La lettura nelle lingue straniere: aspetti teorici e pratici

A cura di: Giuseppina Cortese

La lettura nelle lingue straniere: aspetti teorici e pratici

Edizione a stampa

59,00

Pagine: 568

ISBN: 9788820418946

Edizione: 1a edizione 1980

Codice editore: 885.25

Disponibilità: Esaurito

• Premessa, di F. Barbano, Introduzione: di G. Cortese. R.C. Galisson: Préambule. Diversité dea objectifs de lecture. Problématique d'une lecture-dépoulliement
• W.D. Bald: Applications of corpus analysis to reading problems
• R. Titone: Developing decoding abilities for lifelong learning and successful communication in FL-teaching
• L. Di Federico: Selection and exploitation of materials
• R. Duda: Discoursespecific approaches to reading comprehension courses in ESL
• B.M. Tedeschini Lalli: Lineamenti generali dell'insegnamento intensivo dell'italiano in Somalia Premessa alla relazione di A. Ciliberti
• A. Ciliberti: Obbiettivi di lettura in un corso di italiano come lingua veicolare A.K. Pugh: Speed and strategy in silent reading
• S. Moirand: Apprendre à lire à des économistes étrangers des textes français de leur spécialité
• K. Morrow: Theory into practice in teaching reading
• J. Brunet: Spécificités da la lecture en langue étrangère: léfiexions de quelques enseignants français: Cirrmi
• E. Black: The reading of literature in a foreign language
• C. Torsello: A lang-lit reading proposal
• R. Buhlmann: Developing reading comprehension with special reference to LSP-texts
• S. Potestà: La funzione del dossier integrato nell'insegnamento dell'italiano come lingua seconda
• E. Harding: Un cours de français pour anthropologues: inférence et interférence culturelle. De l'analyse du texte à l'analyse du processus d'interprétation
• J. Ulijn: Conceptualisation in second language reading
• some esperimental data in this process related to first language M.G. Margarito: Lectures d'une publicitaire
• J.M. Cabaniz: Objectifs de lecture. Détermination de stratégies appropriées
• R. Amacker: De la phrase finie su contexte infini: sur les différents facteurs da compréhension dans le lecture scolaire des textes en langue étrangère
• J.M. Caré: La lecture comme compréhension
• P. Roletto: Il posto della lettura nella scuola media. Scelta e preparazione dei materiali
• R.M. Bosinelli: Varieties ci language, types of texts and their argumentative structure
• V. Fissore: La letteratura come medium per l'insegnamento della lingua
• J. Franzinetti: A workshop in the usa of newspapers and magazines in cassa
• L. Jottini: Language varieties
• Different types of texts: political, economic, historical, sociological and technical-scientific
• R. Barnard, H. Brookes, G. Pozzo. T. Rowe: Reading strategies
• G. Aston: The reader as Sherlock Holmes
• C. Gardner Bellomo: Reading and comprehension
• P. Chandler: Textual and contextual elements in reading compresension Ø C. Rizzardi: Reader and text in comprehension
• M.T. Zagrebelsky: Il posto della lettura nella scuola media. Scelta e preparazione del materiali
• G. Cortese: Il posto della lettura nell'insegnamento "per scopi specifici". Scelta e preparazione dei materiali
• S. Bellan: la funzione della lettura nelle lingue slave
• R. Barovero Buzzo Margari e Creta Coda Buchgeher: Strategie di lettura. Definizione degli obiettivi di lettura e delle strategie per il raggiungimento degli obiettivi, con riferimento alla tipologia del testo.


Contributi:

Collana: Dipartimento di scienze sociali, Universita' di Torino

Argomenti: Linguistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche