Le parole del profumo

A cura di: Ornella Pastorelli

Le parole del profumo

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846432902

Edizione: 2a edizione 2003

Codice editore: 2001.20

Disponibilità: Esaurito

Questo libro è un viaggio nel mondo del profumo: non occorre essere specialisti dell'argomento, è sufficiente essere curiosi e seguire le parole scritte, anche se il percorso non è lineare.

L'attraversamento di più dimensioni ci fa giungere al profumo seguendo strade diverse. Gli autori, infatti, provenienti da settori eterogenei, sono stati coinvolti dalla curatrice nel disegnare, ciascuno con le proprie conoscenze e competenze, una mappa del profumo.

Ecco allora troviamo chi eleva a perfezione artigianale il retaggio storico della propria tradizione (J.F. Laporte), chi traghetta con competenza artigianale al mondo dell'industria (V. Serantoni), chi naviga lungo l'asse della storia (D. Giusti), chi è decisamente in ambito tecnico-scientifico (A. Antonelli), chi si tuffa nella profondità della dimensione letteraria (T. Borgognoni, O. Celeste, M. Donnarumma, S. Vita Finzi), chi, con la letteratura e la biologia, attraversa gli strati dell'archeologia (A. Ciarallo), chi si abbandona alle proprie emozioni (G. Mignardi), chi si cimenta nella lettura e interpretazione di ricordi e di sensazioni (E. Rebecchi), chi si muove tra passato e presente/futuro (A. Minoglio), chi questo presente/futuro fa oggetto della propria ricerca (S. Bader, S. Verderio).

Il nostro racconto è una proposta, sarà poi ogni lettore a creare la propria mappa.

Ornella Pastorelli è nata a San Remo nel 1950. Laureata in Filosofia e in Storia, vive e lavora a Bologna, tra fiori, pot pourri e oggetti profumati, miscelando a volte libri e a volte essenze.


Ornella Pastorelli , Premessa
Oscar Marchisio , Prefazione: L'ascella della storia
Jean F. Laporte , Il profumo: memoria e sogno
Valeria Serantoni , Il profumiere: dall'arte all'industria
Andrea Antonelli , Gli olii essenziali: caratteristiche, produzione ed analisi
Gianpaolo Mignardi , "Quello che sento.."
Emilio Rebecchi , Il profumo nella mente
Annamaria Ciarallo , I profumi nel mondo classico
Ortensio Celeste, Mariella Donnarumma, Stefania Vita Finzi , Profumi classici, classici e profumi
Tiziana Borgognoni , "Sentor d'innocenza e di mistero": profumi e suggestioni letterarie
Domenico Giusti , Nascondere, alludere, chiamare: strategie del profumo nell'epoca moderna
Andrea Minoglio , Il naso nell'epoca della sua riproducibilità tecnica
Stefano Bader, Silvia Verderio , Le nuove frontiere del marketing olfattivo: le isole olfattive.

Contributi: Andrea Antonelli, Stefano Bader, Tiziana Borgognoni, Ortensio Celeste, Annamaria Ciarallo, Mariella Donnarumma, Domenico Giusti, Jean F. Laporte, Oscar Marchisio, Gianpaolo Mignardi, Andrea Minoglio, Emilio Rebecchi, Valeria Serantoni, Silvia Verderio, Stefania Vita Finzi

Collana: Varie

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

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