Maieutica, formazione e turismo

Ente Bilaterale Nazionale Turismo

Maieutica, formazione e turismo

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846441652

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 365.216

Disponibilità: Buona

L'Ente Bilaterale Nazionale del Turismo (EBNT) è impegnato da tempo nella promozione di un sistema di Formazione continua per gli addetti del settore turismo.

Questo volume raccoglie l'esperienza del progetto "Goethe/Grand Tour", promosso dall'EBNT ed attuato con i fondi della Legge 236.

I materiali prodotti e sperimentati costituiscono un ulteriore contributo alla costruzione di una "Bottega dell'apprendimento e delle competenze" per gli addetti del settore turismo promossa e gestita dalla rete degli Enti Bilaterali Territoriali.

Il tema della Formazione continua è al centro della riforma della scuola ed è ormai entrato anche nell'agenda del Dialogo sociale.

L'EBNT promuove la pubblicazione di questo volume, nella convinzione di poter offrire alle parti sociali, impegnate nella contrattualizzazione del diritto/dovere alla formazione continua, un ulteriore utile contributo di merito.

La redazione di questo volume non sarebbe stata possibile senza i contributi di Stefano Amadei, Paolo Bonelli, Giuseppe Cassarà, Emilio Forgnoli, Guido Garavello, Stanislao Grazioli, Silvio Moretti, Sergio Mustica, Alessandro Massimo Nucara, Gennaro Pannozzo, Armando Petromilli, Pierangelo Raineri, Parmenio Stroppa, Claudio Treves. Il volume è a cura di Salvatore Scalisi.


Premessa - Introduzione (Sintesi del progetto Goethe Grand Tour; Obiettivi del progetto Goethe Grand Tour; Contenuti del progetto Goethe Grand Tour; Destinatari del progetto; Regioni coinvolte dal progetto Goethe Grand Tour) - La scelta metodologica (Metodologia) - Il ruolo degli "animatori" del Progetto Goethe (Formatori/Tutor: le varie tipologie; Il formatore; Il formatore come creatore di forme; Il formatore come terapeuta; Il formatore come maieuta; Il formatore come interprete; Il formatore come guaritore; Il formatore come distruttore; Il Tutor) - Per una metodologia del Tutoring (Introduzione; Formazione come processo; Assicurare l'adeguato rispetto delle norme e delle disposizioni in materia di igiene alimentare; Assicurare l'applicazione dei criteri dell'autocontrollo e la diffusione ed il rispetto delle buone prassi igieniche; Operare nel rispetto delle norme igienico sanitarie e delle buone prassi; Assicurare l'adeguato rispetto delle norme del servizio di prevenzione e protezione dagli incendi in azienda; Assicurare l'applicazione dei criteri di prevenzione e protezione incendi; Operare nel rispetto delle norme di prevenzione e protezione degli incendi; Assicurare l'adeguato rispetto delle norme di prevenzione e protezione per la sicurezza in azienda; Svolgere il ruolo di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza; Operare nel rispetto delle norme per la prevenzione e protezione per la sicurezza; Assistere le persone nell'uso dei supporti audiovisivi per autoformazione e formazione) - Contributi ( Francesca Di Ganci, Andrologia, ovvero l'arte di far formazione agli adulti) - FaDmaieutica - Cultura, Umanesimo, Metafora e Mito - Media - Progettare la FaD - La job rotation come modello di qualità per la formazione permanente (Il metodo; I progetti; Un modello di qualità) - Documenti - I partner del progetto Goethe - Gli enti bilaterali del turismo (La rete degli enti bilaterali territoriali; Attività dell'EBNT; Gli standard formativi; L'archivio dei contratti; La sicurezza sul lavoro; La bottega dell'apprendimento).

Potrebbero interessarti anche