Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La notte dell'anima

Adriano Voltolin

La notte dell'anima

Il simbolo e la simbolizzazione nella teoria e nella pratica psicoanalitica

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846419569

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1422.7

Disponibilità: Discreta

La questione del simbolo nella teoria e conseguentemente nella clinica psicoanalitica ha avuto un destino contraddittorio. È stata difatti trattata come un argomento di primaria importanza ed insieme trascurata nella sua straordinaria portata. Il simbolo è stato in effetti visto, prima dello sviluppo della scuola kleiniana, come un ostacolo nevrotico e successivamente addirittura come il motore principale dello sviluppo psichico infantile.

Questo capovolgimento ha in effetti trascurato comunque un'indagine più meditata sul concetto stesso di simbolo accettandone di fatto una sua riduzione a quello di segno.

La concezione invece che del simbolo si può trarre dalle culture che hanno dato origine alla civiltà occidentale, ci consente di ripercorrere la storia di questo concetto nella teoria psicoanalitica secondo un taglio assai diverso da quello, o da quelli, prima indicati.

L'aiuto che viene da pensatori come Bion e Lacan risulta di straordinaria portata ai fini della comprensione di una questione che, nella sua essenza, viene ripresa nel suo aspetto più drammatico nell'espressione di san Giovanni della Croce dalla quale prende il titolo il volume.

Adriano Voltolin (Milano, 1946) vive e lavora a Milano. È Direttore Scientifico dell'Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica di Sesto San Giovanni (Milano). Autore di numerose pubblicazioni riguardanti la teoria psicoanalitica, per FrancoAngeli ha pubblicato, insieme ad altri, Le domande di genitori e figli. Consultazione e psicoterapia nel servizio pubblico (1996) ed ha curato il volume Elogio della psicoanalisi (1996). Collabora inoltre a riviste sia di carattere più strettamente scientifico che politico-culturale.


Lo sguardo e la visione
Sul vedere in psicoanalisi
(La vexata quaestio dell'uso del lettino; I disturbi del vedere; Sul vedere dell'analista)
Origine del simbolo
(Simbolo e segno; Simbolo ed interpretazione; Il simbolo nell' Estetica di Hegel; Il concetto di simbolo in Cassirer; Il simbolo nella Kabbalah)
Il simbolo e la simbolizzazione nella teoria e nella clinica psicoanalitica
(Nota di metodo; La rilevanza attuale della questione del simbolo; La griglia di Bion e la sua importanza nel problema della simbolizzazione; L' ordine simbolico di Lacan; Intermezzo; Dal simbolo: il misteryum tremendum di Carl Gustav Jung; Del simbolo: Ernest Jones e il segreto di Pulcinella; Del simbolo: la fedeltà difficile di Hanna Segal; Lo strano debito di Melanie Klein; Freud e il proton pseudos )
Trasformazioni
(Il concetto di trasformazione; La trasformazione di O ; La trasformazione in O : la notte dell'anima )
Herman Melville e la crisi della simbolizzazione
(Trasformazione e funzione alfa; Batleby).

Contributi:

Collana: Gli sguardi

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche