Marketing agroalimentare.

A cura di: Gervasio Antonelli

Marketing agroalimentare.

Specificità e temi di analisi

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 262

ISBN: 9788846460363

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2004

Codice editore: 365.322

Disponibilità: Nulla

L’ambiente economico e politico-istituzionale in cui opera il sistema agroalimentare ha subito, in questi anni, profondi mutamenti che hanno determinato una maggiore apertura alle sfide del mercato; mutamenti, peraltro, destinati ad accentuarsi a seguito del processo di crescente globalizzazione dei mercati e di liberalizzazione del commercio internazionale. Sul piano scientifico, il nuovo scenario richiede un approfondimento delle problematiche connesse con l’applicazione dei principi del marketing alle diverse componenti del sistema agroalimentare, tenendo conto della peculiarità e complessità che presentano l’organizzazione produttiva, le dinamiche della domanda e il comportamento del consumatore. Sul piano operativo, esso impone alle imprese un ripensamento delle loro strategie di business, che deve partire da una approfondita analisi del mercato e delle attese dei consumatori.

Il volume raccoglie i contributi derivanti da una riflessione generale sull’argomento, condotta dal gruppo di lavoro della Società Italiana di Economia Agraria (Sidea) “Consumatore e marketing dei prodotti agroalimentari”. In esso si sviluppa un’analisi sul marketing agroalimentare, evidenziando la necessità di una sua autonomia, con ricadute teoriche e operative, rispetto al marketing management tradizionale. I temi trattati si organizzano lungo tre direttrici fondamentali: le problematiche teoriche del marketing agroalimentare; le principali metodologie e gli strumenti di analisi per lo studio del comportamento del consumatore; le implicazioni derivanti dalle politiche pubbliche relative all’informazione, alla certificazione degli alimenti e alla responsabilità sociale d’impresa.

Gervasio Antonelli è professore ordinario di Marketing dei prodotti agroalimentari nella Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è stato Visiting Research Fellow presso il Wye College (University of London). È coordinatore del gruppo di lavoro della Sidea “Consumatore e marketing dei prodotti agroalimentari”. Le sue principali aree di ricerca sono il marketing agroalimentare, l’economia e la politica dello sviluppo sostenibile, la politica agraria e le relazioni tra agricoltura e sviluppo economico. Su questi temi ha pubblicato numerosi saggi e monografie.


Mario Prestamburgo, Presentazione
Gervasio Antonelli, Introduzione
Parte I. Aspetti teorici
Sonia Prestamburgo, Biancamaria Torquati, Ricerca delle origini teoriche del marketing agroalimentare
Antonio Seccia, Le nuove frontiere del marketing agroalimentare: l’approccio relazionale e le sue applicazioni
Aldo Bertazzoli, Maurizio Canavari, Christine Mauracher, Roberta Spadoni, Il marketing nel sistema agroalimentare tra impresa e struttura di relazioni
Lorenzo Idda, Graziella Benedetto, Roberto Furesi, Il marketing territoriale per il settore agroalimentare
Parte II. Metodologie e strumenti di analisi del comportamento del consumatore
Raffaele Zanoli, Simona Naspetti, I metodi qualitativi nello studio del consumatore agroalimentare: una nota metodologica
Gianni Cicia, Teresa Del Giudice, Palma Esposito, Semplicità operativa VS completezza nell’analisi delle preferenze del consumatore: un confronto fra conjoint analysis e modelli ad utilità stocastica
Ornella Wanda Maietta, Il consumatore etico e il marketing agroalimentare
Parte III. Politiche pubbliche e marketing
Anna Carbone, Alessandro Sorrentino, Informazione ed efficacia delle politiche di certificazione degli alimenti
Enrico Arcuri, La disciplina della responsabilità d’impresa: vincolo o strumento per il marketing agroalimentare?

Contributi: Enrico Arcuri, Graziella Benedetto, Aldo Bertazzoli, Maurizio Canavari, Anna Carbone, Gianni Cicia, Teresa Del Giudice, Palma Esposito, Roberto Furesi, Lorenzo Idda, Ornella Wanda Maietta, Christine Mauracher, Simona Naspetti, Mario Prestamburgo, Sonia Prestamburgo, Antonio Seccia, Alessandro Sorrentino, Roberta Spadoni, Biancamaria Torquati, Raffaele Zanoli

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

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