Introduzione al naturalismo filosofico contemporaneo

A cura di: Evandro Agazzi, Nicla Vassallo

Introduzione al naturalismo filosofico contemporaneo

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 336

ISBN: 9788846408433

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 490.65

Disponibilità: Fuori catalogo

Da situarsi senza dubbio tra le principali e più dibattute tendenze della filosofia contemporanea, il naturalismo auspica, nelle sue versioni più radicali, il rimpiazzamento della filosofia con la scienza e, nelle sue versioni più moderate, l'integrazione della prima con la seconda, sollevando questioni urgenti: "che cosa intendiamo per filosofia?" "quali sono i suoi metodi?", "il nucleo di entità, valori, ideali e norme che essa propone è difendibile?", "la filosofia è destinata a scomparire?". Pertanto comprendere che cos'è il naturalismo e quali sono le ragioni pro e contro di esso risulta impresa irrinunciabile, impresa che il presente volume porta innanzi, affrontando i settori filosofici oggi più sottoposti a o influenzati da tentativi di naturalizzazione.

Il principale obiettivo consiste nell'offrire una lucida e agevole introduzione a una tematica che, imprescindibile sia per il filosofo di professione, sia per il cultore di filosofia, è lungi dal risultare indifferente o poco avvincente per tutti coloro che sono interessati allo status e alle sorti di una disciplina che ha profondamente caratterizzato l'intera cultura occidentale.

Evandro Agazzi (Bergamo 1934) è professore ordinario di Filosofia Teoretica presso l'Università di Genova ed è presidente dell'Académie Internationale de Philosophie des Sciences.Membro del comitato scientifico di numerose riviste italiane e internazionali, dirige le riviste Epistemologia e Nuova Secondaria. Le sue pubblicazioni constano di circa quaranta volumi (in qualità di autore o curatore) e di oltre seicento articoli. I suoi interessi investono numerosi settori filosofici tra cui la filosofia della scienza, la filosofia moderna e contemporanea, la filosofia teoretica, l'etica e la logica.

Nicla Vassallo (Imperia 1963), dottore di ricerca, ha dedicato i suoi studi a questioni sia teoriche, sia storiche nell'ambito dell'epistemologia, della teoria della conoscenza, della metafisica e della filosofia della logica, curando con E. Agazzi George Boole: filosofia, logica, matematica e pubblicando diversi scritti in Italia e all'estero, tra cui i volumi La depsicologizzazione della logica e La naturalizzazione dell'epistemologia.

Evandro Agazzi e Nicla Vassallo, Presentazione
Pierluigi Barrotta, Marcello Pera, La giustificazione naturalistica del metodo scientifico
Pieranna Garavaso, Il controverso rapporto fra naturalismo e femminismo
Pierdaniele Giaretta, La filosofia della logica e il naturalismo
Christopher Hughes, Il naturalismo ontologico
Tito Magri, Naturalismo in etica
Alessandro Pagnini, Il naturalismo in epistemologia
Dario Palladio, Naturalismo e filosofia della matematica
Massimo Piattelli Palmarini, La difficile naturalizzazione della mente
Eva Picardi, Semantica naturalizzata?
Mark Sainsbury, Il naturalismo di Hume
Anthoine Savile, Il naturalismo e l'estetica.

Contributi: Pierluigi Barrotta, Pieranna Garavaso, Pierdaniele Giaretta, Christopher Hughes, Tito Magri, Alessandro Pagnini, Dario Palladino, Marcello Pera, Massimo Piattelli Palmarini, Eva Picardi, Mark Sainsbury, Anthony Savile

Collana: Epistemologia

Livello: Studi, ricerche