Le imprese familiari.

Giorgia Maria D'Allura, Rosario Faraci

Le imprese familiari.

Governance, internazionalizzazione e innovazione

Lo studio e l’approfondimento della specificità dell’impresa familiare (nella gestione del family business e della governance) e delle sue traiettorie di crescita sul versante dell’internazionalizzazione e dell’innovazione.

Pagine: 168

ISBN: 9788891767417

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 10365.11

Informazioni sugli open access

Il lavoro propone lo studio e l'approfondimento della specificità dell'impresa familiare e delle sue traiettorie di crescita sul versante dell'internazionalizzazione e dell'innovazione, per conoscere meglio un fenomeno economicamente rilevante anche per le politiche nazionali e le azioni a supporto dello sviluppo del family business. Nello specifico, obiettivo del lavoro è rileggere le traiettorie di crescita alla luce del ruolo che le famiglie imprenditoriali hanno nella gestione del family business e della loro specificità di governance. Completato il quadro degli aspetti definitori e di governance, il lavoro analizza le traiettorie di crescita con riferimento a due importanti driver della competitività delle imprese familiari, ovvero internazionalizzazione ed innovazione. Inoltre, il lavoro offre lo studio approfondito del caso Cantine Nicosia, attraverso il quale le riflessioni teoriche degli autori trovano verifica e approfondimento. Il lavoro è, infine, arricchito da un'appendice contenente gli extended abstracts dei lavori presentati al Research Development Workshop di IFERA tenutosi dal 2 al 4 febbraio 2016 a Catania dal titolo "Family, Firms and Institutional Context: Analyzing the role of the context in the development of the family unit for Family Business Research" e di cui gli autori del presente lavoro monografico sono stati co-organizers.

Giorgia M. D'Allura
è ricercatrice di Economia e gestione delle imprese all'Università degli Studi di Catania. Visiting scholar all'University of Florida (2003-2004, 2006, 2018) e presso Edhec - Center for Family Business (2017). È stata guest editor di uno special issue dedicato al governo dell'impresa familiare per la rivista Entrepreneurship Research Journal. È autrice di pubblicazioni a diffusione nazionale e internazionale. È founder e CEO dello spin off accademico Connessi In Presa Diretta (www.connessinpresadiretta.it).

Rosario Faraci
è ordinario di Economia e gestione delle imprese all'Università degli Studi di Catania. È presidente del corso di laurea in Economia aziendale ed è delegato del Rettore ai rapporti con le PMI, start up e trasferimento tecnologico e presidente del comitato spin off. Co-editor della rivista Journal of Management and Governance, i suoi interessi di ricerca e le relative pubblicazioni sono nelle aree dell'imprenditorialità, family business, corporate governance e competitività d'impresa.

Introduzione
Rosario Faraci, Delimitazione dell'oggetto di analisi e aspetti definitori del fenomeno del family business
(Le imprese familiari, un significante per molti significati; Ripartire dai "fondamenti": le famiglie imprenditoriali; Il family business concept: l'intersezione fra impresa e famiglia)
Rosario Faraci, Assetti di governance delle imprese familiari
(Le specificità della corporate governance nelle imprese familiari; La rilevanza del contesto istituzionale nelle scelte sugli assetti di governance; I modelli di governance nell'impresa familiare e le implicazioni sulle traiettorie di crescita; Verso una prospettiva "behavioral" della governance delle imprese familiari)
Giorgia M. D'Allura, Traiettorie di crescita e internazionalizzazione
(Le scelte di "going abroad" delle imprese familiari: la prospettiva della proprietà familiare; Le capacità imprenditoriali e manageriali dell'impresa familiare; Il binomio bisogni-impiego delle risorse e delle capacità; La scelta di internazionalizzare; Le scelte delle modalità di ingresso in un mercato estero; Conclusioni)
Giorgia M. D'Allura, Traiettorie di crescita e innovazione
(L'innovazione nelle imprese familiari: profili teorici; La capacità innovativa dell'impresa familiare; Il paradosso dell'innovazione nelle imprese familiari; Un framework per lo studio del processo innovativo delle imprese familiari: l'influsso della proprietà e del management; Conclusioni)
Giorgia M. D'Allura, Il caso Cantine Nicosia
(Lo studio dell'impresa familiare: aspetti metodologici; Il caso Cantine Nicosia: la metodologia; La governance di Cantine Nicosia; Le traiettorie di crescita nel mercato internazionale; Le traiettorie di innovazione; Conclusioni)
Conclusioni
Appendice. Rosario Faraci, Giorgia M. D'Allura, I contesti istituzionali: sintesi dei contributi del Research Devolpment Workshop IFERA, Catania 2016
Giorgia M. D'Allura, Le relazioni di reciprocità tra l'impresa familiare e il contesto istituzionale: una piattaforma multidisciplinare di ricerca
Alexandra Dawson, Ingrid Chadwick, Le donne in posizione di leadership nelle imprese familiari
Mariasole Bannò, Giorgia M. D'Allura, Vincenzo Pisano, Rosario Faraci, L'eterogeneità del family business: una verifica empirica nel contesto internazionale
Alessandra Tognazzo, Paolo Gubitta, I processi di innovazione e le dinamiche familiari in un settore controverso: il caso delle tabaccherie in Italia
Bice Della Piana, Rosalia Santulli, Carmen Gallucci, Il contesto culturale negli studi empirici su natura familiare e performance economico-finanziarie
Vitalba Ponte, Salvatore Tomaselli, Gianna Agrò, Gioacchino Fazio, Le aziende familiari nel distretto della pesca di Mazara del Vallo. Criticità e dinamiche
Giuseppina Di Gregorio, La lingua inglese nel processo di internazionalizzazione del family business: the economics of language or the language of economics?
Veronica Benzo, Il plurilinguismo nel family business: la Sicilia e l'UE
Filippo Ferrari, Preparare il passaggio generazionale. L'orientamento al futuro delle PMI italiane
Fabio Paolo Di Vita, Il cotonificio Feo: governance, finanziamento ed evoluzione di un'impresa familiare siciliana tra Otto e Novecento.

Potrebbero interessarti anche