La gestione dell'innovazione nelle piccole e medie imprese.

Stefano Torreggiani

La gestione dell'innovazione nelle piccole e medie imprese.

Strumenti e metodi per innovare processi, prodotti e servizi

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846472144

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1142.3

Disponibilità: Fuori catalogo, disponibile nuova edizione

L’aumento della pressione competitiva internazionale, l’evoluzione rapida delle tecnologie, i forti processi di decentramento produttivo della grande impresa, l’evoluzione continua delle esigenze dei clienti, mettono tutte le imprese, anche quelle più piccole e localizzate, in contatto con un sistema competitivo più ampio e aggressivo. In tale contesto, in cui i vantaggi competitivi si erodono sempre più facilmente e velocemente, si determina con forza la necessità di un rafforzamento delle capacità di governo e di innovazione dell’azienda.
Troppo spesso, però, le PMI ritengono che innovare significhi semplicemente ammodernare o rinnovare gli impianti, i macchinari o le applicazioni informatiche. Tuttavia, per potere beneficiare appieno dell’innovazione insita nelle nuove tecnologie, le imprese devono apportare anche gli opportuni cambiamenti organizzativi e manageriali.
L’innovazione è un processo iterativo, continuo, in cui i cambiamenti tecnologici, gestionali ed organizzativi si intrecciano e si alimentano vicendevolmente in una spirale virtuosa di miglioramento delle performance aziendali. Da queste premesse prende avvio questo libro che propone un approccio integrato all’innovazione di prodotto/servizio e dei processi aziendali chiave delle PMI. Il presente volume si rivolge a quanti – imprenditori, manager, studiosi, consulenti e policy maker – si preoccupano di trovare strade efficaci ed efficienti per sostenere ed accrescere la competitività delle PMI.

Stefano Galli è consulente di direzione e responsabile dei progetti di innovazione di processo all’interno dell’Associazione Benchmarking for Success. Ha curato numerosi interventi di innovazione di processo in PMI manifatturiere e di servizi.

Stefano Torreggiani è consulente di marketing, organizzazione e responsabile dei progetti di innovazione di prodotto all’interno dell’Associazione Benchmarking for Success. Ha curato numerosi interventi di innovazione di prodotto in PMI manifatturiere e di servizi.




Roberto Centazzo, Prefazione
Introduzione
(Perché un libro sull’innovazione delle Piccole e Medie Imprese, PMI; Guida ai contenuti)
Parte I. L’innovazione dei processi delle piccole e medie imprese: metodologia e strumenti operativi
Il modello di innovazione dei processi nelle PMI
(Quale metodologia per l’innovazione dei processi delle PMI?; La gestione aziendale basata sul confronto)
L’applicazione della metodologia nelle PMI
(Le ragioni della difficoltà di applicazione dell’approccio tradizionale nelle PMI; L’approccio Innovation per l’innovazione dei processi aziendali delle PMI; Descrizione della metodologia di lavoro seguita)
Le testimonianze delle imprese
Conclusioni e prospettive
Appendice 1 – Il codice etico del benchmarking
Appendice 2 – Lo strumento per l’analisi dei macro-processi “Acquisti, logistica in entrata e produzione”
Appendice 3 – Descrizione della banca dati
Bibliografia
Siti internet di interesse
Parte II. L’innovazione di prodotto e servizio nelle piccole e medie imprese: metodologia e strumenti operativi
Introduzione
(Premessa: cosa significa innovare il prodotto; Le PMI e l’innovazione di prodotto: alcuni elementi rilevanti; La sfida dell’innovazione di prodotto per le PMI; Pianificare l’innovazione; Quale metodologia per l’innovazione dei prodotti e dei servizi nelle PMI?; Esperienze di innovazione di prodotto nelle PMI dell’Emilia Romagna: l’approccio Innovation per l’innovazione dei prodotti e dei servizi delle PMI; Riassunto delle tematiche trattate nella seconda parte del testo)
La metodologia originaria utilizzata
(Introduzione; I fondamenti della metodologia; Obiettivi e vantaggi dell’applicazione della metodologia; L’approccio originario utilizzato; Strumenti utilizzati ed accorgimenti organizzativi)
L’applicazione della metodologia nelle PMI
(Ragioni della difficoltà di applicazione dell’approccio tradizionale nelle PMI: alcune esperienze; L’adattamento della metodologia alle PMI)
La metodologia nella pratica: fasi di lavoro, casi ed esempi
(Definizione dell’ambito di applicazione e degli aspetti organizzativi; L’analisi del comportamento di acquisto del cliente; L’identificazione degli elementi tecnici; L’analisi della relazione tra mercato e tecnologia; Il piano di miglioramento)
Le testimonianze delle imprese
Conclusioni e prospettive
Bibliografia
Siti internet di interesse.

Contributi: Roberto Centazzo

Collana: Piccola impresa e sviluppo: manuali

Argomenti: Economia industriale

Livello: Testi advanced per professional

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