La valutazione degli investimenti industriali

Mattia Iotti

La valutazione degli investimenti industriali

Metodo ed applicazione

La valutazione degli investimenti industriali ha l’obiettivo di analizzare la sostenibilità nel tempo dei progetti imprenditoriali e la loro convenienza, cioè l’attitudine a remunerare, adeguatamente, i portatori di capitale. Il volume considera, attraverso un approccio multidisciplinare alla valutazione, gli aspetti di analisi dei costi, l’approccio economico patrimoniale, l’approccio al valore, gli aspetti di valutazione finanziaria, le tecniche della finanza di progetto, la valutazione di sostenibilità degli investimenti e la valutazione delle imprese...

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 314

ISBN: 9788856806083

Edizione: 1a ristampa 2014, 1a edizione 2009

Codice editore: 367.33

Disponibilità: Discreta

La valutazione degli investimenti industriali ha l'obiettivo di analizzare la sostenibilità nel tempo dei progetti imprenditoriali e la loro convenienza, cioè l'attitudine a remunerare, adeguatamente, i portatori di capitale. In tale ambito il volume considera, attraverso un approccio multidisciplinare alla valutazione, gli aspetti di analisi dei costi, l'approccio economico patrimoniale, l'approccio al valore, gli aspetti di valutazione finanziaria, le tecniche della finanza di progetto, la valutazione di sostenibilità degli investimenti e la valutazione delle imprese.
I singoli approcci di metodo, parte di un corpus teorico unitario, devono essere tenuti in considerazione, nei loro differenti aspetti, nel momento della scelta dell'approccio di valutazione da applicare, per ogni specifico caso posto all'esame del ricercatore o del tecnico. Per agevolare la scelta tra i differenti approcci operativi il volume prevede la rassegna dei metodi di valutazione degli investimenti industriali, secondo i modelli di valutazione più frequentemente previsti in letteratura, integrati anche con approfondimenti svolti dell'autore. Il tema della valutazione degli investimenti industriali è analizzato, inoltre, considerando i temi della gestione del rischio, dell'analisi per scenari, della redazione del piano di fattibilità, dell'effettuazione delle previsioni. Il volume prevede casi operativi, derivati anche da ricerche ed analisi sul campo, che completano il volume con approfondimenti di taglio applicativo.
Il volume si rivolge agli studenti dei corsi di Finanza d'azienda, Analisi di bilancio, Valutazione dei progetti, nelle facoltà economiche e scientifiche. In considerazione dell'approccio, di metodo ed operativo, il volume è rivolto anche agli operatori professionali della valutazione degli investimenti industriali.

Mattia Iotti, laureato in Economia politica, specializzato presso lo IAMZ di Saragozza, dottore di ricerca, dottore commercialista e revisore contabile, è docente a contratto di Valutazione economica dei progetti presso l'Università degli Studi di Parma. Svolge attività di ricerca e docenza sui temi della valutazione degli investimenti, nella redazione dei piani industriali e nelle operazioni di riassetto d'impresa. È advisor, a livello nazionale ed internazionale, nella valutazione degli investimenti industriali.



Prefazione
I fondamenti della valutazione degli investimenti industriali
(Introduzione alla valutazione degli investimenti industriali; Le fonti dati per la valutazione degli investimenti industriali; Approfondimenti sui fondamenti di valutazione degli investimenti industriali; Bibliografia)
L'approccio economico e patrimoniale alla valutazione
(L'analisi dei costi; L'analisi per indici e margini; La creazione del valore; Approfondimenti sull'approccio economico e patrimoniale alla valutazione; Bibliografia)
L'approccio finanziario alla valutazione
(Gli indici di valutazione finanziaria degli investimenti industriali; La sostenibilità del servizio del debito; Approfondimenti sull'approccio finanziario alla valutazione; Bibliografia).

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche