Milano incompiuta.

A cura di: Matteo Bolocan Goldstein, Bertrando Bonfantini

Milano incompiuta.

Interpretazioni urbanistiche del mutamento

Il libro nasce da un’indagine su Milano nel mutamento. Si occupa di forme dei processi, dei progetti e dei fenomeni urbanistici e territoriali. Con lo sguardo plurale dei contributi che lo compongono, il libro avanza alcune ipotesi sui caratteri di incompiutezza di Milano, focalizzandosi sullo sviluppo urbano dal 1990 ad oggi.

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846488060

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 302.9

Disponibilità: Esaurito

Questo libro nasce da una ricerca. Da un'indagine su Milano nel mutamento. Si occupa di forme dei processi, dei progetti e dei fenomeni urbanistici e territoriali. Con lo sguardo plurale dei contributi che lo compongono - a sette saggi si alternano sette monografie - il libro avanza alcune ipotesi sui caratteri di incompiutezza di Milano.
Il campo territoriale indagato attraverso le principali trasformazioni urbanistiche è il "cuore" della regione urbana milanese.
Il periodo su cui la ricerca si focalizza sono gli ultimi anni, dal 1990 ad oggi. La chiave interpretativa pone in relazione le dinamiche del mercato urbano, a partire dai comportamenti dei principali operatori immobiliari, e la sfera pubblica, tematizzata innanzitutto come possibilità di rilevare benefici collettivi prodotti dalle azioni di costruzione e trasformazione urbana, in un effettivo miglioramento complessivo delle condizioni d'abitabilità della regione milanese.

Matteo Bolocan Goldstein, dottore di ricerca in politiche pubbliche del territorio (Venezia 1997), urbanista e geografo è ricercatore del dipartimento Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano e docente della facoltà di Architettura e Società.
Bertrando Bonfantini, dottore di ricerca in pianificazione territoriale (Venezia 1999), è ricercatore di urbanistica presso il dipartimento Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano e docente della facoltà di Architettura e Società.



Alessandro Balducci, Quale rinascimento per Milano? Premessa
Matteo Bolocan Goldstein, Bertrando Bonfantini, Silvia Botti, Ricercare Milano. Tra mercato urbano e sfera pubblica
(Una ricerca, questo libro; Un approccio al mercato urbano: l'urbanistica come forma di regolazione sociale; Milano incompiuta, per saggi e per monografie)
Angelo Armentano, Roberto Ricci, Quindici anni
Gabriele Pasqui, Chi decide la città. Campo e processi nelle dinamiche del mercato urbano
(Profilo dell'indagine e domande di ricerca; Mercato urbano e governo: matrici e interpretazioni; Attori e processi; Modernizzazione incompiuta del mercato urbano e dei processi di governance)
Angelo Armentano, Valeria Lupatini, Trenta grandi trasformazioni
Paolo Riganti,
Mobilità senza rete. Usi del suolo e trasporti nella regione urbana
(Trasporti e urbanistica, la storia di una reciproca indifferenza; La mobilità nella regione urbana milanese; Piani, programmi e strategie; Progetti urbanistici e interventi infrastrutturali nei casi indagati; Governare le trasformazioni)
Guido Codecasa, L'amministrazione alla prova
Luca Gaeta, Urbanistica contrattuale. Prassi e legittimità nelle scelte di piano
(Fuori dal retrobottega; Uno sfondo storico in due tempi; Dal 'rito ambrosiano' al procedimento amministrativo; Prassi contrattuali del quindicennio; Questioni di legittimità e di efficacia)
Antonio Longo con Federica Calò, Città progettata, città costruita
Antonio Longo, Qualità milanesi. Forme e processi nella progettazione della città
(Spazio e forme del progetto per la città; Cambiamenti nella continuità; La svolta comunicativa; Oltre la superficie: restituire concretezza alla città)
Roberto Ricci, Un itinerario del cambiamento
Bertrando Bonfantini, Senza immagine guida. Dalla visione di sintesi alle figure progettuali
(Un paradosso; La visione d'assieme; Oltre l'immagine di sintesi)
Emanuele Garda, Le dimensioni di Milano
Matteo Bolocan Goldstein, Confini mobili. Sviluppo urbano e rapporti territoriali nel milanese
(Processi, confini e rappresentazioni; Città e campagna: all'origine di una disputa territoriale; Città-regione e policentrismo lombardo: l'estensione dei rapporti territoriali; Crisi metropolitana e diffusione urbana: la perdita del centro; Milano come regione urbana: il salto di scala della città e del territorio; Territorialità aperte e agenti funzionali: Milano, città mondiale incompiuta)
Silvia Botti, Federica Calò, Valeria Lupatini, Comunicare Milano
Andrea Di Giovanni, Saggio fotografico. In margine. Istantanea giugno 2007
Gli autori.

Contributi: Angelo Armentano, Alessandro Balducci, Silvia Botti, Federica Calò, Guido Codecasa, Andrea Di Giovanni, Luca Gaeta, Emanuele Garda, Antonio Longo, Valeria Lupatini, Roberto Ricci, Paolo Riganti

Collana: Quaderni del Dipartimento di Architettura e Pianificazione

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale - Politiche urbane e territoriali

Livello: Studi, ricerche - Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche