Michel Vovelle

A cura di: Jérome Grévy, Dino Mengozzi

Michel Vovelle

Il suo pensiero storiografico in Italia e in Francia

Frutto di un convegno internazionale franco-italiano, questo volume traccia un primo bilancio dell’opera di Michel Vovelle (1933-2018) e della sua ricezione in Italia e in Francia. I saggi qui raccolti ripercorrono i maggiori interessi sviluppati da Vovelle, tracciando come si sono innestati nelle storiografie italiana e francese. Il libro contiene, inoltre, due discorsi inediti di Vovelle, tenuti all’Università di Urbino, uno autobiografico e l’altro dedicato a “cosa rimane della Rivoluzione francese”.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 224

ISBN: 9788835136873

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 541.51

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788835152798

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 541.51

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Michel Vovelle (1933-2018), "storico immenso", così lo salutava il ministro dell'Istruzione francese alla morte. Questo volume, frutto di un convegno internazionale franco-italiano, tenutosi presso la Fondazione di studi storici Filippo Turati, a Firenze, nel 2021, traccia un primo bilancio dell'opera di Vovelle e della sua ricezione in Italia e in Francia. I saggi qui raccolti ripercorrono i maggiori interessi sviluppati da Vovelle, tracciando come si sono innestati nelle storiografie italiana e francese: dai nuovi approcci alla Rivoluzione francese alle battaglie per il bicentenario, dall'iconologia rivoluzionaria in rapporto alla sessualità alla "scoperta" della politica; dalla storia della sensibilità religiosa alla scristianizzazione, alle attitudini collettive verso la morte. Il volume contiene, inoltre, due discorsi inediti di Vovelle, tenuti all'Università di Urbino, uno autobiografico e l'altro dedicato a "cosa rimane della Rivoluzione francese".

Jérôme Grévy, professore ordinario di Storia contemporanea nell'Université di Poitiers e a Science Po, si occupa di storia politica, culturale e religiosa, in Francia e in Italia. Ha pubblicato Garibaldi, Presses de Science Po, 2002; e "Le cléricalisme! Voilà l'ennemi! Un siècle de guerre de religion", Armand Colin, 2005. Ha diretto e curato con Albrecht Burkardt il volume Reliques politiques, Presses Universitaires de Rennes, 2020.

Dino Mengozzi, professore ordinario di Storia contemporanea e Storia sociale nell'Università di Urbino Carlo Bo, si occupa di sensibilità collettive verso la corporeità. Nel 2021 ha pubblicato Il corpo di Garibaldi. Reliquie laiche e taumaturgia politica nell'Italia dell'Ottocento, FrancoAngeli e Lenin e Oriani. Il "corpo sacro" del leader nelle religioni politiche del Novecento, Il Ponte Vecchio.

Maurizio Degl'Innocenti, Premessa
Jérôme Grévy, Dino Mengozzi, Introduzione/Introduction
Parte I. Rivoluzione francese, politica e ideologia
Anna Maria Rao, La "scoperta" della politica: dalla scristianizzazione in Provenza alla geopolitica della rivoluzione francese
Antonino De Francesco, Simul stabunt, simul cadent. Michel Vovelle e François Furet all'appuntamento del bicentenario della Rivoluzione
Haim Burstin,
Michel Vovelle nella congiuntura storiografica del suo tempo
Parte II. Mentalità, morte e immaginario
Pierre Serna,
De l'idéologie, de l'iconologie et du sexe? Ou des formes baroques de l'engagement communiste de Michel Vovelle ...
Jérôme Grévy, La déchristianisation selon Michel Vovelle
Dino Mengozzi, Michel Vovelle storico delle mentalità e delle attitudini collettive verso la morte
Parte III. Michel Vovelle privato e inedito
Claire Vovelle, Il 'lessico famigliare' e l'appropriazione d'immagini abbandonate come sostituto delle memorie
Michel Vovelle,
Discorso per la laurea honoris causa all'Università di Urbino
Michel Vovelle,
Che cosa rimane della Rivoluzione francese?
Michel Vovelle, Hommage à l'Université d'Urbino pour son cinquième centenaire
Indice dei nomi.

Collana: Fondazione di studi storici Filippo Turati

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche