Le organizzazioni di volontariato nella provincia di Varese.

Maurizio Ampollini, Rossella Locatelli, Andrea Uselli

Le organizzazioni di volontariato nella provincia di Varese.

Stato dell'arte e profili evolutivi

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846478054

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 365.463

Disponibilità: Discreta

Questo rapporto offre un'analisi della situazione delle Organizzazioni di Volontariato operanti nella provincia di Varese negli anni dal 2002 al 2004. Esso è basato sulla rielaborazione dei dati rivenienti dal questionario di raccolta della relazione sull'attività e del rendiconto annuale per le organizzazioni iscritte nella sezione provinciale del registro generale regionale del volontariato istituito dalla Legge Regionale 22/93. I dati sono raccolti dalla Provincia di Varese, Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con il Centro di Servizi per il Volontariato della provincia di Varese (CESVOV). Si tratta, a fine 2004, di 246 organizzazioni che rappresentano poco meno del 90% delle OdV iscritte al registro regionale.
La struttura del rapporto ripercorre le diverse aree tematiche presenti nel questionario impiegato per la raccolta dei dati. Dopo una premessa normativa vengono affrontate le caratteristiche strutturali, dimensionali e di specializzazione delle OdV, nonché le principali scelte in tema di utilizzo della forza lavoro e di meccanismi di governo. Spazio è infine dedicato all'esame dei profili patrimoniali ed economici delle OdV suddivise in base alla dimensione (economica e come numero di volontari). Ne emerge un quadro di una realtà dinamica all'interno della quale si evidenziano segnali di crescita e di consolidamento organizzativo, elemento quest'ultimo in prospettiva assolutamente cruciale per lo sviluppo e il rafforzamento del settore.

Il rapporto è stato realizzato dal Centro di Ricerche su Etica e Responsabilità Sociale (CreaRes) del Dipartimento di Economia dell'Università dell'Insubria. I dati, raccolti dall'Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Varese, sono stati messi a disposizione dal Centro di Servizi per il Volontariato della provincia di Varese (CESVOV).



Rienzo Azzi, Vincenzo Saturni, Prefazione
Presentazione della ricerca
Il volontariato in Italia: cenni ed inquadramento normativo
(Il volontariato nell'ambito del Terzo Settore; Le OdV nella definizione della legge; I registri del volontariato; Altre disposizioni presenti nella Legge 266/91; Le OdV in Lombardia; Il registro regionale generale lombardo delle OdV; Un aspetto problematico: le associazioni di volontariato di protezione difficile; La scheda annuale di rendicontazione)
Le organizzazioni di volontariato della provincia di Varese a confronto con la Lombardia e l'Italia
(La numerosità e la densità delle OdV; I volontari impiegati; I settori di intervento; Le risorse finanziarie)
Aspetti strutturali del sistema delle organizzazioni di volontariato
(Numerosità e anno di costituzione delle OdV varesine; Le risorse umane impiegate; La collocazione delle OdV nei distretti socio-sanitari della provincia di Varese; La presenza di OdV "originarie" e di filiazioni locali; I settori di intervento e il grado di specializzazione delle OdV; Le caratteristiche della sede)
Assetti organizzativi, occupazione e ruolo dei volontari
(Le strutture di governo delle OdV; Il ruolo dei soci e dei volontari; La presenza di donatori; Ruolo e rilevanza del personale retribuito; Gli adempimenti degli obblighi di assicurazione degli aderenti)
Competenze dei volontari e attività di formazione
(I criteri di selezione dei volontari; L'attività di formazione dei volontari; I soggetti che erogano formazione alle OdV)
I settori di operatività
(I principali dati di sintesi; Le schede di approfondimento; La concentrazione dell'offerta e l'operatività svolta)
Profili patrimoniali ed economici delle organizzazioni di volontariato
(La scelta del regime di contabilità; Macroaree di attività e dimensione delle OdV: una rilettura dei profili operativi ed economici; Andamento del risultato di esercizio; La composizione dei ricavi; La composizione dei costi; La composizione dell'attivo e del passivo)
Un approfondimento sull'evoluzione delle organizzazioni di volontariato nel triennio 2002/04
(Evoluzione numerica e operativa per dimensioni; La composizione dell'attivo e del passivo)
Conclusioni
Appendice I. Tabelle statistiche
Appendice 2. Elenco delle organizzazioni di volontariato appartenenti al campione
Appendice 3. Questionario per la rilevazione dei dati ai fini della relazione annuale sull'attività e del rendiconto 2004 per le organizzazioni di volontariato
Gli Autori.

Contributi: Rienzo Azzi, Vincenzo Saturni

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche