il questionario della ricerca
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi.

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche