La filosofia di Gottlob Frege

A cura di: Nicla Vassallo

La filosofia di Gottlob Frege

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846444622

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 490.75

Disponibilità: Discreta


La filosofia di Gottlob Frege
contiene undici saggi inediti - esempi italiani tra i migliori della riflessione su Frege - che presentano nel loro complesso sia un'idea precisa e vivida delle innovazioni e interpretazioni della filosofia fregeana, sia una sua analisi critica a sufficienza sistematica, in parecchi settori filosofici: epistemologia, filosofia del linguaggio, filosofia della logica, filosofia della matematica, filosofia del pensiero, filosofia del ragionamento, ontologia.
La straordinaria profondità e la notevole ricchezza della filosofia fregeana continuano a rivelare notevoli implicazioni per l'odierno lavoro filosofico e a mostrare nel concreto l'esigenza di essere costantemente esplorate. Il volume rappresenta un tentativo di esplorazione e vuole offrire al lettore un utile strumento per capire una filosofia, considerata cruciale per quell'impostazione analitica che, nonostante i detrattori o i (pochi) traditori, prosegue felice e solida nel suo impegnativo e determinante cammino.

Nicla Vassallo (Imperia, 1963; nicla@nous.unige.it) è curatrice di Filosofie delle scienze (Torino, 2003) e co-curatrice di George Boole (Milano, 1998), Introduzione al naturalismo filosofico contemporaneo (Milano, 1998), Identità personale (Napoli, 2001), Storia della filosofia analitica (Torino, 2002). È autrice di numerosi saggi e dei seguenti volumi: La depsicologizzazione della logica (Milano, 1995); La naturalizzazione dell'epistemologia (Milano, 1997); Teorie della conoscenza filosofico-naturalistiche (Milano, 1999); Conoscenza e natura (Genova, 2002); Teoria della conoscenza (Roma-Bari, 2003). È membro del comitato di redazione della rivista Epistemologia e della rivista Iride .


Claudia Bianchi , Frege e gli indicali
Andrea Bottani , Che cosa "I continenti sono cinque" dice dei continenti
Carlo Cellucci , Gottlob Frege: una rivoluzione nella concezione della logica?
Franca D'Agostini , Pensare con la propria testa. Problemi di filosofia del pensiero in Hegel e in Frege
Pieranna Garavaso , Il supposto argomento dell'indispensabilità di Frege
Pierdaniele Giaretta , Concetti e stipulazioni arbitrarie
Mauro Mariani, Frege: identità e reificazione dei modi di determinazione
Dario Palladino , La filosofia della matematica di Frege
Carlo Penco, Marcello Frixione , Sensi fregeani, procedure e limiti computazionali
Eva Picardi , Frege, Peano e Russell sulle idee primitive della logica
Nicla Vassallo , Epistemologia fregeana.

Contributi: Claudia Bianchi, Andrea Bottani, Carlo Cellucci, Franca D'Agostini, Marcello Frixione, Pieranna Garavaso, Daniele Giaretta, Mauro Mariani, Dario Palladino, Carlo Penco, Eva Picardi

Collana: Epistemologia

Argomenti: Storia della filosofia contemporanea - Epistemologia - Filosofia analitica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche