Minacce nascoste sotto il mare: le reti fantasma

A cura di: Stefania Tonin

Minacce nascoste sotto il mare: le reti fantasma

Le strategie innovative del progetto LIFE-GHOST in difesa degli ecosistemi marini

Ogni anno, nei mari e negli oceani di tutto il mondo, si perdono più di 640 mila tonnellate di reti da pesca, che rappresentano il 10% di tutti i rifiuti marini. Il volume intende avvicinare i lettori alla tematica delle reti e degli attrezzi da pesca persi o abbandonati sui fondali marini, della plastica in mare e delle conseguenze ambientali ed economiche che questi rifiuti hanno sulla biodiversità marina.

Printed Edition

33.00

Pages: 204

ISBN: 9788835118473

Edition: 1a edizione 2021

Publisher code: 1810.2.58

Availability: Discreta

Pages: 204

ISBN: 9788835124986

Edizione:1a edizione 2021

Publisher code: 1810.2.58

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Ogni anno, nei mari e negli oceani di tutto il mondo, si perdono più di 640 mila tonnellate di reti da pesca che rappresentano il 10% di tutti i rifiuti marini. Queste reti vengono chiamate anche "reti fantasma" perché continuano a catturare pesci e altri animali marini per lunghissimi periodi di tempo e completamente al di fuori del controllo dei pescatori causando il fenomeno del ghost fishing o pesca fantasma.
Il presente volume intende avvicinare i lettori alla tematica delle reti e degli attrezzi da pesca persi o abbandonati sui fondali marini, della plastica in mare e delle conseguenze ambientali ed economiche che questi rifiuti hanno sulla biodiversità marina. Il testo vuole anche far conoscere a un pubblico più vasto un habitat speciale dell'Alto Adriatico, e in particolare delle coste venete, chiamato tegnùe, affioramenti rocciosi che costituiscono un'oasi per lo sviluppo di comunità zoobentoniche e ittiche ricche in biodiversita`.
Il libro restituisce gli esiti di un progetto di ricerca (LIFE-GHOST) che ha coinvolto l'Istituto di Scienze Marine del CNR, l'Università Iuav di Venezia e la società Laguna Project in attività di indagine per valutare l'entità della presenza delle reti fantasma sui fondali e sulle tegnùe dell'Alto Adriatico, in azioni finalizzate alla mappatura e alla rimozione di questa tipologia di rifiuti in alcune aree campione e nella quantificazione degli impatti sull'ecosistema e sulla biodiversità.
Attraverso la ricostruzione delle azioni del progetto, il libro permette di apprezzare un percorso circolare che va dall'analisi dello stato di fatto del problema alla rimozione, dove possibile, delle reti fantasma, dal monitoraggio della biodiversità alla valutazione economica del miglioramento ecosistemico e allo sviluppo di una strategia di smaltimento e riciclo del materiale recuperato.

Stefania Tonin, professore di Economia Applicata presso l'Università Iuav di Venezia. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la valutazione economica della sostenibilità, dei beni ambientali e l'analisi economica dei processi di sviluppo urbano. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti riviste del settore economico. Ha già pubblicato con FrancoAngeli Growing Compact (2015).

Stefania Tonin, Introduzione
Parte I. Il contesto
Vanessa Moschino, Nicoletta Nesto, Luisa Da Ros, I rifiuti marini
Nicoletta Nesto, Vanessa Moschino, Luisa Da Ros,
Le reti fantasma
Vanessa Moschino, Luisa Da Ros, Nicoletta Nesto, Valentina Zambetti, Eugenia Delaney,
Il quadro normativo
Parte II. Il progetto
Nicoletta Nesto, Vanessa Moschino, Luisa Da Ros, Il progetto LIFE-GHOST: finalità e contesto ambientale, economico e normativo
Federico Riccato, Riccardo Fiorin,
Dal monitoraggio al protocollo di recupero degli ALDFG
Stefania Tonin, La valutazione economica della biodiversità
Stefania Tonin,
La valutazione economica del ripristino della biodiversità nelle tegnùe
Vanessa Moschino, Nicoletta Nesto, Valentina Zambetti, Eugenia Delaney, Luisa Da Ros,
Strategie gestionali per prevenire e mitigare la presenza degli ALDFG in ambiente
Eugenia Delaney, Nicoletta Nesto, Luisa Da Ros,
Sviluppo di una strategia di smaltimento/riciclo del materiale recuperato
Ringraziamenti.

Contributors: Luisa Da Ros, Eugenia Delaney, Riccardo Fiorin, Vanessa Moschino, Nicoletta Nesto, Valentina Zambetti

Serie: Uomo, ambiente, sviluppo

Subjects: Urban Planning and Territorial Planning - Urban and territorial policies - Sustainability & Green Design

Level: Scholarly Research

You could also be interested in