Lo sviluppo delle energie alternative.

A cura di: Lucia Maddalena

Lo sviluppo delle energie alternative.

Il caso Puglia

I risultati del progetto “Lo sviluppo del mercato energetico in Puglia: energie rinnovabili ed implicazioni economico-finanziarie”. Il testo si focalizza sulle problematiche riguardanti il ruolo delle politiche energetiche nei processi di sviluppo e sulla stabilità socioeconomica, nonché sulle attuali tendenze e dinamiche relative ai consumi e all’approvvigionamento di fonti a livello globale.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820408893

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 365.944

Disponibilità: Buona

Pagine: 192

ISBN: 9788856857665

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.944

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume sintetizza i risultati del progetto di ricerca Lo sviluppo del mercato energetico in Puglia: energie rinnovabili ed implicazioni economico-finanziarie sostenuto dal Dipartimento di Scienze Economiche, Matematiche e Statistiche e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia. Sono raccolti i contributi di diversi ricercatori con lo scopo di studiare l'evoluzione del settore dell'energie rinnovabili.
Una focalizzazione sulle problematiche riguardanti il ruolo delle politiche energetiche nei processi di sviluppo e sulla stabilità socioeconomica, nonché le attuali tendenze e dinamiche relative ai consumi e all'approvvigionamento di fonti a livello globale si concludono con alcune indicazioni di policy. Lo studio di un fenomeno molto complesso e caratterizzati da un elevato livello di incertezza viene affrontato con l'utilizzo di opportune tecniche statistiche. Modelli matematici e reti neurali sono utilizzati per descrivere la diffusione del fotovoltaico e dell'eolico. Non mancano studi sull'effettivo rendimento degli investimenti in tecnologie per energia rinnovabile, alla luce degli elementari principi di equivalenza finanziaria o sulla dinamica dei prezzi forward dell'energia per fornire ausilio alla programmazione produttiva del settore. Infine anche l'impiego di biomasse per la produzione di energia è affrontato evidenziando i punti di forza e di debolezza.

Lucia Maddalena è professore ordinario di Metodi matematici dell'Economia e delle Scienze attuariali e finanziarie. Si interessa di modelli matematici di evoluzione con particolare attenzione alle applicazioni economiche. È direttore del Dipartimento di Scienze Economiche, Matematiche e Statistiche nell'Università di Foggia. È membro del Commissione Scientifica dell'AMASES (Associazione per la matematica applicata alle scienze economiche e sociali).



Lucia Maddalena, Introduzione
Pasquale Pazienza, Vincenzo Vecchione, Politiche energetiche: scenari globali e locali
(Premessa; Politiche energetiche e stabilità e crescita del sistema socioeconomico; Tendenze dello sviluppo e dinamiche dei consumi di energia a livello globale; Politiche energetiche dell'Unione Europea; La politica energetica italiana: le scelte della Puglia; Conclusioni: alcune indicazioni di policy; Bibliografia)
Barbara Angelillis, Fonti rinnovabili: quadro normativo e caratteristiche salienti
(Fonti rinnovabili: aspetti normativi e organizzativi; Il sistema di incentivazione delle fonti di energia rinnovabile; Il parco eolico in Puglia; Il parco fotovoltaico in Puglia; Il parco delle biomasse in Puglia; Bibliografia)
Alessia Spada, Le prospettive di crescita delle energie rinnovabili: un'analisi statistica
(Un'indagine statistica sulle prospettive di crescita delle energie rinnovabili; Materiali e metodi; Risultati; Conclusioni; Allegato. Questionario sulle prospettive di crescita delle Fonti Rinnovabili rispetto alle diverse implicazioni economiche finanziarie e ambientali; Bibliografia)
Laura Antonucci, Barbara Cafarelli, Corrado Crocetta, Le previsioni sugli scenari futuri delle fonti rinnovabili
(Le prospettive delle fonti energetiche rinnovabili; Metodi partecipati per l'analisi di sistemi complessi; Il metodo Delphi e le sue varianti; Le fasi dell'analisi delle prospettive di sviluppo delle energie rinnovabili in Puglia; I punti di forza; Punti di debolezza; Le opportunità; Minacce; Le aspettative relative alla capacità produttiva; Le aspettative relative alla crescita occupazionale; Le aspettative relative al contributo delle fonti rinnovabili al fabbisogno energetico totale; Le aspettative relative al valore dei "certificati verdi"; Le aspettative relative all'incremento di rendimento degli impianti grazie all'innovazione; Bibliografia)
Viviana Fanelli, Lucia Maddalena, Silvana Musti, La diffusione di tecnologie per la produzione di energia da fonte rinnovabile in Puglia: modelli a confronto
(Introduzione; Il modello di Bass e lo studio della diffusione delle RET in Puglia; La diffusione della tecnologia eolica in Puglia: modelli a confronto; Conclusioni; Bibliografia)
Viviana Fanelli, Lucia Maddalena, Silvana Musti, Implementazione di un modello di equilibrio per la determinazione del prezzo forward dell'energia elettrica
(Introduzione; Il modello di equilibrio; Implementazione numerica; Conclusioni; Bibliografia)
Caterina Tricase, Potenzialità e prospettive della produzione di biofuels
(Introduzione; Definizione di biomassa; Disponibilità e potenzialità biomassa; Classificazione biofuels; Tecnologie di produzione e stato dell'arte; Potenzialità e prospettive; Conclusioni; Bibliografia)
Roberto Rana, La produzione di bioenergia da microalghe; aspetti tecnici, economici ed energetici
(Introduzione; Caratteristiche e impieghi delle microalghe; Le tipologie di impianti di coltivazione delle microalghe; Estrazione dell'olio e produzione di biodiesel da microalghe; Aspetti economici ed energetici; Conclusioni; Bibliografia)
Mariarosaria Lombardi, Valutazione della disponibilità di effluenti zootecnici per fini energetici: una metodologia d'analisi
(Introduzione; Metodologia d'analisi; Conclusioni; Bibliografia)
Gli autori.

Contributi: Barbara Angelillis, Laura Antonucci, Barbara Cafarelli, Corrado Crocetta, Viviana Fanelli, Mariarosaria Lombardi, Lucia Maddalena, Silvana Musti, Pasquale Pazienza, Roberto Rana, Alessia Spada, Caterina Tricase, Vincenzo Vecchione

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche