Le strategie degli ocean carrier nei servizi logistici

A cura di: Renato Midoro, Claudio Ferrari, Francesco Parola

Le strategie degli ocean carrier nei servizi logistici

Printed Edition

24.00

Pages: 176

ISBN: 9788846483980

Edition: 1a edizione 2007

Publisher code: 380.320

Availability: Limitata

In questo volume vengono illustrati i tratti essenziali che caratterizzano i rapporti intersocietari ed operativi tra le imprese radicate nel settore di base del trasporto marittimo di container e le società di logistica ad esse collegate.
Gli utenti, rappresentati dai caricatori (le grandi imprese manifatturiere globali), manifestano attese nuove e diverse rispetto al trasporto. I bisogni del cliente che l'operatore trasportistico deve soddisfare diventano complessi e articolati, ed ugualmente complessa e sofisticata diviene così la prestazione. Muta la filosofia della domanda: questa non chiede soltanto il trasferimento della merce, ma reclama, in aggiunta, un insieme di servizi di supporto ed informativi che aumenta il valore e l'efficienza complessiva del ciclo. Le imprese di trasporto corrispondono all'evoluzione della domanda arricchendo la gamma dei servizi offerti. Nel trasporto marittimo, le strategie delle maggiori compagnie di navigazione hanno teso ad integrare le fasi trasportistiche e logistiche, assumendone la responsabilità nei confronti dei clienti.
Su questi temi si sviluppano i vari studi dei ricercatori della Facoltà di Economia e del Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica Integrata (C.I.E.L.I.) dell'Università di Genova, apportando un originale contributo cognitivo e informativo.

Renato Midoro è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese di trasporto nell'Università degli Studi di Genova.
Claudio Ferrari, dottore di ricerca in Economia dei trasporti, è professore associato di Economia applicata nell'Università degli Studi di Genova.
Francesco Parola, dottore di ricerca in Scienze dei servizi per i trasporti e la logistica, è assegnista di ricerca presso il Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica Integrata (C.I.E.L.I.) e professore a contratto all'Accademia Navale di Livorno.



Renato Midoro, Prefazione
L'integrazione dei servizi di logistica per la differenziazione della prestazione trasportistica
(Notazioni di carattere introduttivo; Cenni sul mercato logistico; I servizi logistici; La differenziazione del servizio di trasporto; I contratti di servizio e la cooperazione cliente-fornitore)
Economie di rete e integrazione verticale
(Introduzione; Cooperazione orizzontale ed economie di rete; La capacità di carico offerta nei diversi range portuali; L'integrazione verticale dei carrier: la distribuzione geografica dei servizi portuali e logistici; Conclusioni)
Integrazione commerciale e crescita economica nell'estremo oriente: nuove opportunità per i top carrier
(Introduzione; Integrazione verticale nel trasporto marittimo di linea: dall'intermodalità alla logistica; Il mercato dall'estremo oriente: background economico e ambientale; L'impatto sui flussi portuali e logistici; Le compagnie di navigazione: percorsi di espansione internazionale nei mercati dell'estremo oriente; Conclusioni)
Compagnie di navigazione e top logistics provider: dinamiche competitive e forme di cooperazione
(Introduzione; Dallo shopping alla logistica; L'integrazione verticale dei carrier nella logistica: i principali "driver"; I percorsi di integrazione dei gruppi armatoriali nel mercato logistico; Il posizionamento strategico delle compagnie di navigazione nel mercato logistico; Il difficile "compito strategico" delle divisioni logistiche armatoriali; La concorrenza dei top logistics provider; Logistics branch e logistics provider: tra cooperazione e competizione)
I riflessi sugli economics e sulla struttura societaria delle strategie di integrazione verticale degli ocean carrier
(Nuove variabili della strategia aziendale; Operazioni di finanza straordinaria e architettura societaria tipica; Il benchmarking nello shipping: un aiuto dall'applicazione degli IFRS; Indici economici dei principali carrier; Asset value; Logistica e supply chain management nelle compagnie di linea; Due case study di successo; Il mercato della logistica: un confronto tra ocean carrier e top logistics provider; Conclusioni)
I porti dell'Europa meridionale e la distribuzione spaziale degli European Distribution Centre
(Introduzione; La nascita degli EDC e dei distripark in Europa; Strategie di sviluppo dei porti del Mediterraneo occidentale e orientale; Da una visione tradizionale del porto alle attività ad alto valore aggiunto: i fattori che guidano il cambiamento; Un duplice trend: concentrazione e de-concentrazione spaziale; Conclusioni)
Posizionamento competitivo dei porti e implicazioni logistiche: case study sul porto di Genova
(Introduzione; Perché e come stimare la competitività; Un caso applicativo: il porto di Genova; Conclusioni)
Profili degli autori.

Contributors:

Serie: Economia e politica industriale

Subjects: Environmental and Transportation Economics

Level: Scholarly Research

You could also be interested in