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La funzione del gruppo in adolescenza

Cesare Freddi

La funzione del gruppo in adolescenza

Il gruppo dei pari, terapeutico e di classe. I seminari di Area G

Printed Edition

19.00

Pages: 160

ISBN: 9788846467720

Edition: 1a ristampa 2009, 1a edizione 2005

Publisher code: 1250.84

Availability: Esaurito

La cultura antropologica e psicologica del XX secolo è passata da una concezione dello sviluppo umano prevalentemente individualistica ad una di tipo relazionale; in questo ambito si è recentemente acceso un interesse particolare per lo studio dei gruppi dei pari nell'infanzia e nell'adolescenza, con l'intento di analizzarne le dinamiche, comprenderne le specificità e confrontarle con quelle dei gruppi degli adulti.

Il testo evidenzia l'incidenza della relazione tra pari nella formazione del sé in adolescenza e l'importanza del ruolo che essa svolge nel favorire e sostenere il processo di differenziazione, individuazione e separazione. Per l'adolescente, infatti, il gruppo dei pari è uno spazio transizionale al cui interno, attraverso il rapporto e il confronto con i coetanei, può tollerare sentimenti di solitudine e di discontinuità, vivere esperienze di identificazione, di gemellarità e di fusione, ricercare e costruire nuovi modelli e valori generazionali, sperimentare relazioni con l'altro sesso.

L'adulto, in un gruppo di adolescenti, può diventare un nuovo oggetto di identificazione e svolgere la funzione di organizzatore e differenziatore del mondo interno dell'adolescente, agevolando così il suo processo di soggettivazione e di costruzione dell'identità personale.

A partire da queste considerazioni il testo propone utili spunti di riflessione sia sulla funzione del gruppo - dei pari e scolastico - in adolescenza, sia sulla specificità ed efficacia dell'intervento terapeutico in setting gruppale in questo periodo evolutivo.

Il volume si articola in tre sezioni: la prima è dedicata al gruppo dei pari; la seconda al gruppo terapeutico e la terza si sofferma in particolare sul gruppo classe. Il taglio che contraddistingue le diverse parti rende il testo un utile strumento sia per gli psicoterapeuti di gruppo e gli psicologi scolastici sia, soprattutto nella terza parte, per gli insegnanti.

Cesare Freddi è psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, direttore didattico di Area G Scuola di Psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti. All'attività clinica e formativa affianca l'attività di ricerca, occupandosi del funzionamento mentale in adolescenza e dell'intervento clinico in vari contesti, in particolare nel setting di gruppo. In questo ambito ha pubblicato numerosi lavori.


Eugenia Pelanda , Premessa
Cesare Freddi , Introduzione
Il gruppo dei pari
(Definizione e vari tipo di gruppo: Costruzione dell'identità e gruppo dei pari)
Il gruppo terapeutico
(Il setting; Indicazioni e controindicazioni nei casi di tentato suicidio; Il trattamento dei disturbi di personalità; Il trattamento dei disturbi alimentari)
Il gruppo classe
(I contributi di Bion e Jacques; Gruppo terapeutico e gruppo classe analogie e differenze; La scuola come gruppo istituzionale; Il gruppo classe)

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