Nascita, sviluppo e continuità dell'impresa artigiana

Cristiana Compagno, Vladimir Nanut, Francesco Venier

Nascita, sviluppo e continuità dell'impresa artigiana

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846415455

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 380.138

Disponibilità: Discreta

La pubblicazione di questo libro conclude un progetto di ricerca finanziato dall'ESA (Ente regionale per lo sviluppo dell'artigianato del Friuli Venezia Giulia) iniziato nel 1997 e mirante ad individuare le dimensioni, i trend ed i meccanismi regolatori, dei fenomeni evolutivi (nascita, sviluppo, cessazione, successione) che interessano la popolazione delle imprese artigiane.

La multidimensionalità del tema ha portato gli autori ad utilizzare per le diverse parti della ricerca e, quindi, nei diversi capitoli del libro, approcci analitici e metodologici eterogenei ma complementari. Il primo capitolo, quello introduttivo, definisce, sulla base dei risultati del dibattito scientifico contemporaneo, un modello che permette di esplicitare le caratteristiche salienti delle imprese artigiane, dei loro percorsi di sviluppo e delle problematiche relative ai processi di successione alla guida dell'impresa.

Nel capitolo successivo viene trattato il tema della natalità e della mortalità delle imprese artigiane attraverso l'individuazione, in primo luogo, di un modello di riferimento che permette di spiegare tali fenomeni, focalizzando l'attenzione sulle dinamiche macro-competitive che interessano le diverse nicchie in cui le imprese operano. A questa introduzione, fa seguito l'esposizione dei risultati di una ricerca che esplicita i più rilevanti flussi in ingresso ed in uscita che hanno interessato le imprese artigiane del Friuli Venezia Giulia tra gli anni 1982 e 1997.

Il terzo capitolo tratta invece il tema della successione imprenditoriale come risulta delineato da una ricerca empirica svolta su un campione stratificato di imprese manifatturiere. L'analisi dei dati raccolti permette di evidenziare quali sono i problemi da affrontare e quali sono le condizioni che aumentano le probabilità di successo del processo di cessione.

Infine il libro si chiude con un capitolo che sottolinea quali siano le azioni più urgenti che sarebbe utile intraprendere al fine di preservare, consolidare ed incrementare il patrimonio di conoscenze e competenze tecniche, produttive e gestionali delle imprese artigiane. Viene in particolare evidenziato il ruolo chiave che in questo ambito può essere svolto dalla formazione.


Renzo Tondo, Silvano Pascolo, Giuliano Rigonat, Danilo Marinig , Presentazioni
Cristiana Compagno , Caratteristiche e condizioni di evoluzione dell'impresa artigiana
(La definizione di "impresa artigiana": il ruolo dell'imprenditore; L'impresa artigiana come "impresa familiare di minori dimensioni"; I percorsi di sviluppo delle imprese di minori dimensioni; La continuità nella piccola impresa: il processo di successione imprenditoriale; Successione, continuità e ridefinizione delle strategie dell'impresa)
Francesco Venier, Dinamiche evolutive del sistema delle imprese artigiane dal 1982 al 1997
(Un modello di collegamento; L'ecologia delle popolazioni organizzative; La dinamica delle popolazioni; Competizione in ambiente dinamico; Utilità e limiti del modello; Metodologia e fonti dei dati; Il sistema delle imprese artigiane del Friuli Venezia-Giulia; Principali linee evolutive delle imprese artigiane; Analisi di natalità e mortalità; Analisi dei flussi territoriali; La Provincia di Udine, di Pordenone, di Trieste, di Gorizia; Analisi dei tassi di sopravvivenza)
Cristiana Compagno, Il problema della successione imprenditoriale e la continuità dell'impresa artigiana
(Metodologia della ricerca; La continuità dell'impresa artigiana: il caso del Friuli Venezia Giulia; Descrizione tipologica delle imprese del campione; Gli attori del processo di successione; Le caratteristiche del titolare; Le caratteristiche del successore; I processi di successione; Distribuzione delle tipologie successorie lungo il ciclo di vita dell'impresa)
Vladimir Nanut, Il ruolo e i fabbisogni della formazione per la crescita e lo sviluppo dell'impresa artigiana
(La centralità della formazione; I fabbisogni formativi emergenti dalla ricerca)

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche