La scuola dell'autonomia.

Enrico Bracci

La scuola dell'autonomia.

Analisi di contesto e implicazioni gestionali

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 258

ISBN: 9788846479792

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 365.459

Disponibilità: Esaurito

Il processo di attribuzione di gradi di autonomia alle istituzioni scolastiche pubbliche è l'oggetto di studio e di ricerca del presente scritto. L'art. 21 della legge n. 59 del 1997 rappresenta, in tal senso, il punto di svolta per l'avvio del riordino del sistema scolastico. Il regolamento che ne è seguito (noto come regolamento dell'autonomia), il D.P.R. 275 del 1999, ha definito i contenuti della riforma, riconoscendo alle istituzioni scolastiche la personalità giuridica e assegnando loro numerose delle funzioni di gestione e di organizzazione, prima in capo all'amministrazione centrale e agli uffici scolastici provinciali.
Il lavoro parte da una contestualizzazione della riforma all'interno dei processi di cambiamento che, negli ultimi venti anni, hanno caratterizzato la pubblica amministrazione in Italia e all'estero. La riforma del sistema scolastico italiano è poi analizzata in una prospettiva storica, cercando, anche attraverso l'analisi empirica, di coglierne l'impatto sia a livello istituzionale che aziendale.
L'analisi del contesto istituzionale è seguita da una approfondita descrizione delle implicazioni con riferimento al complessivo sistema aziendale delle scuole. In tal senso, il testo affronta il tema dell'organizzazione e del management scolastico. È poi evidenziata la centralità degli altri sistemi tipici dell'economia d'azienda, ovvero la rilevazione e il controllo. In modo particolare, lo studio analizza il sistema di controllo della qualità e il cambiamento indotto dalla riforma sui meccanismi e strumenti di accountability delle scuole.
Il lavoro si basa sugli schemi concettuali e i principi di riferimento dell'economia aziendale, e costituisce un contributo volto allo sviluppo degli studi nel contesto specifico delle istituzioni scolastiche. In questo senso, si alternano momenti di riflessione teorica ad altri di analisi empirica, al fine di ricondurre la speculazione concettuale alla realtà dei fatti, e quest'ultima alla prima.

Enrico Bracci
è ricercatore di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Ferrara, dove è docente di Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Collabora all'interno di numerosi progetti di ricerca aventi per oggetto i processi di riforma delle aziende pubbliche, i sistemi di programmazione e controllo la progettazione dei sistemi informativi.



Giuseppe Farneti, Prefazione
Introduzione generale
Il processo di trasformazione del settore pubblico
(Introduzione; Il processo di riforma del Settore Pubblico: una prospettiva internazionale; Le riforme nella pubblica amministrazione italiana ed il contributo degli studi economico-aziendali; Autonomia, responsabilità e accountability nell'azienda pubblica)
La riforma dell'autonomia scolastica
(Introduzione; Il sistema scolastico italiano: un quadro di insieme; Autonomia scolastica: un fenomeno internazionale; L'autonomia nel sistema scolastico italiano: un'analisi storica; La riforma dell'autonomia scolastica: contesto, finalità e contenuti; Gli strumenti di autonomia gestionale: un'analisi empirica)
Management, organizzazione e leadeship scolastica
(Introduzione; Peculiarità di gestione delle istituzioni scolastiche; La scuola come organizzazione; Gli organi scolastici e la struttura organizzativa; Leadership e management)
La programmazione e la rendicontazione della gestione
(Introduzione; Il nuovo regolamento contabile e la programmazione aziendale; Il piano dell'offerta formativa; Il programma annuale; La gestione finanziaria; La determinazione dell'avanzo di amministrazione; Le modifiche al programma annuale; Il conto consuntivo)
Qualità e accountability nella scuola
(Introduzione; Il nuovo sistema di controlli interni; Il controllo di regolarità amministrativa e contabile; Il controllo dell'efficacia: la qualità; La carta dei servizi scolastici; L'accountability nella scuola autonoma)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche