Lo sviluppo sociale del bambino nel terzo millennio

Valeria Verrastro

Lo sviluppo sociale del bambino nel terzo millennio

Il volume nasce con l’obiettivo di coniugare le teorie classiche dello sviluppo alle nuove esigenze conoscitive dettate dai profondi cambiamenti sociali di cui il terzo millennio si è fatto portatore. Uno strumento di grande utilità non solo per gli specialisti (psicologi, insegnanti, operatori psico-sociali, ecc.), ma anche per chi si sta formando in tali discipline o chi è semplicemente attento e interessato alle tematiche psicologiche e ai nuovi fenomeni sociali.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 162

ISBN: 9788891750556

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1240.413

Disponibilità: Discreta

Pensando al concetto di sviluppo lo si potrebbe definire come l'insieme di cambiamenti, relativamente persistenti nel tempo, che si producono a livello neurofisiologico e che, di conseguenza, si riflettono nei processi di pensiero e nel comportamento.
Ma in questa complessa dinamica che ruolo assolve il tessuto sociale?
Tale quesito fu oggetto di interesse dei grandi padri della psicologia già nella seconda metà del secolo scorso. Se individuare una risposta scientifica era allora fondamentale al fine di conferire un riconoscimento oggettivo al ruolo determinato dalla società nello sviluppo del bambino, oggi più che mai, nella cultura del 2.0 e delle famiglie che perdono la loro atavica dimensione patriarcale e si aprono a nuove configurazioni sempre più dinamiche, diviene perentorio ricercare gli effetti che tale evoluzione impone.
Il presente lavoro nasce con il precipuo obiettivo di riattualizzare le teorie classiche dello sviluppo adattandole alle nuove esigenze conoscitive dettate dai profondi cambiamenti sociali di cui il terzo millennio si è fatto portatore. Sono proposte tematiche di estrema attualità come la multiculturalità a seguito del crescente fenomeno migratorio, gli effetti correlati al vivere in famiglie allargate, il crescere travolti dal fenomeno "internet" sin dall'infanzia e le conseguenze che esso comporta.
Il volume rappresenta sia uno strumento indispensabile per l'aggiornamento professionale di esperti che operano nel campo della psicologia o che orbitano intorno alla figura del bambino in evoluzione (dunque psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, educatori), sia un valido strumento divulgativo e didattico grazie alla chiarezza e fluidità espositiva che lo rendono fruibile anche a chi si sta formando in tali discipline o a chi è semplicemente attento ed interessato alle tematiche psicologiche ed ai nuovi fenomeni sociali.

Valeria Verrastro, psicologa e psicoterapeuta, è ricercatore in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale. Ha curato l'organizzazione e la co-direzione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapie brevi ad approccio strategico dell'Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma, Lamezia Terme (Cz), Catania e Bari. Ha pubblicato numerosi lavori teorici e sperimentali su riviste scientifiche e volumi, tra cui, per i nostri tipi, Psicologia dell'orientamento in adolescenza. Teoria, metodi e strumenti (2014); Psicologia della comunicazione. Un manuale aggiornato (2016).

Introduzione
Lo sviluppo psicosociale: nuovi modelli teorici
(Il concetto di sviluppo; Le teorie dello sviluppo a confronto; Lo sviluppo psicosessuale di Freud; Lo sviluppo psicosociale di Erik Erikson; Lo sviluppo emotivo come fattore regolatore delle competenze sociali; Fondamenti neurobiologici dell'intersoggettività; Formazione e sviluppo del Sé; Lo sviluppo morale)
La costruzione del mondo sociale nei bambini
(La competenza sociale; La relazione tra pari; Stereotipi e pregiudizi in età evolutiva)
Lo sviluppo del bambino nelle famiglie contemporanee
(L'evoluzione del modello di famiglia; La genitorialità: funzioni e significati; Nuove strutture familiari e competenze genitoriali come determinanti dello sviluppo del bambino nella società moderna; Come è cambiato lo sviluppo del bambino nelle famiglie contemporanee)
Altre famiglie
(Relazioni disturbate; Essere figli di genitori detenuti; Figli o genitori della comunità LGBT)
Multiculturalità
(Lo sviluppo del bambino nella società multiculturale; Come crescono i figli di immigrati; L'educazione interculturale)
L'influenza delle nuove tecnologie sullo sviluppo del bambino
(I nativi digitali; Sviluppo delle capacità cognitive e tecnologia nei baby nativi digitali; Identità sociale e identità virtuale; Relazioni ed emozioni)
La scuola e le nuove frontiere educative
(Scuola e life skills; Il ruolo parentale degli insegnanti; Scuola e tecnologia; Quanto è utile la didattica tecnologica nel migliorare l'apprendimento?)
Bibliografia
Sitografia.

Contributi:

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche