La filosofia della natura di Emanuel Swedenborg

Francesca Maria Crasta

La filosofia della natura di Emanuel Swedenborg

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 336

ISBN: 9788846413857

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 230.65

Disponibilità: Nulla

Più spesso conosciuto attraverso i riferimenti di filosofi e letterati, individuato attraverso le categorie del "visionario", del "profeta", dell' "uomo rappresentativo" e perfino del "precorritore" di teorie scientifiche moderne, Emanuel Swedenborg (1688-1772) ha suscitato, già nel corso della sua vita, curiosità e suggestioni presso un ampio e vario pubblico, non sempre accompagnate da un'adeguata conoscenza della sua riflessione filosofica.

Questo libro ricostruisce, al di là della singolare "fortuna" del personaggio, la dimensione filosofica e scientifica di Swedenborg come uomo del suo tempo.

Dalla lettura dei testi e della corrispondenza emerge il ritratto di un autore coinvolto nei dibattiti culturali e in relazione con la comunità scientifica settecentesca, impegnato nella ricerca naturalistica e nella progettazione di machinae , ma anche fortemente attratto dal richiamo della metafisica. Sulla scia del pensiero cartesiano, Swedenborg si inserisce nelle discussioni sulla costituzione della realtà naturale, fino a tentare una sintesi fra tradizione testamentaria e nuova scienza, metafisica e cosmologia, meccanicismo e vitalismo.

Senza attenuare il fascino di una figura certamente "straordinaria", la ricostruzione storico-critica proposta in questo volume svela aspetti inediti del pensatore svedese e insieme contribuisce a far luce su un momento centrale della cultura europea, sottolineando, ancora una volta, la complessità e la ricchezza di motivi in cui si articola la modernità.

Francesca Maria Crasta è ricercatrice di Storia della Filosofia presso la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Cagliari. Ha rivolto inizialmente i suoi interessi allo studio delle cosmologie medioevali, passando poi ad analizzare i rapporti tra filosofia e cosmologia nella tradizione settecentesca e alcuni aspetti della diffusione del cartesianesimo nel primo Settecento italiano. Ha pubblicato fra l'altro Pianeti e teorie del cielo nel '700 , Loescher Editore, 1980; Metafisica e filosofia della natura nella concezione della materia di E. Swedenborg in Aa. Vv. Teorie e filosofie della materia nel Settecento Editori Riuniti, Roma 1993; Sulla presenza di Descartes nella "Galleria di Minerva" , in "Giornale critico della filosofia italiana", LXXV, III, 1996, "Gli effetti son fatti, e le ragioni son parole": Scipione Maffei e il dibattito scientifico nel Veneto tra Sei e Settecento , in Aa. Vv. Scipione Maffei nell'Europa del Settecento , E. V., Verona 1998.



Dal "Daedalus Hyperboreus" ai Principia Rerum Naturalium
(Gli esordi; Il movimento della Terra e dei pianeti; Finis Terrae; Sull'altezza dell'acqua e sulle forti maree del mondo primitivo; Una theoria telluris tra decadenza e ricostruzione; Il diluvio universale: certezze e dubbi; Miniere e metalli, particelle ed elementi)
Filosofia naturale e metafisica
(Questioni di metodo; I fondamenti empirici della conoscenza; Il compito della ragione nella ricerca dei principii primi della realtà naturale; La conoscenza intuitiva come prerogativa dell'umanità primigenia; La dottrina dei punti naturali; Rapporto tra punti metafisici e punti matematici; La funzione mediatrice dei punti)
Il mondo dei "finiti"
(La formazione dei primi finiti; La formazione dei secondi finiti; La formazione dei "primi attivi"; La formazione della prima particella elementare, primo elemento del mondo; La formazione dell'oceanus solaris)
Comparatio coeli stelliferi cum sphaera magnetica
(Dalla meccanica delle particelle a quella dei sistemi cosmici; Il cosmo o macro-magnete)
Dal caos alle terre nel cielo stellato
(La Via Lattea; La formazione del Sole e il suo ruolo nella genesi del sistema planetario; De chaos universali solis et planetarum; La formazione dei corpi del sistema planetario)

Contributi:

Collana: Filosofia

Argomenti: Storia della filosofia moderna - Filosofia della scienza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche