Localismo e sostenibilità dei prodotti freschi a libero servizio nelle strategie della moderna distribuzione

Giuseppe Melis, Roberta Pinna, Marco Cossu

Localismo e sostenibilità dei prodotti freschi a libero servizio nelle strategie della moderna distribuzione

La ricerca affronta il tema di come la moderna distribuzione cerchi di dare risposte alla crescente esigenza dei consumatori di trovare negli scaffali prodotti genuini, di qualità, a chilometro zero, soprattutto con riferimento ai prodotti freschi a libero servizio, tenendo conto dei vincoli di sostenibilità e delle opportunità derivanti dai cambiamenti dello sviluppo tecnologico.

Pagine: 232

ISBN: 9788835158004

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 366.150

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I profondi cambiamenti economici, sociali ed ambientali che l'Europa e l'Italia si trovano oggi ad affrontare stanno sempre più modellando le società e gli stili di vita, aprendo spazi di incertezza e stimolando nuovi bisogni di sicurezza e benessere sociale. In questo scenario, la moderna distribuzione ha assunto un maggior peso da un punto di vista economico e sociale divenendo una leva strategica non solo per la crescita e la competitività del Paese, ma anche nel favorire la transizione verso modelli di produzione e consumo più sostenibili e circolari, dimostrando un forte orientamento alla responsabilità sociale. Da questo punto di vista è da sottolineare il ruolo di canale privilegiato per il sostegno a tante produzioni locali. In questo ambito la ricerca affronta in particolare il tema di come la moderna distribuzione cerchi di dare risposte alla crescente esigenza dei consumatori di trovare negli scaffali prodotti genuini, di qualità, a chilometro zero, soprattutto con riferimento ai prodotti freschi a libero servizio, tenendo conto dei vincoli di sostenibilità e delle opportunità derivanti dai cambiamenti dello sviluppo tecnologico.

Giuseppe Melis è professore di Economia e gestione delle imprese presso l'Università degli Studi di Cagliari. Svolge la propria attività didattica e di ricerca nell'ambito del marketing, del marketing turistico e della comunicazione di marketing. È autore di pubblicazioni nazionali e internazionali che riguardano la co-creazione di valore, il revenue management, il turismo degli eventi e la distribuzione commerciale. Nell'ambito delle attività didattiche è coordinatore di diversi cicli di seminari sul tema del branding e del retail marketing.

Roberta Pinna è professore ordinario di Organizzazione aziendale presso l'Università degli Studi di Cagliari. Le sue aree di ricerca riguardano l'impatto dei cambiamenti in atto sulle caratteristiche della supply chain e lo strategic human resource management ed ha pubblicato alcune ricerche su questi temi, in Italia ed all'estero. Nell'ambito delle attività didattiche è coordinatrice di diversi cicli di seminari sul tema del retail e dell'employer branding.

Marco Cossu è appassionato di retail, da oltre 20 anni lavora nel settore retail e wholesale nei settori mass market, distribuzione intermedia e consumer health e ha maturato esperienze presso importanti e strutturati gruppi distributivi in Sardegna, sia in ambito commerciale e marketing sia in ambito acquisti e supply chain. Già editor contributor per alcune riviste di settore retail, è visiting lecturer nell'ambito del ciclo di seminari sul retail marketing nel Dipartimento di Economia e Gestione delle Imprese dell'Università di Cagliari.

Francesca Cabiddu, Prefazione
Marco Cossu, Giuseppe Melis, Roberta Pinna, Introduzione
Marco Cossu, Giuseppe Melis, Roberta Pinna, I prodotti locali nel processo di creazione di valore della moderna distribuzione
(Creazione di valore e moderna distribuzione; Le principali sfide che attendono la moderna distribuzione; I formati distributivi nella GDO; Il ruolo dei prodotti locali nei processi di consumo globali; Bibliografia; Sitografia)
Roberta Pinna, La Supply Chain nel settore dei beni di largo consumo
(Elementi introduttivi; Supply Chain: elementi definitori e caratteristiche; Ruolo dei principali attori in una supply chain dei beni di largo consumo; Differenti tipologie di Supply Chain; Il problema del coordinamento; Principali approcci collaborativi nella gestione del processo order-to-delivery; Bibliografia; Sitografia)
Marco Cossu, Giuseppe Melis, I rapporti verticali di canale tra competizione e cooperazione e modelli negoziali
(Le dinamiche di dipendenza tra distributori e produttori; Il sistema di negoziazione nella GDO e il ruolo delle supercentrali d'acquisto; La classificazione degli sconti e dei contributi; Le ragioni del conflitto tra produttori e distributori; L'evoluzione del ruolo del buyer nella moderna distribuzione; Bibliografia)
Marco Cossu, Giuseppe Melis, Le leve del Retailing-Mix con particolare riferimento ai rapporti con le imprese di prodotti locali
(Il marketing mix del distributore; Le scelte di assortimento; Il merchandising e l'organizzazione delle merci nello spazio di vendita; Le politiche di pricing nella GDO; Le promozioni di prezzo nella GDO; Bibliografia)
Marco Cossu, Giuseppe Melis, Ludovica Moi, Roberta Pinna, Tra gli scaffali della GDO: alla ricerca della "territorialità". Il caso Sardegna nel fresco a libero servizio
(Gli obiettivi della ricerca; Prodotti tipici e prodotti locali: analisi della letteratura; La metodologia; I risultati della ricerca; Discussione dei risultati e implicazioni manageriali; Bibliografia; Sitografia)
Marco Cossu, Giuseppe Melis, Roberta Pinna, Considerazioni conclusive
Carlo Alberto Buttarelli, Postfazione.

Contributi: Carlo Alberto Buttarelli, Francesca Cabiddu, Ludovica Moi

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche