Lezioni di economia aziendale per gli indirizzi di studi non economici

Salvatore Santucci

Lezioni di economia aziendale per gli indirizzi di studi non economici

Le regole base del funzionamento dell’impresa, un testo nato per introdurre alla conoscenza dell’Economia Aziendale giovani studenti e studiosi che, privi delle nozioni di base, dovranno misurarsi, un giorno, da cittadini, imprenditori e manager con il complesso fenomeno dell’impresa moderna.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 232

ISBN: 9788846496638

Edizione: 1a ristampa 2010, 1a edizione 2008

Codice editore: 367.11

Disponibilità: Discreta

Lo studio dell'Economia Aziendale travalica ormai l'ambito degli indirizzi di studi economici divenendo materia d'insegnamento nell'ambito di corsi universitari di Giurisprudenza, Medicina, Biotecnologie, Scienza delle Comunicazioni ed altri ancora. Non è un caso che ciò avvenga. Basta riflettere sul fatto che le regole di finanziamento, organizzazione e controllo delle dinamiche economiche e finanziarie delle imprese sono state assunte come modelli a cui ispirarsi per governare le pubbliche amministrazioni e le loro emanazioni in campo sanitario o di erogazione dei servizi che, pur non avendo fini di profitto, debbono essere gestite in ottica di massimizzazione dell'efficacia ed efficienza delle risorse utilizzate.
Ed ancora. L'economia d'impresa pervade, ormai, ogni aspetto della vita quotidiana attivando relazioni di ogni tipo con la società civile. Si istaurano, perciò, rapporti giuridici di ogni genere che si propongono di creare valore per l'azionista (shareholder) come per gli altri portatori d'interesse (stakeholder). La comprensione, perciò, dei meccanismi di creazione del valore diviene elemento essenziale per contestualizzare e meglio comprendere il nostro impianto giuridico e normativo e le sue evoluzioni.
La conoscenza delle regole base del funzionamento dell'impresa si impone, inoltre, di fronte al fatto che la stessa conoscenza scientifica ed il sapere in genere costituiscono, in maniera crescente, la base per l'attività di imprese innovative. Sempre di più in futuro lo scienziato sarà chiamato a cambiare veste e divenire esso stesso imprenditore per sfruttare la propria conoscenza e per incrementarla attivando capitali e risorse con stesse regole con le quali l'impresa moderna va alla ricerca di questi fondamentali input.
Da qui un testo nato per introdurre alla conoscenza dell'Economia Aziendale giovani studenti e studiosi che, privi delle nozioni di base, dovranno misurarsi, un giorno, da cittadini, imprenditori e manager con il complesso fenomeno dell'impresa moderna.

Salvatore Santucci opera da oltre venti anni nel campo della gestione e consulenza direzionale alle imprese. Dottore commercialista, Revisore contabile, Amministratore e Sindaco di enti e società; è presidente della Santucci & Partners nella quale sovraintende l'area delle operazioni di finanza straordinaria. Dal 2002 è professore incaricato di Economia aziendale presso i corsi di laurea in Servizi Giuridici e Biotecnologie dell'Università degli Studi di Perugia. Tra il 1999 e il 2004 è stato, inoltre, professore incaricato di Ragioneria e Tecnica professionale presso la Facoltà di Economia della stessa Università.



Presentazione e premessa
Inquadramento istituzionale
(L'attività economica e la teoria economica; L'impresa e l'imprenditore; L'imprenditore; L'impresa e l'ambiente)
Dinamiche economiche d'impresa
(Costi e ricavi. Il concetto di surplus; Le tipologie di costo)
Dinamiche finanziarie d'impresa
(Investimenti; Le scelte d'investimento; Le fonti di finanziamento)
Il bilancio
(Il bilancio di esercizio; I bilanci straordinari)
Il valore del capitale economico
(Premessa; I differenti concetti di valore; La valutazione di impresa nella New Economy; Motivazioni alla base della determinazione del valore)
Condizioni di equilibrio dell'impresa
(Il concetto di equilibrio; Dal disequilibrio al declino alla crisi; Un approccio empirico all'analisi predittiva della crisi)
Abbreviazioni
Elementi bibliografici.

Contributi:

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche