La metamorfosi del determinismo

Paola Dessi

La metamorfosi del determinismo

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846402028

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 230.57

Disponibilità: Esaurito

Se le azioni umane, al pari degli altri fenomeni, seguono leggi di natura determinate, ha ancora senso parlare di libertà? Intorno a questo interrogativo, che ha importanti conseguenze sulla nozione di responsabilità morale e giuridica e in generale sui nostri rapporti interpersonali, negli ultimi due secoli si è intensificata la discussione di cui questo volume cerca di ricostruire la trama. La nozione di legge di natura, il rapporto causa-effetto, l'analisi dell'azione, il significato della razionalità sono al centro del dibattito contemporaneo che ha ricevuto contributi da settori molto diversi della cultura filosofica e scientifica: dalla filosofia della scienza alla logica, dalla teoria dell'azione alla filosofia della mente, dalle neuroscienze all'intelligenza artificiale, dalla filosofia morale alla filosofia del diritto. Queste discipline hanno prestato al dibattito forme argomentative e prospettive originali, consentendogli di uscire dal ristretto ambito teologico-morale nel quale era originariamente sorto. A un primo capitolo dedicato all'analisi della discussione ottocentesca, seguono capitoli tematici incentrati su particolari tecniche argomentative o su ambiti disciplinari specifici. Questa ricostruzione mette in luce come quasi sempre i partecipanti al dibattito abbiano ignorato le numerose metamorfosi che il determinismo ha subito a partire dalla prima metà dell'Ottocento e che il volume documenta ampiamente.

Paola Dessì è ricercatore presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Torino, dove insegna Filosofia della scienza. La sua attività scientifica si è incentrata sullo studio di autori e temi della filosofia moderna e contemporanea, con particolare attenzione ai rapporti tra scienza e filosofia nella cultura otto-novecentesca. Su questi argomenti, oltre a numerosi saggi e alla cura degli Elements of Logic di Richard Whately (Clueb 1988), ha pubblicato il volume L'ordine e il caso.Discussioni epistemologiche e logiche sulla probabilità da Laplace a Peirce (Il Mulino 1989).


Il determinismo scientifico e le sue implicazioni (Determinismo e fatalismo; Determinismo e libertà: alla ricerca di una possibile conciliazione; Libertà individuale e regolarità statistiche; Fisiologia e diritto; Determinismo forte e determinismo debole; Le molte facce del determinismo) - Analisi e dissolvimenti (Se avessi scelto, avresti potuto?; Dopo Austin; Un problema che scompare; Una conciliazione impossibile; Possiamo infrangere le leggi?) - Causalità, Responsabilità, Preferenze (Avremmo potuto agire altrimenti?; Compatibilisti e semi-compatibilisti; Vere e false asimmetrie; Incompatibilismo e logica; Fallimenti e ritorni; Avremmo potuto volere altrimenti?; Una percezione chiara e distinta; Una razionalità limitata) - La libertà delle macchine (Le macchine possono pensare?; Sistemi formali e libertà controcausale; Meccanicismo e responsabilità; La stanza cinese).

Collana: Filosofia

Argomenti: Etica - Filosofia della scienza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche