Legge di stabilità e finanza pubblica in Italia

A cura di: Cosimo Magazzino, Gian Cesare Romagnoli

Legge di stabilità e finanza pubblica in Italia

La ricerca ha avuto come riferimento la Legge di stabilità per il 2014 e la sua inadeguatezza a invertire le aspettative di continuazione della recessione, in corso dal 2008, che ha dato luogo alla perdita di 9 punti percentuali di reddito prodotto e a una disoccupazione pari a 6 milioni di persone…

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 224

ISBN: 9788891706317

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 365.1083

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788891718266

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 365.1083

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume, che raccoglie i risultati di una ricerca del CREI di Roma Tre, ha avuto come riferimento la Legge di Stabilità per il 2014 e le sue novità sostanziali: una lieve riduzione del cuneo fiscale e la sostituzione dell'IMU con altre imposte sugli immobili. La Legge di Stabilità 2014 manca di consistenza oltre che di una visione strategica ed è perciò inadeguata a invertire le aspettative di continuazione della recessione, in corso dal 2008.
Per una politica economica che doveva affrontare questi gravi problemi, dopo il superamento dell'emergenza finanziaria da parte del Governo Monti, con il contributo della BCE, la finanza pubblica italiana poteva fornire con difficoltà nuove risorse provenienti da un aumento della imposizione data l'alta pressione fiscale raggiunta. Per questa ragione, si è auspicato che il Governo Letta guardasse con maggiore interesse a una ricomposizione della spesa pubblica, con le risorse che potevano essere rese disponibili dall'aumento dell'IVA e dal processo di spending review, al fine di consentire una riduzione consistente del cuneo fiscale come parte di una nuova politica industriale basata soprattutto sulle riforme strutturali che il Paese attende da anni. Con questo scopo, la ricerca ha guardato anche alle dimensioni del governo nel periodo post-unitario.
L'auspicio espresso dalla ricerca effettuata dal CREI nell'anno precedente, che il nuovo Governo Letta potesse trarre utili elementi di riflessione dai suoi risultati, anche sul profilo redistributivo, è rimasto disatteso nell'attuale contesto politico caratterizzato da una politica economica esile e da una finanza pubblica pesante.

Cosimo Magazzino è ricercatore confermato e professore aggregato di Econometria nell'Università Roma Tre. Ha insegnato anche nella UNINT di Roma. Ha pubblicato monografie e saggi su temi di politica economica e di finanza pubblica.
Gian Cesare Romagnoli è professore ordinario di Politica Economica nell'Università Roma Tre. Ha insegnato anche nelle Università di Pisa, Urbino, Sapienza di Roma, Firenze. Partecipa a vari progetti di ricerca sulla politica economica italiana ed europea.

Cosimo Magazzino, Gian Cesare Romagnoli, Premessa
Gian Cesare Romagnoli, Introduzione
Gian Cesare Romagnoli,
Politica economica esile e finanza pubblica pesante
(Introduzione; Stagnazione senza redistribuzione; Il cuneo fiscale e l'imposizione sugli immobili; Le speranze deluse; Dentro o fuori dall'euro?; Conclusioni)
Gaetana Trupiano, Obiettivi e contenuti della Legge di Stabilità nell'ambito della politica fiscale
(Introduzione; Il Documento di economia e finanza; La Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza; La Legge di Stabilità per il 2014; Alcune osservazioni)
Giuseppe Pisauro, Una valutazione della Legge di Stabilità 2014
(La struttura della Legge di Stabilità 2014; Una valutazione in prospettiva; Conclusioni)
Bruno Bises, Antonio Scialà, La tassazione dell'abitazione principale dal 1974 alla manovra finanziaria per il 2014
(Introduzione; Inquadramento teorico; L'imposizione sull'abitazione principale; L'evoluzione del carico fiscale in Italia; Conclusioni; Opere citate)
Ambra Citton, Antonio Di Majo, Paolo Liberati, Corrado Pollastri, L'IVA nella manovra di finanza pubblica
(Introduzione; Le implicazioni della disciplina europea dell'IVA; La traslazione degli aumenti delle aliquote IVA: un'analisi econometrica; Modifiche dell'IVA e distribuzione dei redditi; Conclusioni; Opere citate)
Monica Auteri, La sanità, tra accessibilità alle cure e contenimento della spesa, nelle manovre finanziarie tra il 2000 e il 2014
(Introduzione; Complessità del Servizio Sanitario Nazionale; Le implicazioni per la sanità delle manovre finanziarie tra il 2000 e il 2014; Conclusioni; Opere citate)
Silvia Loriga, Paolo Naticchioni, Giovani e mercato del lavoro: evidenze strutturali e misure di politica economica
(Introduzione; Partecipazione dei giovani al mercato del lavoro: un problema strutturale; Dinamiche salariali dei giovani italiani: un confronto intergenerazionale; Misure di politica economica per i giovani in Italia: brevi commenti e osservazioni conclusive; Opere citate)
Francesco Forte, Cosimo Magazzino, Dimensione del governo e crescita economica in Italia: un'analisi empirica basata su nuovi dati (1861-2008)
(Introduzione; Risultati empirici sul rapporto tra dimensione dell'operatore pubblico e crescita economica; Metodologia, dati e risultati della ricerca empirica; Osservazioni conclusive e implicazioni politiche; Opere citate)
Piero Bini, Legge di Stabilità 2014 e crisi dell'euro. Alla ricerca di una via d'uscita nel dibattito sull'austerità tra gli economisti italiani
(Introduzione; Gli economisti del filone keynesiano; Gli economisti del paradigma della "conflittualità"; Gli economisti dell'austerità espansiva; Gli economisti della tradizione italiana di pensiero economico; Austerità. Un nome, tanti significati; Verso una nuova sintesi?; Conclusioni; Opere citate)
Fabrizio Mattesini, L'economia italiana e la politica monetaria della BCE
(Introduzione; Il problema del declino dell'economia italiana; Moneta e crescita; La crisi e la politica monetaria della BCE; Conclusioni; Opere citate).

Contributi: Monica Auteri, Piero Bini, Bruno Bises, Ambra Citton, Antonio Di Majo, Francesco Forte, Paolo Liberati, Silvia Loriga, Fabrizio Mattesini, Paolo Naticchioni, Giuseppe Pisauro, Corrado Pollastri, Antonio Scialà, Gaetana Trupiano

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Politica economica e finanziaria

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche