Le "mie carte".

A cura di: Filiberto Agostini

Le "mie carte".

Inventario dell'archivio di Mariano Rumor

Relazioni ufficiali, discorsi editi e inediti, appunti manoscritti, carteggi, articoli e resoconti giornalistici, frammenti di scritture e materiale di vario genere: l’inventario dell’archivio di Mariano Rumor consegna agli studiosi una ricca documentazione rappresentativa della lunga e intensa opera dello statista vicentino, a partire dall’immediato secondo dopoguerra sino alla sua morte.

Printed Edition

85.00

Pages: 1232

ISBN: 9788891708854

Edition: 1a edizione 2015

Publisher code: 1502.9

Availability: Discreta

Pages: 1232

ISBN: 9788891730787

Edizione:1a edizione 2015

Publisher code: 1502.9

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

L'Inventario dell'archivio di Mariano Rumor consegna agli studiosi una ricca documentazione rappresentativa della lunga e intensa opera dello statista vicentino, a partire dall'immediato secondo dopoguerra sino alla sua morte. Nel rispetto del processo di sedimentazione naturale, le carte sono ordinate e inventariate secondo una severa norma scientifica. Relazioni ufficiali, discorsi editi e inediti, appunti manoscritti, carteggi, articoli e resoconti giornalistici, frammenti di scritture e materiale di vario genere aprono straordinari percorsi di ricerca sulla figura e sul ruolo di Rumor, che in mezzo secolo - come uomo di partito e delegato in organismi internazionali, ministro e presidente del Consiglio per cinque mandati - ha attraversato stagioni politiche e sociali assai difficili e "sofferte".
I complessi documentari, citati nella loro interezza, attengono soprattutto a temi concernenti i lavori parlamentari, la Democrazia cristiana, gli altri partiti e movimenti, le associazioni cattoliche, l'Unione europea e quella mondiale democratica cristiana, le varie espressioni della politica nazionale, gli appuntamenti internazionali. La rassegna stampa di un quarantennio di vicende istituzionali e partitiche, insieme con un apparato di fotografie ufficiali e familiari, completa l'indice delle dieci sezioni che formano l'Inventario.
Nella parte iniziale del volume trovano spazio il profilo biografico e politico dello statista e la composizione dei suoi Governi, la storia dell'archivio e le note metodologiche relative alla schedatura, nonché l'illustrazione dell'attività scientifica e organizzativa della Fondazione Mariano Rumor, istituita nel 2003 non solo per custodire e valorizzare le "carte", ma anche per approfondire la conoscenza della realtà veneta, italiana ed europea in età contemporanea.
Il cospicuo fondo, che si aggiunge a quelli di altre personalità politiche italiane del secondo Novecento, è destinato a costituire - coinvolgendo una pluralità di soggetti - un'importante chiave di accesso alla conoscenza storica del XX secolo e alla nostra memoria collettiva.

Filiberto Agostini è docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell'Università degli Studi di Padova.

Lorenzo Pellizzari, Prefazione
Erilde Terenzoni,
L'archivio di Mariano Rumor nel tempo "della pace della storia"
Filiberto Agostini, La Fondazione Mariano Rumor nel primo decennio di attività (2003-2012)
Parte I. Mariano Rumor: parlamentare, uomo di partito e di governo
Alessia Scarparolo, Profilo biografico
Ermenegildo Reato,
Mariano Rumor e il movimento cattolico
Pier Antonio Graziani,
Biografia politica di Mariano Rumor
I cinque Governi di Mariano Rumor
Parte II. L'archivio di Mariano Rumor
Silvia Girardello, Storia dell'archivio
Silvia Girardello,
Alessia Scarparolo, Nota metodologica e archivistica
Abbreviazioni
Inventario
Archivio Mariano Rumor
Indice dei nomi di persona
Indice dei nomi di luogo
Indice dei nomi di enti, istituzioni e cose notevoli
Indice dei nomi di periodici.

Contributors: Filiberto Agostini, Silvia Girardello, Pier Antonio Graziani, Lorenzo Pellizzari, Ermenegildo Reato, Alessia Scarparolo, Erilde Terenzoni

Serie: La società moderna e contemporanea

Subjects: Political and Diplomatic History

Level: Scholarly Research

You could also be interested in