Millenovecentosettantacinque-Millenovecentonovantacinque: vent'anni di distribuzione moderna

Danilo Fatelli

Millenovecentosettantacinque-Millenovecentonovantacinque: vent'anni di distribuzione moderna

Il caso Sisa

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 96

ISBN: 9788820494247

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 2000.717

Disponibilità: Discreta

1975-1995: vent'anni di distribuzione moderna affronta in chiave critica la storia recente del processo di ammodernamento del nostro sistema distributivo.

I fatti e gli eventi che hanno caratterizzato quella grande trasformazione del sistema che ha meritato la definizione di rivoluzione commerciale hanno coinvolto tutte le strutture e i protagonisti. Questa storia si intreccia con quella di un gruppo distribuzione, la Sisa, che rappresenta I'unica struttura di aggregazione dei piccoli e medi operatori commerciali indipendenti, equivalente originale dell'esperienza dei grandi gruppi indipendenti leader della distribuzione moderna francese.

La cronistoria degli avvenimenti e la lettura attenta dei problemi strutturali, scritta da chi in queste vicende è stato direttamente coinvolto, lasciano intravedere quelli che saranno gli scenari futuri della distribuzione moderna in Italia.

Danilo Fatelli, una lunga militanza nella distribuzione moderna dal 1960 con Rinascente e successivamente con responsabilità di direzione commerciale e di direzione generale per Despar e Cid. La sua esperienza professionale si è integrata con il marketing industriale di cui è stato responsabile con la Riccadonna. Dal 1989 è titolare di uno studio di consulenza che opera con i gruppi della distribuzione moderna e con aziende industriali produttrici di beni di largo consumo. È opinionista delle più note testate del settore.



L'AMMODERNAMENTO DEL SISTEMA
DISTRIBUTIVO IN ITALIA
Dal commercio alla distribuzione
• Il libero servizio
• Le imprese, le concentrazioni
• Le forze in campo
• Dall'associato cliente all'associato socio
CRONISTORIA DEGLI EVENTI
E DELLE STRATEGIE II CASO SISA
Le origini, le motivazioni, il contesto
1975/1979 - La costituzione della Sisa
• Il contesto
• L'impatto della nuova organizzazione con l'industria
1980/1985 - II consolidamento
• L'avvento delle grandi superfici
1986/1989 - Il nuovo corso
• L'ingresso nel Cid
• La riorganizzazione della sede
• L'esperienza Itm
• La rivoluzione commerciale
1990/1995 - Gli anni della capitalizzazione
• Le aggregazioni regionali - I Cedi Sisa
• Il marchio, le insegne e i prodotti
• L'attività commerciale
• La segmentazione
• Le strategie per lo sviluppo
• La sede
• Nota conclusiva
Alla ricerca dei ricordi e delle origini
dei soci fondatori della Sisa.
• Colloquio con i signori: Angelini, Greggio, Angelotti
Appendice
• Stralcio dello Statuto nella stesura della costituzione Sico
• Itm
• 1973-1981 - Il primo ciclo del discount alimentare in Italia
• La diffusione degli "iper" al 31.12.1985

Potrebbero interessarti anche