La solitudine nelle filosofie dell'esistenza

Carlo Carrara

La solitudine nelle filosofie dell'esistenza

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846419392

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 495.112

Disponibilità: Fuori catalogo

Cos'è la solitudine? Perché la solitudine è così inscindibilmente legata con l'esistenza umana? Quali e quante solitudini vive l'uomo di questo tempo? In che termini si può parlare di solitudine per l'autenticità e di isolamento dell'inautenticità? Come definire la solitudine in quanto isolamento positivo e l'isolamento in quanto solitudine negativa?

Attraverso l'analisi delle opere fondamentali dei maggiori precursori e rappresentanti della Filosofia contemporanea dell'esistenza, e con un linguaggio semplice e chiaro, questo libro offre la possibilità di riflettere sul problema e sull'esperienza della solitudine, problema ed esperienza profondamente connessi con le questioni del fondamento e del senso dell'esistenza umana, con la sua dimensione autentica e con quella inautentica, con il modo di essere individuale, personale, sociale e religioso dell'uomo, con la realtà della sua morte e con la verità del suo destino ultimo.

Carlo Carrara (Cremona 1959), ha conseguito il dottorato in Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense di Roma e il grado accademico di Magistero in Scienze Religiose presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano. Ha già pubblicato uno studio sulla questione dell'inautenticità e autenticità dell'Esserci nel pensiero heideggeriano dal titolo Heidegger, dal Si al sé (1996).


Angela Ales Bello , Presentazione
Kierkegaard e la solitudine del Singolo
Nietzsche e la solitudine dell'uomo
Unamuno e la solitudine dell'individuo concreto
Heidegger e la solitudine dell'Esserci
Jaspers e la solitudine dell'esistenza possibile
Sartre e la solitudine dell'essere per-sé
Camus e la solitudine dello spirito umano
Marcel e la solitudine dell'uomo in cammino
Berdjaev e la solitudine dell'io
Abbagnano e la solitudine dell'esistenza umana.

Contributi:

Collana: Filosofia

Livello: Studi, ricerche