La formazione del medico in Italia oggi.

A cura di: Alessandro Martin, Vittorio Ghetti

La formazione del medico in Italia oggi.

Situazione e prospettive

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820475277

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 535.32

Disponibilità: Fuori catalogo

Il problema della formazione del medico è oggi in Italia in piena evoluzione. Dall'apparente disinteresse durato fino ad una ventina dì anni fa, si è infatti passati - anche sotto lo stimolo delle direttive comunitarie - ad un fervore di riflessioni, di valutazioni e di misure che stanno sostanzialmente modificando gli obiettivi, i contenuti ed i metodi del processo educativo. Questo volume ne tenta una sintesi che delinea i più significativi aspetti del cambiamento in atto.

La rassegna si è concentrata, a livello della Facoltà di Medicina, sulla selezione degli studenti all'accesso; sulle problematiche dei docenti e sull'opinione degli studenti in ordine dell'applicazione della nuova Tabella XVIII nel primo triennio di corso di laurea nonché sulle proposte relative al secondo triennio; sulla valutazione dei docenti; sull'attività tutoriale; sul «Separate track» nella facoltà di Bari e sulla formazione specialistica. A livello extrauniversitario sono state prese in considerazione le strutture sanitarie potenzialmente legittimate alla formazione del medico; alcuni aspetti ed il ruolo della formazione continua; l'informatica nella formazione del medico e, infine, H mandato alla formazione del medico nel quadro del progetto delI' Organizzazione Mondiale della Sanità per la "Salute per Tutti"-. Questo libro si rivolge a quanti, a qualsiasi titolo, fanno parte del mondo della formazione del medico e, in particolare, ai docenti e agli studenti della Facoltà di Medicina, ai medici di Medicina Generale, agli specializzandi, ai responsabili della formazione permanente, ai primari ed ai medici degli ospedali di insegnamento nonché ai membri di società medico-scientifiche.

Presentazione
1. Lo scenario italiano
2. Ostacoli e strategie nella riforma degli studi medici, di C. Boelen
3. La selezione degli studenti per l'ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia in Italia, di E.S. Curtoni, A. Bonetto, D. Cittadini, C. Scandellari, L. Vettore, A. Vuolo
4. I problemi sollevati dall'applicazione della legge di riforma degli studi medici nel primo triennio del corso di laurea in Medicina e proposte di soluzione, di B. de Bernard
5. Proposte per l'organizzazione del secondo triennio nel quadro del nuovo ordinamento, di A. Novarini
6. L'opinione degli studenti sulla didattica del nuovo ordinamento, di C. Bonetti
7. La valutazione dei docenti, di A. Martin, P. Carinci
8. L'attività tutoriale nella Facoltà di Medicina ed il progetto della Fondazione Smith Kline, di G. Coggi, A. Martin, A. Novarini, G. Renga
9. Il Curriculum Parallelo Sperimentale (CPS) della Facoltà di Medicina di Bari, di O. Albano, G. De Benedictis, G. Palasciano
10. La formazione specialistica: entra in gioco l'immaginazione, di G. Renga
11. Le strutture extrauniversitarie nella formazione del medico e dello specialista, di P. Carinci, A. Martin
12. Formazione permanente: un terreno strategico per la qualità del sistema sanitario, di S. Tonelli
13. Ruolo dell'informatica nella didattica, di S. Merigliano, P. Da Lio
14. Strategia della "Salute per Tutti" nella Regione europea - Impatto sulla formazione del medico e del personale sanitario, diJ.P. Menu


Contributi: Ottavio Albano, Charles Boelen, Cristina Bonetti, Antonella Bonetto, Paolo Carinci, Domenico Cittadini, Emilio Sergio Curtoni, Paolo Da Lio, Giuseppe De Benedictis, Benedetto De Bernard, Guido Goggi, Jean Paul Menu, Stefano Merigliano, Almerico Novarini, Giuseppe Palasciano, Giovanni Renga, Cesare Scandellari, Sergio Tonelli, Luciano Vettore, Antonio Vuolo

Collana: Fondazione Smith Kline

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche