Narciso Franco Patrini (1920-1983)

A cura di: Fabio Forner

Narciso Franco Patrini (1920-1983)

Un cattolico al servizio del suo Paese

Attraverso la vicenda di Narciso Franco Patrini (1920-1983) – prigioniero politico in alcuni lager tedeschi, sindaco di Offanengo, più volte eletto alla Camera dei Deputati e al Senato nelle liste della DC –, il testo, oltre a offrire un contributo alla storia locale, vuole mettere a disposizione nuovi elementi per comprendere meglio le origini dello sviluppo economico e sociale di un territorio e il contributo dato a quella crescita dalla Democrazia Cristiana e dai suoi uomini.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856815245

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 2000.1278

Disponibilità: Buona

Con l'espressione "miracolo economico italiano" si è soliti far riferimento ad una crescita materiale di proporzioni tali da risultare, all'epoca nella quale i fatti avvennero, del tutto inaspettata. Tuttavia, ancora oggi, nonostante l'imponente letteratura sul cosiddetto "miracolo economico italiano", sono molti gli aspetti, anche legati alla storia locale, che è necessario indagare per spiegare meglio le ragioni di quella ininterrotta fase di sviluppo.
Questa raccolta di studi è incentrata sulla figura di Narciso Franco Patrini (1920-1983), nato a Offanengo, allora piccolo centro agricolo vicino a Crema e oggi importante polo industriale nel nord della provincia di Cremona. Patrini, internato come prigioniero politico in alcuni lager tedeschi, tornò in patria certamente provato, ma con tanta voglia di ricominciare una vita nuova. Prima sindaco di Offanengo, carica alla quale non volle mai rinunciare, in seguito fu eletto più volte alla Camera dei Deputati e al Senato, sempre nelle liste della Democrazia Cristiana; fece parte della Commissione dei Nove che elaborò la riforma tributaria e fu relatore della legge di riforma per la finanza locale. Fino alla fine degli anni Settanta fu al centro della vita politica e amministrativa del Cremasco.
Attraverso la vicenda biografica per molti versi esemplare di Patrini, si vuole qui offrire non solo un contributo alla storia locale, ma, più in generale, si spera di mettere a disposizione degli studiosi nuovi elementi per comprendere meglio le origini dello sviluppo economico e sociale di un territorio e il contributo dato a quella crescita dalla Democrazia Cristiana e dai suoi uomini.

Fabio Forner, ricercatore di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Romanistica dell'Università degli Studi di Verona, è stato sindaco del comune di Offanengo dal 2004 al 2009.



Fabio Forner, Premessa
Antonia Bianchessi, Fabio Forner
, Cronologia di Narciso Franco Patrini
Carlo Ghidelli, Franco Patrini: un profilo umano
Roberto Chiarini, Un cristiano per la comunità
Simone Riboldi, Narciso Franco Patrini sindaco, deputato e senatore (1946-1983): un impegno costante per la comunità locale
Andrea Salini, Il contributo di Narciso Franco Patrini al processo di industrializzazione del territorio cremasco
Archivio fotografico - Una vita per immagini
Le testimonianze
Gli autori
Indice dei nomi.

Contributi: Roberto Chiarini, Carlo Ghidelli, Simone Riboldi, Andrea Salini

Collana: Varie

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche