Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Le relazioni empiriche.

A cura di: Ugo Savardi, Ivana Bianchi

Le relazioni empiriche.

Per una scienza delle Relazioni in Psicologia

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846447852

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1240.211

Disponibilità: Limitata

Che cosa ci si aspetta da un testo, proposto da psicologi, sul tema delle relazioni? Che tratti di relazioni interpersonali; magari di relazioni di gruppo o più specificatamente della relazione madre-bambino, della relazione di coppia o di relazioni intrapsichiche... Difficilmente passa per la mente che il termine "relazioni" appartenga alla psicologia anche in un'altra veste, altrettanto centrale.

Attraverso gli interventi di studiosi di area filosofica, linguistica e psicologica, viene disegnato un percorso che, a partire dalla logica comparativa di Aristotele e passando dal concetto matematico di relazione nel pensiero moderno, descrive la responsabilità che il costrutto di relazione ha avuto nella nascita della psicologia sperimentale: in Brentano, in Meinong e nella Scuola di Graz, in von Ehrenfels, in Wund, in Husserl.

Dentro il complesso degli studi e delle ricerche sulla percezione delle invarianze di identità, delle somiglianze e differenze (Gibson, Tversky), il testo contiene alcuni recenti sviluppi sperimentali di un'analisi fenomenologica della relazione di contrarietà, che possono contribuire allo sviluppo di una scienza delle Relazioni in Psicologia.

Ugo Savardi afferisce al Dipartimento di Psicologia e Antropologia culturale di Verona e insegna Psicologia generale nella stessa Università. Si occupa dei fondamenti teorici della fenomenologia sperimentale e della percezione dello spazio, ambito nel quale ha condotto ricerche sul funzionamento degli invarianti percettivi. Con Ivana Bianchi ha pubblicato due volumi sugli aspetti percettivi della contrarietà ( I luoghi della contrarietà , Upsel, 1997; L'identità dei Contrari , Cierre, 2000).

Ivana Bianchi ha conseguito il Dottorato di Psicologia presso l'Università di Pavia-Milano. Conduce le sue ricerche nell'ambito della fenomenologia sperimentale della percezione, presso il Dipartimento di Psicologia e Antropologia culturale di Verona.


Luca Sorbi, La struttura formale della logica comparativa nella filosofia di Aristotele
Antonio Moretto, Sul concetto matematico di relazione nel pensiero moderno
Mauro Antonelli, La relazione intenzionale in Franz Brentano
Serena Cattaruzza, Relazioni e qualità gestaltiche nella Scuola di Graz
Ugo Savardi, Ivana Bianchi, Fenomenologia sperimentale della contrarietà: origini e sviluppi
Maria Armezzani, La relazione di contrarietà: fenomenologia sperimentale e fenomenologia husserliana
Federico Vicario, Aprire, chiudere e dischiudere: note su autonomia e morfologia
Ivana Bianchi, Daniela Bressanelli, Massimo Nucci, Ugo Savardi, Se Aristotele, allora Tversky. Spunti per una fenomenologia sperimentale delle relazioni
Ivana Bianchi, Ugo Savardi, Paolo Tacchella, Fuzzy Logic: un'applicazione nella fenomenologia sperimentale della contrarietà.

Contributi: Mauro Antonelli, Maria Armezzani, Daniela Bressanelli, Serena Cattaruzza, Antonio Moretto, Massimo Nucci, Luca Sorbi, Federico Vicario

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia cognitiva, psicologia della personalità

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche