Lo sviluppo delle organizzazioni di rappresentanza.

Flavio Sangalli

Lo sviluppo delle organizzazioni di rappresentanza.

Approcci, metodi e indicazioni operative

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 156

ISBN: 9788846452740

Edizione: 3a ristampa 2008, 1a edizione 2004

Codice editore: 365.286

Disponibilità: Discreta

Nell'attuale scenario socioeconomico e culturale in forte dinamismo si sente la necessità di verificare e ridisegnare il ruolo delle Organizzazioni di Rappresentanza, che associano imprese, enti, persone, per la tutela e la promozione dei loro interessi.

Le finalità del libro, che nasce da una specifica ricerca condotta per la Confcooperative Emilia-Romagna, sono quelle di aiutare concretamente i dirigenti di queste Organizzazioni a valorizzare e rivitalizzare le loro strutture e operare contestualmente sulla crescita della capacità realizzativa.

In coerenza con le finalità indicate il testo spiega in primo luogo le necessità e le modalità del cambiamento. Sono poi esaminate e valutate alcune esperienze di marketing associativo. Nella terza parte sono illustrati i metodi di rilevazione e i risultati dell'ascolto di dirigenti e strutture associate ad un'Organizzazione di Rappresentanza. Nella parte successiva viene presentata un'esperienza europea nell'ottica di utilizzo delle metodologie di benchmarking. La quinta parte presenta metodi e risultati del lavoro di rilevazione della percezione e delle aspettative degli stakeholders esterni di un'Organizzazione di Rappresentanza. Infine la sesta parte illustra e definisce il processo della pianificazione partecipata, una metodologia di tipo imprenditoriale fondata su visione, priorità, flessibilità e capacità reali di trasformare gli obiettivi in risultati concreti per il sistema delle imprese, degli enti e delle persone rappresentate.

Flavio Sangalli ha sviluppato un'esperienza trentennale nell'attività di consulenza, ricerca e formazione per le organizzazioni sociali, cooperative e di rappresentanza. Attualmente è Senior Partner della Sangalli & associati . È docente di Organizzazione aziendale presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca e al Master di Economia della cooperazione dell'Università di Bologna. Ha pubblicato numerosi libri tra i quali Le organizzazioni del turismo (Apogeo, 2002); La cooperativa eccellente (Il Sole 24 Ore, 1999); Qualità, Lavoro, Sindacato (Il Sole 24 Ore, 1997); Qualità Totale e impresa cooperativa (Il Sole 24 Ore, 1995); La consulenza di direzione per le cooperative (CCIAA Milano, 1994); Il turismo tra pratica e consumo (1986); Una nuova cultura del turismo (1984); Il marketing sociale (Lavoro, 1984).


Introduzione
Analisi del contesto globale come opportunità
(Premessa; I percorsi del cambiamento; Dal miglioramento incrementale al cambiamento innovativo totale; Il cambiamento degli scenari produttivi: caratteristiche e conseguenze; Il cambiamento del contesto regionale secondo le valutazioni degli attori; Le possibili opportunità del contesto da cogliere con il cambiamento)
Riflessioni sulle esperienze di marketing associativo
(Premessa; Dal marketing associativo allo sviluppo delle organizzazioni di rappresentanza; I piani di settoriali e territoriali di marketing associativo in organizzazioni di rappresentanza delle cooperative; I piani di marketing associativo nelle realtà regionali della Lombardia e delle Marche; Il piano di marketing strategico ed operativo della Confcooperative Emilia Romagna)
Panel con gli attori organizzativi e le cooperative
(Premessa; Dalle ricerche di mercato ai sistemi di ascolto per la progettazione del miglioramento; Le motivazioni e la metodologia delle interviste in profondità; L'analisi della valutazione diacronica rispetto alla variabile "i dirigenti"; L'analisi della valutazione diacronica rispetto alla variabile "la struttura operativa"; L'analisi della valutazione diacronica rispetto alla variabile "le politiche"; L'analisi della valutazione diacronica rispetto alla variabile "le attività/i servizi"; L'analisi della valutazione diacronica rispetto alla variabile "l'immagine/la comunicazione"; L'analisi della valutazione diacronica rispetto alla variabile "le esperienze di formazione, organizzazione e pianificazione dello sviluppo"; La sintesi delle tre situazioni problematiche più significative e la proposizione di alcune linee di sviluppo)
Attività di benchmarking in una realtà europea della cooperativa
(Premessa; Lo stato dell'associazionismo cooperativo in Europa; Uno scenario di riferimento per il benchmarking: la realtà cooperativa catalana)
Percezioni e valutazioni degli stakeholders esterni
(Premessa; L'evoluzione ambientale e relazionale di un'organizzazione di rappresentanza; Le motivazioni e la metodologia delle interviste; L'analisi della valutazione diacronica rispetto alla variabile "i dirigenti" e l'individuazione della situazione problematica; L'analisi della valutazione diacronica rispetto alla variabile "la struttura operativa" e l'individuazione della situazione problematica; L'analisi della valutazione diacronica rispetto alla variabile "le politiche" e l'individuazione della situazione problematica; L'analisi della valutazione diacronica rispetto alla variabile "le attività/i servizi" e l'individuazione della situazione problematica; L'analisi della valutazione diacronica rispetto alla variabile "l'immagine/la comunicazione" e l'individuazione della situazione problematica; L'analisi della valutazione diacronica rispetto alla variabile "la formazione/l'organizzazione/la pianificazione dello sviluppo associativo" e l'individuazione della situazione problematica; La sintesi delle tre situazioni problematiche più significative e la proposizione di alcune linee guida)
Definizione del processo di pianificazione imprenditoriale di un'organizzazione di rappresentanza
(Premessa; Le pratiche gestionali dall'MBO all'MBV; Le motivazioni del processo di pianificazione imprenditoriale per le associazioni cooperative; L'approccio per valori, missione, visione nello sviluppo delle organizzazioni di rappresentanza; Il processo di visioning; La metodologia di diagnosi globale; Gli approcci, i metodi e gli strumenti della pianificazione poliennale e annuale delle organizzazioni di rappresentanza; Il processo di sostegno alla realizzazione della pianificazione imprenditoriale).

Contributi: Maurizio Giardini

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche