LIBRI DI NICLA VASSALLO

Pier Luigi Lecis, Vinicio Busacchi

Realtà, verità, rappresentazione

Il ruolo del concetto di verità diventa sempre più complesso, se si prendono sul serio le differenze nei modi di accedervi e nei campi oggettivi di riferimento; ciò dà spazio a uno spettro molto ampio di posizioni filosofiche, fra loro contrastanti, che rimescolano le carte delle tradizionali controversie tra realisti, antirealisti, relativisti. I saggi qui compresi costituiscono un momento di incontro volto ad afferrare e discutere la fisionomia di queste controversie.

cod. 230.102

Nicla Vassallo

Naturalizzazione e scetticismo globale. Il caso di Gottlob Frege

PARADIGMI

Fascicolo: 3 / 2013

In questo saggio l’autrice si propone di connettere una soluzione minimalista (quella cartesiana del cogito ergo sum) offerta da Frege al problema dello scetticismo globale con differenti nozioni di pensare presenti nello stesso Frege: il pensare logico, il pensare psicologico, il pensare logico-psicologico. Dummett ritiene che Frege si occupi di epistemologia in misura contenuta in quanto questo sarebbe un chiaro segno di psicologismo. L’autrice tenta di comprendere quanto la soluzione minimalista dummettiana abbia qualche chance per virare verso lo psicologismo, oggi più noto come naturalismo. Una delle ragioni, forse la principale, contro tale chance è data da una concezione fregeana della psicologia incapace di conferire a quest’ultima lo status di scienza.

Nicla Vassallo

Relativismo soggettivista e pragmatismo epistemico

PARADIGMI

Fascicolo: 3 / 2011

Dopo aver chiarito alcuni punti sul relativismo, anche in relazione al contestualismo, mi concentrerò sulla concezione di verità che scaturisce dal relativismo soggettivista, al fine di comprendere se ci rimangono ancora valori epistemici, un’analisi della conoscenza proposizionale e una conoscenza su cui poter contare. Nel tentativo di rafforzare tale relativismo, impiegherò a suo favore alcune argomentazioni dovute a un recente pragmatismo epistemico, che si riveleranno però non solo inconsistenti, ma ben intrecciate alle argomentazioni relativiste. Ne concluderò che, contro l’alleanza di relativismo e pragmatismo, rimane il mondo a imporsi a noi e a garantirci credenze capaci di trasformarsi in conoscenze se confidiamo in una verità oggettiva.

Evandro Agazzi, Nicla Vassallo

George Boole

Filosofia, logica, matematica

cod. 490.62