La religiosità come risorsa

A cura di: Michele Caputo

La religiosità come risorsa

Prospettive multidisciplinari e ricerca pedagogica

Il volume offre una sintesi introduttiva alle scienze umane che si occupano di religione e religiosità, con una particolare curvatura sulla prospettiva pedagogica e sulla formazione scientifica degli operatori in campo religioso: insegnanti, educatori, catechisti, ma anche presbiteri. I saggi raccolti nel libro, tutti di notevole livello scientifico e filosofico, sottolineano come gli effetti educativi della religiosità non siano importanti solo sul piano individuale, ma intervengano sull’intero spettro della vita sociale e politica, toccando le stesse basi della formazione alla cittadinanza in una società pluralista.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 248

ISBN: 9788835138532

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1061.12

Disponibilità: Discreta

Il volume offre una sintesi introduttiva alle scienze umane che si occupano di religione e religiosità, con una particolare curvatura sulla prospettiva pedagogica e sulla formazione scientifica degli operatori in campo religioso (insegnanti, educatori, catechisti, ma anche presbiteri). L'assunto è che la religiosità sia un rilevante oggetto di analisi scientifica, proprio per la sua estrema significatività nella costruzione della persona e nella complessità di orizzonti culturali sempre più eterogenei e sempre più bisognosi di incontro e dialogo.
La natura caratteristicamente umana dell'esperienza religiosa rende possibile la comprensione di ciò che di comune (o almeno di culturalmente trasversale) può apparire in essa, e può rappresentare una risorsa educativa di ampio respiro per tutti. Questo presupposto, sottolineato in gran parte dei contributi presenti nel volume, tutti di notevole livello scientifico e filosofico, determina un approccio al fenomeno che valorizza sul piano educativo ogni esperienza religiosa. In questa prospettiva è necessario oggi riscoprire che gli effetti educativi della religiosità non sono importanti solo sul piano individuale, ma intervengono sull'intero spettro della vita sociale e politica, toccando le stesse basi della formazione alla cittadinanza in una società pluralista.

Contributi di: M. Aletti, R. Caldin, M. Caputo, E. Castelluci, R. Cipriani, G. Filoramo, M.T. Moscato, A. Porcarelli.

Michele Caputo è professore associato di discipline pedagogiche presso l'Università di Bologna. Fra i suoi percorsi di ricerca, un approccio originale al tema della religiosità, avviato fin dal 2010. Coautore (con M.T. Moscato, R. Gabbiadini, G. Pinelli, A. Porcarelli) di L'esperienza religiosa. Linguaggi, educazione, vissuti. Una ricerca esplorativa nazionale, Milano, 2017, ha affrontato specificamente il tema della formazione dell'identità religiosa. Con i saggi contenuti in questo volume, Caputo sintetizza un decennio di ricerche bolognesi e delimita una nuova direzione di lavoro pedagogico. Al momento, egli coordina una ricerca esplorativa nazionale sulle "narrazioni del sacro" (2021-2023) della quale è in corso l'analisi dei dati già ottenuti.

Michele Caputo, La religiosità come risorsa: una prospettiva pedagogica tra le scienze religiose
Parte I. La religiosità in prospettiva multidisciplinare
Erio Castellucci, La nozione di "senso religioso" nella tradizione teologica
Giovanni Filoramo,
Fenomenologia della religiosità nella storia della cultura
Roberto Cipriani,
Religione e religiosità oggi
Mario Aletti,
La religiosità come oggetto di ricerca psicologica
Parte II. Studi e ricerche pedagogiche sulla religiosità
Michele Caputo, Religiosità e processi educativi: precedenti storici e prospettive pedagogiche
Andrea Porcarelli,
L'insegnamento scolastico delle religioni. Alcuni nodi pedagogici
Roberta Caldin, Educazione religiosa e disabilità
Maria Teresa Moscato,
Per una pedagogia della religione: un itinerario.

Contributi: Mario Aletti, Roberta Caldin, Erio Castellucci, Roberto Cipriani, Giovanni Filoramo, Maria Teresa Moscato, Andrea Porcarelli

Collana: L'esperienza religiosa. Incontri multidisciplinari

Argomenti: Filosofia delle religioni - Pedagogia teoretica e filosofia dell’educazione - Educazione degli adulti - Sociologia delle religioni

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche