Michel de Montaigne

Carlo Cappa

Michel de Montaigne

L'appartenenza della scrittura: il dialogo tra vita ed opera negli Essais

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846445148

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 495.145

Disponibilità: Discreta

Il lavoro si propone d'indagare il ruolo della scrittura nell'opera di Michel de Montaigne. L'utilizzo della parola negli Essais , infatti, ha un ruolo cardine tanto per una comprensione più completa dell'opera stessa, quanto per riuscire ad afferrare lo spessore attribuito all'atto di scrittura dall'autore. L'argomento presenta peculiarità di grande rilievo, poiché può essere definito cornice che contiene tutti gli altri concetti dell'opera; contemporaneamente, però, essa fornisce anche la giustificazione della presenza di tali concetti.

Questa ipotesi è verificata attraverso un'attenta analisi e contrapposizione di altri temi centrali negli Essais : la varietà e l'io da un lato, la condition humaine ed il formalismo dall'altro. Muovendo dagli elementi che emergono da tali concetti, mostrando le discrepanze che sembrano incrinare l'unità dell'opera, si comprendono le specificità che Montaigne attribuisce alla scrittura dell'opera, al ruolo di creazione che essa possiede, capace di sanare anche le contraddittorietà del testo, non già nell'ottica dell'uniformità, quanto in quella dell' appartenenza .

Questo aspetto rappresenta, per questa ricerca, una chiave di volta dell'opera: l'invenzione di un linguaggio proprio, scevro dagli obblighi che incatenano le altre dimensioni del soggetto, la possibilità di dirsi in esso, l'occasione di creare un patron che possa essere riconosciuto come appartenente, sono le finalità che sottendono gli Essais , sorreggendone e ponendone nella giusta luce anche gli altri concetti.

Carlo Cappa è cultore della materia per la cattedra di Didattica generale del Corso di Laurea in Filosofia presso l'Università degli studi di Roma "Tor Vergata".


Un primo sguardo all'uomo
(Tra gli individui, nel reale; L'uomo nella torre)
La condizione umana
(Tra stabilità e differenza; L'abitare l'immanenza. Confine, limite; La ricerca dell'appartenenza)
Il linguaggio, la scrittura
(Il linguaggio: il formalismo di un legame; La nicchia del libro; La fame del farsi conoscere; L'appartenenza della propria condizione, l'appartenenza della varietà)
Bibliografia
(Opere di Michel de Montaigne; Studi bibliografici; Convegni e studi collettivi; Ulteriori studi; Singoli studi ed articoli).

Contributi:

Collana: Filosofia

Argomenti: Storia della filosofia moderna - Ermeneutica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche