La gestione integrata dei rifiuti sanitari

Mario Monastero

La gestione integrata dei rifiuti sanitari

La normativa, i dati e le informazioni, le metodologie di trattamento, il caso Calabria

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 336

ISBN: 9788846455116

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1810.1.26

Disponibilità: Limitata

Il volume, nella prima parte, offre al lettore una panoramica sull'evoluzione normativa della gestione dei rifiuti sanitari ed affronta coevamente i problemi scaturenti dalla definizione, interpretazione e catalogazione dei rifiuti stessi. In appendice, si trova la raccolta cronologica ed i riferimenti a norme, regolamenti e misure di recepimento di direttive e provvedimenti comunitari nella legislazione italiana. Gli aggiornamenti comprendono anche il recente decreto ministeriale 15 luglio 2003, n. 254, entrato in vigore nel settembre 2003, che detta la nuova normativa in subiecta materia. Nella seconda parte, il lavoro propone un'analisi dei costi di produzione dei rifiuti sanitari in Italia, con l'ausilio di indicatori, raffronti tabellari ed elaborazioni statistiche.

La ricerca operativa, effettuata sulle strutture pubbliche e private della Regione Calabria, evidenzia la persistente carenza di organizzazione dei dati e la conseguente inadeguatezza di informazioni nel settore. L'autore, tuttavia, indica alcuni scenari alternativi ed un modello economico (il modello HOW) che, sottoposto al vaglio comparativo con altri modelli (impianti), evidenzia proprie peculiarità non riscontrabili altrove e definibili come "costi ambientali" e "costi sociali".

Mario Monastero è professore associato di Statistica economica e Contabilità nazionale presso la Facoltà di Economia dell'Università di Messina, dove è anche responsabile dell'Osservatorio Statistico permanente. È autore di numerose pubblicazioni su talune metodologie statistiche applicate alla ricerca economica. Negli ultimi anni si è dedicato a temi attinenti alle misure alternative del Prodotto Interno Lordo con riferimento allo sviluppo sostenibile. È coordinatore del Dottorato in Controllo Statistico della Qualità, istituito nel 1999 dal Consorzio tra le Università di Palermo e Messina. E' stato per circa un anno consulente economico dell'Assessorato alla Sanità della Regione Calabria. In tale periodo ha approfondito gli studi e le analisi statistico-economiche sulla qualità dei servizi sanitari con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti sanitari.


Pietro Fuda, Presentazione
Introduzione
(Cenni storici; I rifiuti sanitari ed il progetto HOW)
Parte I
La normativa nazionale ed europea
(Premesse. La normativa pre-Ronchi; Decreto Ronchi; I Decreti attuativi e la normativa post-Ronchi; La normativa europea)
Lo smaltimento dei rifiuti
(Introduzione; L'incenerimento dei rifiuti; Incenerimento dei rifiuti non urbani)
Parte II
I rifiuti sanitari: definizione, interpretazione e catalogazione
(Definizione di rifiuto sanitario)
Le fonti statistiche: il MUD
(Introduzione normativa del MUD)
Procedure di raccolta dei rifiuti sanitari pericolosi
(Lo smaltimento dei rifiuti sanitari nel Decreto Ronchi; La sterilizzazione dei rifiuti come metodo di trattamento. Il regolamento di attuazione dell'art. 45; Un'ipotesi metodologica di razionalizzazione delle procedure di gestione e smaltimento)
Le metodologie di sterilizzazione: Rifiuti speciali sanitari)
(Introduzione; Gli impianti per il trattamento di bonifica biologica dei rifiuti sanitari; La normativa UNI)
I rifiuti sanitari: considerazioni generali
(Rifiuti e costi di produzione; Le incognite dello smaltimento illegale; La produzione di rifiuti speciali: le dimensioni del fenomeno)
Parte III.
La produzione di rifiuti ospedalieri in Calabria
(Premessa; Caratteristiche della Regione Calabria; La fonte dei dati e la produzione dei rifiuti ospedalieri in Calabria; Stimolatori della produzione; Gli scenari proposti; I risultati)
Lo smaltimento dei rifiuti ospedalieri in Calabria
(Lo smaltimento dei rifiuti speciali: 2un quadro nazionale"; Lo smaltimento dei rifiuti ospedalieri (sanitari) in Calabria; L'istituzione dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente)
Il modello
(Modello economico ambientale di riferimento; Premesse alla costruzione di un modello di smaltimento; Il modello HOW; Il caso Calabria; Note conclusive)
Appendice
La normativa pre-Ronchi
Decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22
Circolare del Ministero dell'Ambiente in data 28.06.1999
I Decreti attuativi e la normativa post-Ronchi
Decreto Ministeriale n. 372 del 4 agosto 1998
Bozza DM in attuazione all'art. 45 del D.Lgs 22/97
Posizione comune (CE) n. 7/2000
Decreto Ministeriale 26 giugno 2000, n. 219
Decisione della Commissione del 16 gennaio 2001
Decisione della Commissione del 22 gennaio 2001
Decreto del Presidente della Repubblica 15 luglio 2003, n. 254
Legislazione europea. Provvedimenti sull'ambiente pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea (Unione Europea), triennio 2001-2003
Leggi ambientali Regione Calabria
ASL della Calabria, distribuzione per Comuni
Bibliografia
Siti web.

Potrebbero interessarti anche